PDA

Visualizza Versione Completa : vicenda autovelox SS16 CERIGNOLA (FG)

plutoaq
19-09-2008, 23:52
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum e come molti o tutti mi sono deciso perche anche la mia vettura è stata vittima dell'ennesimo famigerato autovelox.

Visto che non ho trovato nulla a riguardo in questo forum, voglio condividere con voi queste informazioni per sapere se anche altri ne sono a conoscenza e/o vittime e avere qualche consiglio.

In breve vi riporto uno stralcio di quello che ho trovato in rete riguardo la mia vicenda e anche di altre MIGLIAIA di automobilisti.

--------------------------------------------------------------------------
... Secondo alcune recenti stime, dal gennaio scorso ad oggi, il posizionamento dell’autovelox ,da parte del Comando di Polizia Municipale di Cerignola, sul tratto di strada della SS 16 tra Cerignola e Foggia, al Km 708+ 600, avrebbe “fruttato” oltre trentamila multe, elevate nei confronti degli automobilisti (per lo più “pendolari”) che si sono ritrovati a percorrere quel “famigerato pezzo di statale” .
La circostanza del gran numero di multe elevate nei primi cinque mesi dell’anno, si è rivelata un vero e proprio incubo per migliaia di utenti di quel tratto di statale, costretti a vedersi recapitare a casa sanzioni amministrative con un importo medio tra i 300 e 400 euro, ed una relativa decurtazione di “punti patente” tra i 5 ed i 10 punti per ogni multa inflitta.

Era logico che gli utenti si ribellassero, dando vita a forme di associazionismo legale, finalizzato alla soluzione della problematica attraverso la possibilità di annullamento delle multe elevate.

Ma esistono principi di diritto che possono venire in soccorso degli sfortunati automobilisti, incappati nella presente “disavventura amministrativa”? ...
--------------------------------------------------------------------------

Che ne dite? Assurdo vero?

Ad oggi mi risulta che ci sono già stati qualche migliaio di ricorsi ma non ne conosco l'esito.

Aspetto fiducioso domande e/o risposte in merito visto che ho intenzione di ricorere anch' io anche se non sò bene ancora come muovermi.

Appena possibile vi mando una scansione del verbale notificatomi a domicilio.

Grazie anticipatamente

plutoaq
31-01-2009, 00:23
ULTIMI SVILUPPI DELLA VICENDA.

A seguito delle migliaia di multe e degli altrettanti numerosissimi ricorsi, tra GIUGNO-LUGLIO 2008 il miminstero dei trasporti (se non erro) ha fatto ben 2 ispezioni sul tratto di strada interessato facendo emergere diverse irregolarità.

Risultato?

Verso la fine di LUGLIO 2008
1) la segnaletica è stata cambiata in quanto quella preesistente non era a norma
2) il limite di 40 Km/h è stato innalzano a 70 Km/h (nel tratto interessato dall'autovelox fisso). Prima si passava da 90 Km/h a 40 Km/h nel giro di 100-200 metri prima dell'autovelox

Dei primi ricorsi fatti verso MAGGIO-GIUGNO 2008, per ora si sa solo che le udienze presso il giudice di pace sono state fissate per GENNAIO 2009.

Anche io ho fatto ricorso ovviamente e staremo a vedere.

Vi terrò informati.

Saluti a tutti.

Dott. Perruolo
31-01-2009, 09:13
In effetti lo strumento messo a disposizione del cittadino per difendersi è il ricorso all'autorità giurisdizionale... e, le associazioni come la nostra, aiutano ad utilizzare questi strumenti nel modo più corretto...

Alberto61
06-03-2009, 11:06
Mi sono appena iscritto al forum e voglio riportare la mia esperienza.
Il 24 Maggio 2008 mi è stato notificato un verbale per eccesso di velocità sulla statale 16 (Cerignola Fg). A parte il fegato che mi sono mangiato ho riscontrato delle inesattezze sullo stesso verbale. Veniamo al dunque, sul verbale si legge: il giorno 18 Gennaio 2008 alle ore 16,48 presso il Comando dei VV.UU. i sottoscritti Tizio e Caio hanno accertato che il conducente dell'autoveicolo targato XXYYZZ percorreva un tratto di strada sottoposto ad autovelox fisso... bla bla...
Cosa voglio dire?!? Manca del tutto la data e l'ora della presunta infrazione. Qualche giorno dopo chiedendo di visionare la foto allo stesso Comando dei VV.UU. mi è stata rilasciata una foto che ha dell'incredibile, almeno credo. Non è stampigliato nulla (strada, velocità, ora e data, tipo di apparecchio) sulla foto stessa che sembra essere stata scattata con una macchina digitale: in effetti il formato è .jpg.
Ho presentato ricorso al Prefetto di Foggia (chiedendo di essere ascoltato) ma ad oggi (06 Marzo 2009) non ho ancora avuto alcuna convocazione nè notizia.
Cosa ne pensate??? Vi ringrazio per i vostri pareri.

Avv. G. Lore
06-03-2009, 11:12
Penso che il ricorso era fondato.
Per ciò che riguarda il Prefetto, lo stesso deve emettere ordinanza entro 210 giorni e notificarla entro 150 gg.
Il termine massimo complessivo di 360 gg. si sta avvicinando e ancora nulla ha ricevuto...in caso di mancata risposta o risposta oltre i termini il ricorso è accolto

Alberto61
06-03-2009, 11:53
Ma i 210 gg da quando iniziano? Dal giorno di spedizione del mio ricorso?
Se così fosse io ho spedito tutto al comando dei VV.UU. il giorno 11 Luglio 2008 quindi da quella data i 210 gg sono terminati il 6 Febbraio u.s.
Se non ho capito male ora entro 150 giorni dal 6 febbraio cioè 6 luglio p.v. il Prefetto può inviarmi la notifica.
Ma come ho detto prima ho richiesto di essere ascoltato e ciò doveva avvenire entro il 6 febbraio u.s. (ossia entro i 210 gg per l'ordinanza)...o sbaglio??? Vi ringrazio anticipatamente

Dott. Perruolo
06-03-2009, 11:56
Dal momento della ricezione del ricorso..in effetti sono 210 giorni per l'emissione (o 180 se presentato al Comando)+150 per la notifica..

Dott. Perruolo
06-03-2009, 11:57
comunque si, dovrebbero essere decorsi..

Alberto61
06-03-2009, 12:00
Scusate ma non capisco... o meglio vorrei un'altra delucidazione. Se ho chiesto l'audizione questa deve avvenire entro i gg che il Prefetto ha per emettere ordinanza, che siano 180 o 210???

Dott. Perruolo
06-03-2009, 12:02
Se non Le è stata fatta alcuna comunicazione entro questi termini, il ricorso è da intendersi accolto...fermo restando che bisogna attendere sempre i 150 giorni giorni della notifica per verificare che non sia stato emesso alcun provvedimento..

Alberto61
06-03-2009, 12:06
La ringrazio e Le auguro buon lavoro, vorrà dire che aspetteremo il 6 Luglio p.v. per i fatidici 150 gg.
Vorrà dire che ne darò notizia sul forum.

Dott. Perruolo
06-03-2009, 12:08
Si figuri..a Sua disposizione.

plutoaq
15-08-2009, 22:51
...OLTRE AL DANNO LA BEFFA...

Salve a tutti, rieccomi quì ad aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.

A dire il vero ho avuto l'impulso ad aprire una nuova discussione
ma ho preverito aggiornare questa in modo da dare a tutti la possibilità di capire a cosa mi riferisco.

State a sentire che mi spiego meglio. Spero solo di non essere troppo prolisso.

Avendo scoperto che in zona (mi riferisco alla provincia di Foggia e non dove abito) si stavano facendo i ricorsi al GdP tramite il legale di una associazione di consumatori e che il solo costo che avrei sostenuto sarebbe stato quello di associarmi (35 €), ho deciso di intraprendere quella strada.

La sede della associazione a cui avevo telefonato e che mi aveva istruito sul da farsi si trova a Foggia.

Ora, il caso vuole che 10-15 giorni prima del termine per la presentazione del ricorso mi vengo a trovare in provincia di Bari.
Telefono alla sede di Foggia e mi suggeriscono che posso anche presentarmi presso la sede di Bari, la quale avrebbe poi svolto tutte le pratiche.

Così il 5 Novembre 2008 mi presento presso la sede di Bari, previa telefonata, dove, oltre alla tessera di socio che mi fanno (35 €) e che mi danno, consegno tutta la documentazione originale in mio possesso e mi fanno anche firmare il mandato per il loro legale che dovrà presentare il ricorso al GdP.

Non mi è stata data nessu'altra ricevuta.

Faccio qualche domanda, visto che mi trovo lì di persona.
Mi dicono che avrei dovuto aspettare diversi mesi per sapere quando sarebbe stata fissata l'udienza, visto i numerosissimi ricorsi che loro stessi stavano facendo per la stessa vicenda per conto di altri utenti.
Mi danno il numero di telefono dello studio del loro legale al quale mi sarei dovuto rivolgere in futuro per avere notizie in merito al mio ricorso e al suo esito.

Passano quasi 6 mesi e mi decido a telefonare al legale.

-Alla prima telefonata il legale si scusa ma non riesce a trovare il mio nominativo e mi chiede di richiamare dopo 10 giorni in modo da fare una ricerca.
-Alla seconda telefonata si scusa e mi dice che proverà a cercare il mio nominativo presso la sede di Foggia, visto che il ricorso doveva essere presentato al GdP di quel territorio, e di richiamare dopo altri 10 giorni.
-Alla terza telefonata si scusa ancora e mi dice che il mio nominativo non risulta da nessuna parte e quindi NESSUN RICORSO PRESENTATO.

E' passato 1 mese dalla prima telefonata al legale e visto quello che mi aveva detto provo a chiamare la sede di Bari per avere chiarimenti.

Indovinate chi mi risponde al telefono.... sempre lo stesso legale.

A questo punto chiedo della persona che mi ha accolto la volta che mi sono presentato per associarmi e a cui ho consegnato l'intera documentazione.

Voglio una spiegazione.

Mi invita ad inviare per fax copia della mia tessera da dove si evince la firma/sigla di chi me l'ha rilasciata.
In 2 minuti mando il fax e richiamo.
Pare che la persona in questione sia un altro legale, collega del primo, che presta lì servizio ma che è momentaneamente assente..... che strano.

Inoltre, viste le mie diverse telefonate e il non ritrovarsi del mio nominativo, per il ricorso, da nessuna parte; mi viene detto i due legali si siano anche parlati a riguardo.... e vorrei vedere visto stanno nella stessa sede... ma che proprio non gli risulta nulla non sanno come scusarsi per l'increscioso disguido.

In pratica non hanno ammesso di aver perso la mia documentazione, e quindi niente ricorso, ma non hanno neanche ammesso di non averla ricevuta.

Ricordate quello che ho scritto più su... Non mi è stata data nessu'altra ricevuta....

Da parte loro non c'è altro se non le loro scuse visto che non si può fare nulla ormai.

Non convinto, a Giugno, provo a contattare la sede centrale a Roma, quantomeno per denuciare questo strano comportamento di una loro sede periferica.
Mi dicono che per competenza devo rivolgermi al responsabile regionale e mi danno il numero di telefono.
Chiamo il responsabile regionale a cui espongo i fatti e mi viene fatta la promessa che non appena avesse contattato la sede di Bari e chiesto delucidazioni in merito alla mia vicenda, mi avrebbe telefonato.

Siamo ad Agosto e stò ancora aspettando..... campa cavallo che l'erba cresce.

Ormai mi sono rassegnato all'idea che mi arriverà la cartella esattoriale, per non parlare dei punti....

E ora veniamo alla frase che ho messo in cima ...OLTRE AL DANNO LA BEFFA...

E sì perchè tra una telefonata e l'altra al legale ho saputo che molti di quei ricorsi sono stati vinti.
Immaginatevi allora come mi posso sentire sapendo che il mio ricorso, mai presentato grazie all'incompetenza di qualcuno, avrebbe avuto esito positivo quasi al 100%.
Sfiduciato, abbattuto, disarmato, incredulo e chi ne ha più ne metta. Non so neach'io. Se le stesse associazioni in difesa dei consumatori combinano questi pasticci allora a chi ci si può rivolgere? Forse un caso isolato e forse no.

P.S. piccola curiosità. Sul retro della loro tessera c'è anche l'invito a destinare il 5 per mille alla loro associazione...... e chi glielo dà, visto come lavorano.

P.S. volutamente non ho fatto il nome dell'associazione in questione non sapendo se fosse vietato o meno dal forum parlare male degli assenti, ma se qualcuno è interessato, non ho problemi, mandatemi un messaggio.

P.S. vi riporto la frase del mio vero legale di fiducia che quando ha saputo ha detto:"...non fidarsi di nessuno, neanche del proprio avvocato...."

Grazie per la pazienza di aver letto..... prolisso vero?

plutoaq
15-05-2014, 00:13
Chiedo scusa se riprendo questa mia vecchia discussione, ma solo ora, a distanza di oltre 5 anni dalla vicenda ( la multa risale a maggio 2008 ), credo di poter tirare un sospiro di sollievo.
infatti, non mi è arrivata nessuna cartella esattoriale ne altro.

Strano ma vero.

Se, chi mi stà leggendo, non comprende il senso del mio stupore/merviglia, gli consiglio di rileggersi l'intera discussione sin dall'inizio.

Grazie allo staff per tutto quanto.

Avv. G. Lore
15-05-2014, 08:36
:) .