PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso respinto:decurtazione punti o sanzione?



pontiggia
16-09-2008, 16:26
Buongiorno,
1 anno fa ho ricevuto una multa per un infrazione a cui era abbinata la decurtazione di 5 punti.
Non ho dichiarato il conducente e ho subito presentato ricorso al Giudice di Pace, il quale però non mi sospese la pena accessoria.

Oggi ho perso il suddetto ricorso: sono ancora in tempo per comunicare il conducente? Oppure avrei dovuto farlo entro 60gg dalla notifica dell'infrazione?

La sanzione di 250e per la mancata comunicazione dei dati del conducente dovrebbe essere notificata entro 150gg (o quanto)?
E a partire da quale data? Quella dell'infrazione, della notifica o del respingimento del ricorso?

Certo della vs. disponibilità, porgo i miei più cordiali saluti,
E.P.

Avv. Ribbeni
26-09-2008, 22:44
Salve. L'organo accertatore dovrebbe inviare una specifica richiesta al proprietario perchè comunichi il nominativo del trasgressore dopo che sia decorso il termine di 60 giorni senza che sia stato proposto ricorso ovvero, in caso di proposizione del ricorso amministrativo o giurisdizionale, dopo che i relativi procedimenti siano completamente definiti con esito negativo per il ricorrente. Quando cio' non si verifica la sola cosa da fare, quando arriva un verbale che sanzione direttamente l'omessa comunicazione e' un ricorso.