PDA

Visualizza Versione Completa : Contestazione art. 186/2° e 186/7° C.d.s.



Massimetto
15-09-2008, 22:51
Salve,
in data 7.09.2008, sono stato fermato dai carabinieri in sella alla mia moto ( yamaha r1 ).
Quando mi è stato chiesto di sottopormi all'etilometro, ho fatto 5-6 soffiate "fasulle", conscio di aver effettivamente bevuto.
I carabinieri, dopo questi tentativi, mi rilasciavano la seguente documentazione:
- verbale di elezione di domicilio ( denuncia penale );
- verbale di ritiro patente per violazione degli articoli 186/2° e 186/7° del codice della strada;
- verbale di sequestro preventivo del motoveicolai fini di successiva confisca;
- verbale di notificazione di altre 2 contravvenzioni ( inclinazione della targa e velocità non commisurata).

Volevo cortesemente sapere:
- Quale sarà, verosimilmente, il periodo di sospensione del documento di guida che mi sarà notificato;
- Il tempo in cui questo provvedimento dovrebbe essermi notificato;
- a quali conseguenze penali andro' incontro;
- l'entità della multa che dovro' pagare;
- se il provvedimento il provvedimento di confisca verrà sicuramente messo in atto.

Aggiungo che, appena andto via dal suddetto posto di blocco, mi sono recato di mia spontanea volonta' presso un ospedale per essere sottoposto ad analisi del sangue per rilevare il mio tasso alcolemico , risultato poi di 1,9 gr/l circa un'ora dopo essere stato fermato: potrebbe questo essere oggetto di ricorso al 7° comma, o comunque argomento utile in fase di eventuale e possibile ricorso?

Inoltre, 6 e 7 anni fa, ho avuto 2 segnalazioni per possesso di hashish: saro' sottoposto anche ad analisi tossicologiche?

Vorrei, se possibile, un vostro parere su quale potrebbe essere una linea giusta da seguire, magari coadiuvato da un legale competente in questa tipologia di casi.

Anticipatamente ringrazio,

Massimo da Roma.

Avv. Favero
16-09-2008, 08:43
Dunque:

Quale sarà, verosimilmente, il periodo di sospensione del documento di guida che mi sarà notificato
Il periodo di sospensione dipende dal tasso alcolemico rilevato. Se dopo un'ora era ancora 1.9, rientri nella fascia più elevata e la sospensione è da 1 a due anni.

Il tempo in cui questo provvedimento dovrebbe essermi notificato
il prefetto deciderà nei succesivi 20 gg dall'accertamento dell'infrazione ed immediatamente notificherà il provvedimento.

a quali conseguenze penali andro' incontro
Sempre considerando la terza fascia, arresto sino a sei mesi. Bisognerà patteggiare!

l'entità della multa che dovro' pagare
Bella salata: da 1.500 a 6.000 euro per il 186/2; da 2.500 a 10.000 per il 186/7.

se il provvedimento il provvedimento di confisca verrà sicuramente messo in atto
solo in caso di mancato pagamento delle sanzioni

Aggiungo che, appena andto via dal suddetto posto di blocco, mi sono recato di mia spontanea volonta' presso un ospedale per essere sottoposto ad analisi del sangue per rilevare il mio tasso alcolemico , risultato poi di 1,9 gr/l circa un'ora dopo essere stato fermato: potrebbe questo essere oggetto di ricorso al 7° comma, o comunque argomento utile in fase di eventuale e possibile ricorso?

direi di no

Inoltre, 6 e 7 anni fa, ho avuto 2 segnalazioni per possesso di hashish: saro' sottoposto anche ad analisi tossicologiche?

no

Vorrei, se possibile, un vostro parere su quale potrebbe essere una linea giusta da seguire, magari coadiuvato da un legale competente in questa tipologia di casi.

1. evitare di bere: la recidiva nel biennio è punita con la revoca della patente;
2. in questi casi solitamente si patteggia la pena e la si converte in pena pecuniaria.

Massimetto
16-09-2008, 09:44
Quindi dovro' pagare 2 multe, sia quella per il 2°, sia quella per il 7°??
Anche i provvedimenti penali saranno sommati tra loro?

Nessuna autorità è a conoscenza del fatto che sono andato a farmi fare le analisi, quindi non conoscono il tasso alcolemico a me riscontrato...sarebbe conveniente far avere al prefetto e all'autorità giudiziaria tale documentazione?

Un legale mi ha detto che tra circa 6 mesi mi verrà notificato il provvedimento penale senza processo, e da li' potro', se voglio, iniziare il ricorso. E' questa la procedura corretta?

Scusi, un'ultima cosa sulla confisca: non scatta automaticamente con sentenza di colpa??? Davvero se pagassi tutte le multe mi sarebbe "risparmiata"??

La ringrazio tantissimo

davidemago
16-09-2008, 11:21
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma siamo un po' tutti nella stessa barca...
Leggevo che l 'avv. Favero risponde alla domanda di Massimetto in merito alla certa confisca del veicolo dicendo che essa avviene solo se non si pagano le multe o sanzioni pecuniarie...
Quindi non è sicura e certa la confisca, se pago quello che devo pagare, la macchina non mi viene confiscata, giusto?
Ricordo che il mio tasso era anch' esso sopra agli 1.50, cioè 2.36 e 2.13, non ho commesso infrazione e non ho precedenti.
Grazie mille in anticipo

Massimetto
16-09-2008, 11:36
Anche se è prevista dalla legge, penso che un provvedimento piu' anticostituzionale della confisca non esista... :mad::mad::mad::mad:

Dott. Panicucci
16-09-2008, 16:31
Aggiungo qualcosa di positivo per MAssimetto:
la contestazione dei due reati (guida in stato di ebbrezza e rifiuto degli accertamenti) che ti è stata mossa dai carabinieri è "provvisoria". Infatti, è solo il Pubblico Ministero che, appena riceve la notizia di reato, deciderà quali imputazioni muoverti. Quindi potrebbe benissimo contestarti un unico reato.
Infatti, sebbene sia teoricamente ammissibile il concorso dei due reati sopra citati (186 comma 2 e comma 7), nel tuo caso mi pare abbastanza discutilile.
Saluti e in bocca al lupo

Massimetto
17-09-2008, 00:31
crepi il lupo e grazie mille per la disponibilità.

Vi aggiornero' su come si evolve la cosa..

davidemago
17-09-2008, 09:40
Scusate sei mi rintrometto qui, avevo scritto poco più sopra una domandina, che riprendo e Vi chiedo se possibile una delucidazione:

"Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma siamo un po' tutti nella stessa barca...
Leggevo che l 'avv. Favero risponde alla domanda di Massimetto in merito alla certa confisca del veicolo dicendo che essa avviene solo se non si pagano le multe o sanzioni pecuniarie...
Quindi non è sicura e certa la confisca, se pago quello che devo pagare, la macchina non mi viene confiscata, giusto?
Ricordo che il mio tasso era anch' esso sopra agli 1.50, cioè 2.36 e 2.13, non ho commesso infrazione e non ho precedenti."

Vi ringrazio come sempre in anticipo.

Massimetto
17-09-2008, 14:40
Aggiungo qualcosa di positivo per MAssimetto:
la contestazione dei due reati (guida in stato di ebbrezza e rifiuto degli accertamenti) che ti è stata mossa dai carabinieri è "provvisoria". Infatti, è solo il Pubblico Ministero che, appena riceve la notizia di reato, deciderà quali imputazioni muoverti. Quindi potrebbe benissimo contestarti un unico reato.
Infatti, sebbene sia teoricamente ammissibile il concorso dei due reati sopra citati (186 comma 2 e comma 7), nel tuo caso mi pare abbastanza discutilile.
Saluti e in bocca al lupo

Nel momento in cui il PM mi contestasse entrambi i reati, potrei muovere ricorso verso il comma 7 visto che, come facevo notare, io 5-6 soffiate "fasulle" le ho fatte, ed immediatamente dopo mi sono recato di mia spontanea volonta' per farmi misurare il tasso alcolemico tramite analisi del sangue all'ospedale?

Dott. Panicucci
20-09-2008, 11:09
X MAssimetto: visto che il tuo caso è piuttosto particolare, puoi inviarci l'ordinanza di sospensione della patente, appena ti viene notificata, a inforicorsi@gmail.com e ti daremo un parere più mirato. Saluti

Massimetto
23-09-2008, 10:45
X MAssimetto: visto che il tuo caso è piuttosto particolare, puoi inviarci l'ordinanza di sospensione della patente, appena ti viene notificata, a inforicorsi@gmail.com e ti daremo un parere più mirato. Saluti

Grazie 1000..intanto proprio stamattina ho telefonato all'ufficio patenti della prefettura di roma e mi hanno detto che la sospensione è di 6 mesi. Ora inviavano tutto al commissariato di zona e, appena mi arriverà la notifica a casa, ve la inviero'.

Grazie Massi

uomo74
02-06-2009, 19:47
Gent.li,

ho alcune domande che necessitano risposte precise.
Domenica scorsa, 30 maggio, ore 04.15 dopo aver
rallentato ad un incrocio e non aver visto nessuno, l'ho superato.
Ma sono stato tamponato da una macchina che proveniva dalla mia destra. L'incrocio l'avevo superato. A seguito dell'urto il mio veicolo si gira sulla corsia della macchina tamponante e continua la marcia per circa 200 m.
I freni non rispondevano, le marce neppure. Sono riuscito a fermarla azionando
il freno a mano. A seguito dell'impatto ho urtato la testa sul vetro della partiera tamponata (dx.) La faccia era sanguinante. Io ero scioccato e ammutolito. Dritto e fermo come una pietra. Sono intervenuti i carabieri che mi hanno preso la patente e chiesto di fare le prove alcolemiche. Io mi sono rifiutato sia lì che al pronto soccorso.

Mi hanno consegna al momento un verbale per il sequesto della macchina applicando l'articolo 186/7 sanzionato con il 186/2 lett. c, dicendomi che avevo fatto male a fare così perchè era penale.

Il giorno dopo, presso la caserma mi rilasciano il verbale con una multa di 150 euro per non essermi fermato allo stop. In quello stesso momento ho chiesto anche la notifica del verbale degli articoli sucitati. Mi hanno risposto che non c'è l'obbligo della notifica e che sarà la procura a decidere e notificare pene e ammende.

!° domanda: E' legale agire così. Non vanno notificati tutti i verbali, quindi se loro non l'hanno fatto può essere un punto a favore per un'eventuale ricorso?

2 domanda: Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato un trauma cranico non commotivo. Effettivamente sul luogo dell'incidente facce e camicia erano una sola macchia di sangue. Io ero spaventato perchè ero solo e semi stordito per la botta. Parlavo quasi tranquillamente ma tremavo e non avevo esatta coscienza d quello che mi dicevano e di quello a cui andavo incontro.
Nell'incertezza ho rifiutato tutto quello che mi sembrava un'imposizione.
Conviene contestare il fatto di aver avuto il sequestro della mia autovettura e l'applicazione di questi articoli, anche dopo la botta in testa ricevuta?
Effettivamente ero semicosciente. "Ho rifiutato perchè non capivo bene cosa mi proponevano, così per non sbagliare ho detto no"

A cosa vado incontro? C'è chi dice che nel migliore delle ipotesi sono 3 mesi di sospensione patente, 3.000 euro di multa e 3 mesi di patrie galere.

Sono incensurato. A breve sarò un giornalista. Non sono mai stato fermato in stato di ebbrezza.

Grazie

Massimetto
03-06-2009, 15:34
Gent.li,

ho alcune domande che necessitano risposte precise.
Domenica scorsa, 30 maggio, ore 04.15 dopo aver
rallentato ad un incrocio e non aver visto nessuno, l'ho superato.
Ma sono stato tamponato da una macchina che proveniva dalla mia destra. L'incrocio l'avevo superato. A seguito dell'urto il mio veicolo si gira sulla corsia della macchina tamponante e continua la marcia per circa 200 m.
I freni non rispondevano, le marce neppure. Sono riuscito a fermarla azionando
il freno a mano. A seguito dell'impatto ho urtato la testa sul vetro della partiera tamponata (dx.) La faccia era sanguinante. Io ero scioccato e ammutolito. Dritto e fermo come una pietra. Sono intervenuti i carabieri che mi hanno preso la patente e chiesto di fare le prove alcolemiche. Io mi sono rifiutato sia lì che al pronto soccorso.

Mi hanno consegna al momento un verbale per il sequesto della macchina applicando l'articolo 186/7 sanzionato con il 186/2 lett. c, dicendomi che avevo fatto male a fare così perchè era penale.

Il giorno dopo, presso la caserma mi rilasciano il verbale con una multa di 150 euro per non essermi fermato allo stop. In quello stesso momento ho chiesto anche la notifica del verbale degli articoli sucitati. Mi hanno risposto che non c'è l'obbligo della notifica e che sarà la procura a decidere e notificare pene e ammende.

!° domanda: E' legale agire così. Non vanno notificati tutti i verbali, quindi se loro non l'hanno fatto può essere un punto a favore per un'eventuale ricorso?

2 domanda: Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato un trauma cranico non commotivo. Effettivamente sul luogo dell'incidente facce e camicia erano una sola macchia di sangue. Io ero spaventato perchè ero solo e semi stordito per la botta. Parlavo quasi tranquillamente ma tremavo e non avevo esatta coscienza d quello che mi dicevano e di quello a cui andavo incontro.
Nell'incertezza ho rifiutato tutto quello che mi sembrava un'imposizione.
Conviene contestare il fatto di aver avuto il sequestro della mia autovettura e l'applicazione di questi articoli, anche dopo la botta in testa ricevuta?
Effettivamente ero semicosciente. "Ho rifiutato perchè non capivo bene cosa mi proponevano, così per non sbagliare ho detto no"

A cosa vado incontro? C'è chi dice che nel migliore delle ipotesi sono 3 mesi di sospensione patente, 3.000 euro di multa e 3 mesi di patrie galere.

Sono incensurato. A breve sarò un giornalista. Non sono mai stato fermato in stato di ebbrezza.

Grazie

a me m'è arrivato un decreto penale in cui mi condannano a:

-45gg di reclusione convertiti in pena pecuniaria di 2500
-12 mesi di sospensione patente ( contro i 6 del prefetto )
- confisca del motoveicolo ( che devo ancora pagare )

la prossima volta toglili la pistola e sparagli che ti fanno meno!

rimini81
03-06-2009, 18:11
Scusami massimetto ma ti hanno già fatto il processo?

Massimetto
03-06-2009, 18:28
Scusami massimetto ma ti hanno già fatto il processo?
Nessun processo..il giudice ha emesso un decreto penale di condanna che prevede il pagamento delle cifre e le sanzioni accessorie che ho indicato prima.
Ho fatto opposizione e richiesto il rito abbreviato in modo eventualmente di poter andare in appello un giorno e sperare nella prescrizione ( 3 anni ).
Comunque sia per il rito abbreviato è prevista comunque uno sconto di pena, quindi staremo a vedere..

rimini81
04-06-2009, 11:09
beh speriamo bene.....tienici aggiornati!