PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso di velocità a seguito rilievi dopo un incidente



niker80
15-10-2007, 20:15
Il mio caso è questo.
Ero su una strada fuori dal centro abitato, in cui non vi erano indicati i limiti di velocità.
Esco di strada, distruggendo la macchina, perchè improvvisamente mi attraversa la carreggiata una lepre selvatica.
Dopo tre mesi mi arriva a casa una multa eccesso di velocità facendo riferimento all'articolo 141 del cod. civ. in cui non è neanche necessario che il veicolo abbia superato i limiti.
La velocità, viene scritto nel verbale, è stata rilevata a seguito accertamenti, ma non specificano ne con quale tipo di accertamenti, ne che velocità è scaturita a seguito di questi accertamenti.
Vi sono i margini per fare ricorso al prefetto?
Grazie in anticipo:-)

Santiaga
16-10-2007, 00:05
proprio il ricorso al prefetto lo eviterei. Meglio fare ricorso al GdP (non rischi che la sanzione aumenti).

un buon ricorso potrebbe basarsi sull'obbligo di contestazione immediata e sul merito della questione, eccependo l'impossibilità dell'agente sopraggiunto successivamente, di ricorstruire la dinamica del sinistro

niker80
16-10-2007, 07:22
Grazie per la risposta.
Mi sembrano argomenti validi, diciamo che visto che la polizia è accorsa mezz'ora dopo l'incidente, e la macchina era lì distrutta diciamo a loro disposizione per le verifiche, non tirino fuori l'arma del contachilometri bloccato ad una certa velocità (non ho neanche controllato se sia bloccato poi), oppure rilievi sulla traccia dei pneumatici sull'asfalto o sui danni subiti dalla corrozzeria..

Avv. Moro
29-10-2007, 13:18
confermo quanto detto da santiaga.
si dovrebbe vincere in scioltezza un ricorso del genere.

niker80
03-11-2007, 11:42
Ho fatto ricorso al giudice di pace. Udienza fra quattro mesi, ma vabbeh.. aspettiamo.

Ciao a tutti e.. speriamo bene

Gianni89
26-03-2011, 12:09
Chiedo scusa se mi intrufolo in questo vecchio topic facendo un bump esagerato ma mi sono venuti dei dubbi leggendo le risposte degli Avvocati.

Il mio caso è molto simile al creatore di questo topic: auto distrutta, conducente illeso, multa art. 141 senza nessun rilevamento da parte di apparecchi appositi. L'unica differenza è che niker80 era su una strada extraurbana e ha fatto l'incidente per colpa di una lepre, io invece ero sull'Autostada e ho perso il controllo per l'asfalto bagnato.

Nel caso di niker80 voi avete sconsigliato il Prefetto consigliando di andare direttamente dal GdP. Come mai invece nel mio caso non me lo avete sconsigliato redando il ricorso direttamente per il Prefetto? Link (http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/7336-multa-seguito-incidente.html) al topic.

Grazie

Avv. G. Lore
26-03-2011, 13:24
Non posso riferire su pareri altrui ma guardi le date: 2007 allora, 2011 oggi...allora non c'era il contributo unificato per il GdP, oggi sì.
Se preferisce il GdP lo deve indicare Lei, perchè questo incide sulle Sue tasche.
Ultima cosa: al parere ricevuto andrebbe replicato privatamente rispondendo alla e mail, sia per correttezza e rispetto di chi si è impegnato per Lei, sia perchè solo lui conosce bene il Suo caso e può darLe migliore riscontro alle Sue domande