PDA

Visualizza Versione Completa : Contravvenzione Ingiusta?

Mariantonietta
15-09-2008, 20:25
Salve, l'11 setembre alle 00.10 ho ricevuto una contravvenzione di 36 euro perkè una pattuglia di carabinieri giunta sul posto sosteneva che la mia auto fosse in sosta davanti ad un passo carrabile.L'intervento era legato alle Chiamate del titolare del passo carrabile.
Il fatto è ke la mia era una fermata di circa 10 minuti, io ero accanto al mio veicolo fermo, ma con le luci accese ed i finestrini aperti. Il carabiniere mi ha comunque redatto il verbale nonostante io abbia più volte tentato di fargli notare che ero in fermata e non in sosta. Egli affermava che la fermata sussiste se il guidatore si trova al posto di guida, ma documentandomi ho scoperto che non è così. L'importo della contravvenzione è minimo ma ciò ke mi fa rabbia è il principio. Lei mi consiglia di fare ricorso?
Grazie dell'attenzione

Avv. Caputo
16-09-2008, 06:11
A proposito della fermata, l'art. 157 c.d.s. afferma che "il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia".
La norma non impone, quindi, la sua presenza al posto di guida, ma semplicemente la sua presenza.
Il verbale, dunque, potrebbe essere impugnato in presenza, però, di testimoni che siano pronti a confermare la sua tesi.

Mariantonietta
16-09-2008, 10:26
i testimoni ci sono, ma se il ricorso non dovesse essere accettato quali rischi si corrono?

Avv. Caputo
16-09-2008, 12:24
Se lo inoltra al Giudice di Pace, in caso di rigetto, si limiterà a confermarle l'importo dela sanzione senza oneri o sanzioni aggiuntive (succede praticamente nella stragrande maggioranza dei casi).

Mariantonietta
16-09-2008, 14:05
mi scusi l'insistenza, le pongo un'ulteriore domanda. Sono obbligata a fare inizialmente il ricorso al prefetto giuso?
Grazie per l'attenzione

Avv. Caputo
16-09-2008, 14:12
Assolutamente no.
E' libera, ed anzi le conviene, fare ricorso al Giudice di Pace.