PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente



pegaso
14-09-2008, 17:02
Buongiorno!
in data odierna mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza.
Alle 8.15 del mattino (dopo aver dormito e fatto colazione:mad:) son stato fermato al volante della mia auto (intestata a mio padre) e sottoposto all'etilometro.
Il primo risultato è stato 0.94 il secondo 0.89 e poi me ne han fatto un terzo che era più basso ma non ricordo il valore.
Mi è stata ritirata la patente e sul verbale c'è scritto che mi invieranno al miodomicilio le varie comunicazioni.
L'agente mi ha detto che in una 15ina di giorni dovrei sapere la durata della sospensione.
E' vero?
più o meno quanto dovrò attendere per riavere la patente?
Di quanto sarà la multa?
posso accelerare le tempistiche? come? (la patente mi serve per andare al lavoro)
mi è stato detto che una volta che mi arrivano le indicazioni posso scegliere il periodo in cui farmi sospendere la patente... è vero?
se si come dovo fare?
dovrò fare gli esami annuali?

grazie mille!

Dott. Panicucci
15-09-2008, 13:26
Salve,
nel giro di una ventina di giorni le dovrebbe essere notificata l'ordinanza del Prefetto che le sospende in via provvisoria la patente.
In quella ordinanza ci sarà scritto il periodo di sospensione e se dovra' presentarsi alla visita medica.
I suoi valori ricadono nella seconda fascia di gravità, cioè quella compresa tra 0.8 e 1.5 g/l.
La sospensione minima, per quella fascia, è di sei mesi (vedi art. 186 comma 2 lettera B del codice della strada).
Purtroppo non puo' scegliere lei il periodo di sospensione. Esso decorre dal momento in cui le è stata ritirata la patente dagli agenti.
La sanzione pecuniaria, che comunque ha carattere "penale", è stabilita nel minimo in euro 800.
Essa pero' puo' essere ridotta fino alla metà in caso di decreto penale. Poi possono essere concesse circostanze attenuantiche riducono ulteriormente la saznione.

Trovo un po' strano il fatto che Lei avesse valori ancora alti alle 8.15 "dopo aver dormito", perchè in genere, nel giro di qualche ora i valori rientrano nella norma.
Lei quante ore prima del controllo aveva assunto alcool? Assume qualche medicinale particolare che possa aver alterato il test?

pegaso
15-09-2008, 15:16
Innanzitutto grazie della risposta.
Per la cronaca son andato a dormire alle 2 / 2,30 circa e penso di non aver assunto alcolici dopo la mezzanotte....
Alle 7,30 mi son svegliato ho fatto colazione al bar con un cappuccino e un bicchierone d'acqua... alle 8 sono uscito dal bar e 3 km dopo in macchina mi han fermato...
non faccio uso di farmaci ne di droghe che potrebbero alterare il test

cosa si intende per:"La sanzione pecuniaria, che comunque ha carattere "penale""?

[Essa pero' puo' essere ridotta fino alla metà in caso di decreto penale. Poi possono essere concesse circostanze attenuantiche riducono ulteriormente la saznione.]

cioè? come dovrò fare?


la sospensione per 6 mesi non si può ridurre?

la patente mi serve x andare al lavoro sono 20km andata e 20 al ritorno e non ci sono mezzi pubblici che facciano una tratta anche lontanamente simile!

grazie

killer
26-09-2008, 08:54
se è davvero così, penso proprio ci sia un problema nella taratura dello strumento.
dovrai fare ricorso al GDP ed eventualmente al prefetto per dimostrarlo.
in bocca al lupo

Dott. Panicucci
04-10-2008, 18:36
concordo anche io sull'anomalia della situazione.
Ci invii copia dell'ordinanza, appena le viene dotificata, a inforicorsi@gmail.com per una miglior valutazione.
Saluti