PDA

Visualizza Versione Completa : targa a 48 gradi



calamity-jack
13-09-2008, 22:17
Ciao a tutti. Due settimane fa, mentre attraversavo il comune di Gaggio Montano (Bo), sono stato fermato da una pattuglia della municipale.
Prima ancora di chiedere i documenti le agenti avevano pronti filo a piombo e goniometro per misurare l'inclinazione della mia targa. Esito 48 gradi, comportanti 74 euro di multa.
Purtroppo mi è stato contestato anche che il portatarga non era quello originale,quindi (non essendoci nessuna modifica approvata sul libretto), altri 74 euro.

1) Mi è stata contestata la violazione degli articoli 71 e 100 CdS (commi 9 e 11); io in questi articoli non ho trovato le argomentazioni proprio corrette; inoltre non ho trovato nessun articolo che specificasse che il portatarga non poteva essere modificato...non ho mica cambiato le caratteristiche funzionali del veicolo!!!!

2) Il regolamento di attuazione dell'art. 100 specifica che le ALTEZZE vanno misurate a veicolo scarico. Quindi per misurare l'inclinazione dovevo essere seduto sulla moto? In questo caso, sedendomi, avrei compresso la soapensione diminuendo l'inclinazione!

3) L'inclinazione mi è stata misurato in un parcheggio di sassi pieno di buche e IN DISCESA. Nessuno (me compreso), ha controllato se avevo la ruota anteriore in una buca;

4) Il filo a piombo e il goniometro sono strumenti idonei alla misurazione?Dove è scritto? E la pendenza della strada dove la mettiamo?

5) La polizia municipale è tenuta ad informare sulle modalità di ricorso?

Chiedo a voi se le mie motivazioni sono valide o meno.Grazie.

Dott. Panicucci
16-09-2008, 18:20
In effetti ho qualche dubbio che la semplice sostituzione del portatarga integri l'infrazione contestata. Inoltre la misurazione sell'inclinazione, se avvenuta in discesa, è sicuramente in parte alterata. Ci mandi il verbale per una miglior valutazione. SAluti inforicorsi@gmail.com