PDA

Visualizza Versione Completa : Multa no revisione da polizia in borghese



pdb82
11-09-2008, 16:46
Salve,
ieri notte sono stato multato dalla polizia in borghese poiché la macchina era sprovvista di revisione.
Ora, la multa ci sta sacro santa, ma poiché ho letto di alcune sentenze della cassazione che annullavano multe redatte da polizia in borghese volevo sapere se avevo una qualche speranza di vincere il ricorso.
Inoltre ci han tenuti fermi per quasi un’ora poiché l’auto (una qualsiasi punto senza lampeggiante e senza targa ministeriale) non aveva con se i verbali di contestazione, quindi abbbiam dovuto attendere che una volante ce li portasse.
Colgo l’occasione per ringraziarvi e vi saluto anticipatamente

PdB

Avv. Caputo
12-09-2008, 06:12
La sentenza della Cassazione a cui si riferisce ha annullato una multa fatta da un vigile in borghese e nel suo giorno libero, ma ne ha anche specificato dettagliatamente il motivo.
E cioè perchè ""gli appartenenti alla polizia municipale hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria soltanto nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio e ciò a differenza di altri corpi (polizia, carabinieri, guardia di finanza) i cui appartenenti operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio".
Quindi, se l'agente che le ha inflitto la sanzione era un vigile in borghese fuori del suo orario di servizio, allora la multa può essere impugnata.
Non nel caso, invece, in cui gli agenti appartenevano ad un altro corpo di polizia perchè, come spiega la sentenza suddetta, questi sono sempre in servizio.

pdb82
14-09-2008, 17:55
era in servizio...quindi mi sa che mi conviene pagare...

Avv. Di Giorgio
18-09-2008, 20:48
nel verbale il poliziotto in borghese ha annotato con chiarezza i suoi estremi (nome cognome e matricola) se non lo ha indicato a verbale forse a qualcosa ci possiamo attaccare... manda comunque una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com

pdb82
18-09-2008, 23:05
grazie avvocato, quanto primo ve lo invio.
Ma non so se quello che ho ora in possesso è il verbale vero e proprio, o mi deve arrivare per posta...non è ke io sia esperto di multe...
Attendo vostre a riguardo.
Grazie mille

Avv. Favero
19-09-2008, 07:45
L'infrazione è stata immediatamente contestata e quidi non sarà più notificato nulla.

biscio
02-09-2009, 20:44
salve, sono stato multato da un poliziotto fuori servizio... e anche io ho dovuto aspettare la volante di supporto xche sprovvisto di blocchetto verbali..... mi e stato contestato che ero alla guida con telefonino.... ma come il polizziotto ben sapeva, ke avevo auricolare........ ma credo a questo punto ke nn gli stavo simpatico....... come devo comportarmi?

Grazie

Avv. G. Lore
02-09-2009, 20:47
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poter verificare se vi sono motivi di opposizione

Avv. Favero
03-09-2009, 07:46
Segui il consiglio del Collega ed inviaci copia del verbale. Preliminarmente ti posso anticipare che il fatto che il poliziotto fosse in borghese non è motivo di impugnazione

Avv. G. Lore
03-09-2009, 08:30
Segui il consiglio del Collega ed inviaci copia del verbale. Preliminarmente ti posso anticipare che il fatto che il poliziotto fosse in borghese non è motivo di impugnazione

Ahimè quoto...

Dott. Perruolo
03-09-2009, 08:44
Non posso che quotare a mia volta quanto detto dagli egregi Colleghi.