PDA

Visualizza Versione Completa : Istanza di restituzione patente - aiuto



maxmax82
11-09-2008, 08:12
Buonasera , mi servirebbe un informazione , mi e' stata ritirata la patente per soprasso in prossimità di incrocio , il che mi e' sembrato ingiusto in quanto sorpassavo un quadriciclo Ape piaggio carico e che procedeva su una strada statale a 20 km /h io l'ho sorpassato a 40km /h massimo e la visibilità era ottima per cui ho sorpassato .
Ora vorrei sapere se posso presentare istanza di restituzione di patente se la mia patente non e' stata mandata entro 5 giorni alla prefettura di competenza o se non mi e' stato notificato nulla a casa dalla prefettura entro 15 giorni dal ricevimento della mia patente ... in tal caso come devo presentare la domanda ? e come faccio a sapere se la patente e' stata spedita in prefettura scaduti i 5 giorni di legge ?
p.s. sono un libero professionista e lavoro con la macchina , perdere un mese per me significa perdere quanto di buono costruito negli anni con la mia clientela .
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli .
Max

Dott. Panicucci
11-09-2008, 14:38
Salve,
trascorsi 18-20 giorni dal fatto (5+15) si rechi in prefettura per vedere se è stata emanata l'ordinanza e se è partita la notifica. Se dopo 20 giorni non è stata ancora emanata faccia istanza di restituzione ex art. 218 CDS. Se è stata emanata consideri che in ogni faso la sospensione decorre dal giorno del ritiro. Quindi dopo pochissimi giorni dalla notifica scadra' il termine di sospensione, se hanno applicato il minimo pari ad un mese.

Consideri anche che il sorpasso in prossimità dell'intersezione è vietato, ma ci sono alcune eccezioni in cui è consentito, quindi controlli che, nel suo caso, non ricorra una delle seguenti eccezioni:
□ quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
□ quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall’apposita segnaletica orizzontale;
□ quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
□ quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

saluti

maxmax82
11-09-2008, 15:46
Grazie per la celerissima risposta , nel mio caso sorpassavo un ciclomotore a 3 ruote (Apr piaggio )in una strada a due corsie , una per senso di marcia separate da striscia continua e in prossimità di incrocio non regolato da semaforo o agenti del traffico .

volevo chiedervi inoltre se posso usare altri mezzi di locomozione per spostarmi senza che sia per essi richiesta la patente ... es: quadricicli leggeri 50 cc.

Grazie e Saluti