PDA

Visualizza Versione Completa : In attesa di sospensione intanto guido



snervanteattesa
10-09-2008, 21:04
Buongiorno, a gennaio 08 sono stato fermato dai vigili urbani nel cuore della notte, mi hanno chiesto se volevo fare l'alcool test e ho acconsentito, consapevole di avere bevuto parecchio..:(
Non mi dice l'esito ma solo "è alto", e mi chiede se voglio fare gli esami del sangue in ospedale. Nel panico totale acconsento.
Fatti gli esami mi portano in caserma, fanno il verbale, e alla fine di tutto mi restituiscono la patente perchè secondo loro ero in grado di guidare. Esito esame giorni dopo (mi telefona il vigile) positivo, devo andare da lui a dargli la patente in caserma che me la ritira. Tutto ciò molto strano, chiamo l'Avvocato. Risultato ad oggi: patente rimasta sempre nelle mie mani. Dopo settimane l'Avv. mi dice che l'esito era di 1,08:(:( e mi mostra il verbale. Dopo mesi mi comunica che la faccenda è nelle mani del PM. Giorni fa mi comunica che ora la faccenda è nelle mani del GIP che fra poco o fra mesi emetterà il DP.
Non so se sono un caso raro, ma non so se fare ricorso o meno, che ne pensate?? La patente mi serve per lavoro, sono un agente.
Grazie e complimenti per l'ottimo sito.

Dott. Panicucci
12-09-2008, 13:24
Salve,
se non le è stata notificata nessuna ordinanza prefettizia di sospensione della patente non c'è nessun provvedimento di sospensione, quindi non c'è niente contro cui ricorrere.
Verosimilmente il prefetto, ormai, non adotterà alcuna ordinanza e dunque la sospensione della patente verrà disposta dal Giudice all'esito del procedimento penale.

snervanteattesa
13-09-2008, 18:47
Grazie per la risposta ma temo di non aver capito. Il mio dubbio nasce perchè sento parlare di ritiri immediati dopo i test, non ho mai sentito di casi come il mio. Gli esami del sangue ho letto che si fanno solo dopo incidente, da qui nasce la mia volontà di fare ricorso, cerco solo di capire se ho qualche appiglio per vincerlo data la procedura non del tutto corretta. Grazie per l'attenzione.

Dott. Panicucci
15-09-2008, 20:53
In effetti le modalità con cui sono stati effettuati gli accertamenti nei suoi confronti sono piuttosto "anomale".
Gli esami presso strutture ospedaliere si fanno quando il conducente è rimasto coinvolto in un sinistro e necessita di cure (art 186 comma 5).
Altrimenti si fa l'etilometro, eventualmente preceduto da accertamenti preliminari "non invasivi".
L'esame del sangue invece mi pare piuttosto invasivo come accertamento preliminare.
Se non c'è l'ordinanza del Prefetto, significa che ancora non le è stata sospesa la patente.
In ogni caso, lei puo' esperire tutte le sue difese nell'ambito del procedimento penale. Chieda al suo avvocato, che la sapra' consigliare al meglio. Saluti.