PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica non ricevuta, posso fare ricorso?

arta
10-09-2008, 17:59
Salve.
In data 9/7/2007 mi è pervenuta sollecito di pagamento da parte della Polizia Municipale di Bologna per una contravvenzione effettuata da sistema automatico Sirio relativo ad accesso non autorizzato ZTL avvenuto il 25/04/2006, di cui non avevo mai ricevuto avvisi e/o notifiche.
Mi sono recato all'ufficio della Polizia Municipale, i quali mi hanno mostrato scansione della cartoline di giacenza che "dovevano" essermi state recapitate, ma io non ho mai trovato in cassetta postale.
Questo mi ha precluso la possibilità di pagamento in formula ridotta, e mi sono trovato un importo da pagare di ben 149,62 euro.
Il vigile presso l'ufficio mi ha detto che secondo lui c'era poco da fare, in quanto dovevo dimostrare il cattivo operato delle Poste Italiane. Lo steso ha comunque suggerito eventualmente di aspettare la cartella esattoriale, in modo da fare ricorso al Giudice di Pace, anche se secondo lui non c'erano i termini per effettuarlo.
Oggi 10/09/2008 è arrivata la cartella esattoriale, il cui importo è salito a 191,24 euro.

Chiedevo a voi se ci sono termini per effettuare un ricorso, in quanto avrei sicuramente pagato in formula ridotta, ma vedermi raddoppiato l'importo non per causa mia sinceramente non mi pare giusto, visto che nessuna notifica mi è comuqnue pervenuta, ma solo un sollecito di pagamento dopo oltre un anno

Grazie per la collaborazione

Davide

Avv. Ribbeni
15-09-2008, 22:07
Buona sera.
I termini per ricorrere avverso la cartella sono ristretti: 30 gg dalla data di notifica.
Lei ha gia' visionato la documentazione per cui e' l'importo iscritto al ruolo, mi e' sembrato di capire?
Le notifiche degli atti che non Le sono pervenuti risultano andate a buon fine?Compiuta giacenza?L'atto e' tornato al mittente?Mi puo' spiegare meglio cosa Le e' stato detto?

arta
16-09-2008, 07:40
Salve Dott.ssa Ribbeni,
ho avuto modo di visionare la documentazione presso l'ufficio della Polizia Municipale, di cui mi sono fatto rilasciare copia.
Praticamente risulta solo la notifica di compiuta giacenza del verbale, e non l'invio di nessuna altra notifica comprovante la giacenza del verbale suddetto.

Tra l'altro, putroppo, lo stesso giorno a distanza di poco più di un'ora ho effettuato un accesso non autorizzato alla ZTL, e l'avviso di giacenza mi è stato correttamente recapitato: infatti ho provveduto a saldare la multa in misura ridotta, anche se sinceramente non penso che sia prova di alcuna efficacia. Visto che abito in provincia, durante quel periodo l'uffico postale del paese era in ristrutturazione (infatti era chiuso), per cui suppongo che qualche problema nei recapiti possa esserci stato.

Comunque, da quello che posso vedere, nell'archivio della Polizia Municipale risulta solo l'invio del verbale e il tagliandino di notifica postale dello stesso (ritornato per compiuta giacenza). Nulla di altro.

Grazie per l'interessamento.

Davide

Avv. Ribbeni
16-09-2008, 12:29
Certo sarebbe stato meglio agire dopo il sollecito, comunque faccia copia della documentazione e la invii a inforicorsi@gmail.com insieme alla cartella. Dimostrare il mal funzionamento delle poste no, ma la sussistenza di concause quali il mancato smistamento della posta o altro stante i lavori in corso potrebbe essere un'idea, fermo restando che non Le risulta notificato altro. Ma Le era pervenuta comunicazione della giacenza?Deduco di no...