PDA

Visualizza Versione Completa : Ciclomotore 50



davidemago
09-09-2008, 16:37
Salve ancora,
ho aperto un altro topic per non intaccare quello di poco fa dove chiedo consigli sul ricorso...
Avrei una domanda che i ero domenticato di chiedere che un altro utente mi ha ricordato: anch' io avevo sentito che non posso guidare ciclomotori anche di cilindrata 50, è vero? Ricordo che il mio tasso alcolico era di 2.36 e successivamente 2.16.

Grazie mille

Dott. Panicucci
09-09-2008, 16:58
salve,
purtroppo non può guidare neppure un ciclomotore.
La sanzione sembra essere quella prevista dall'art 116 co. 13bis, ovvero sanzione pecuniaria pari, nel minimo a 516 euro.
Alcuni pero' ritengono applicabile la sanzione piu grave prevista dall'art 218 (1754 euro + REVOCA patente).
Il ministero dell'interno ha precisato che si applica la sanzione piu' lieve: Piemmenews - Documenti (http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=12039&s_documenti_testo=&) .
Tuttavia io le coniglierei proprio di non rischiare.
Saluti, Massimiliano.

davidemago
09-09-2008, 17:12
Grazie mille...
Ovviamente non rischierò ad andare in motorino senza patente, anche perchè penso che se dovessero beccarmi sarebbe davvero poi deleterio e gravissimo per la mia patente sospesa...anche se lo userei per 3 chilometri in strada di campagna per andare al lavoro...
Va bhe...io sarò pure nel torto, ma mi sembra di essere trattato come se avessi ucciso qualcuno...tolta patente, "rubato" il veicolo, e tolta anche la possibilità di arrangiarsi con un comune scooter e vecchio Ciao!

Dott. Panicucci
09-09-2008, 17:23
Si, in effetti le sanzioni prevista dal nuovo art. 186 CDS sono veramente molto severe. I
n particolare la confisca del veicolo pare fin troppo eccessiva, tanto che è stata sollevata piu' volte questione di legittimità costituzionale. Purtroppo per ora la questione è stata dichiarata infondata.
Le ricordo pero' che se il veicolo non è intestato a lei NON vi sarà alcuna confisca e può chiedere, fin da subito, la revoca del sequestro preventivo disposto dal GIP.
In ogni caso puo' chiedere che il veicolo venga dato in custodia al proprietario, in modo da evitare le gravose spese di custodia.
Per altri dubbi mi scriva pure.
Saluti,
Massimiliano.

davidemago
10-09-2008, 12:05
Buongiorno, anche se un buongiorno proprio non lo è...anzi, a dire il vero un pochino sì, dato che ho scoperto che c'è un pulman per il lavoro proprio all' orario mio...e questo è già buono.
Tornando alla questione, la macchina purtroppo è intenstata a me, quindi non ci posso fare nulla.
Per la custidia presso il mio domicilio volevo capire anche da Voi se devo aspettare la notifica della questione (che avviene appunto entro 15 giorni) e far poi muovere l' avvocato per la richiesta, dato che così mi hanno detto in Polizia.
Grazie in anticipo, siete molto gentili