PDA

Visualizza Versione Completa : eccesso velocità tangenziale catania messina



Babbo
15-10-2007, 19:29
sono della provincia di Messina (Patti).

ho preso una multa sulla tangenziale di catania, con doppia carreggiata, doppia corsia di marcia e spartitraffico.

Mi è stato detto che su quella strada da un giorno all'altro l'ANAS ha abbassato il limite da 90 a 60, con la conseguenza che moltissimi catanesi hanno ricevuto anche 5-6 multe in pochi giorni.

Sabato tornerò sul posto per capire se, come scritto nel verbale, ci sono effettivamente le segnalazioni.
Chiaramente però, dopo ben 2 mesi a quest'ora sarà tutto regolarizzato.

Io sono intenzionato a chiedere di poter accedere agli atti amministrativi (omologazione, taratura, foto, abilitazione dell'Agente di polizia, ecc.).
A proposito, come mai sulla multa non c'è la firma dell'agente che ha notificato?
Cosa mi consigliate?

Avv. Giuseppe Capone
15-10-2007, 22:24
La tua lamentela riguardo la mancanza della firma del verbalizzante non è priva di fondamento, visto che il verbale redatto da un agente di polizia o comunque appartenente ad altro corpo delle forze dell'ordine, è pur sempre un atto redatto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni. Pertanto il verbale deve essere sottoscritto. Riguardo poi alla riduzione dei limti di velocità, dovresti veramente dimostrare che non vi era segnaletica appropriata che indicava i nuovi limiti o comunque non era quanto meno visibile.

Babbo
23-10-2007, 13:58
grazie mille, sei stato molto chiaro e completo