PDA

Visualizza Versione Completa : 2 verbali inventati



greg89
08-09-2008, 19:38
salve a tutti, sono nuovo quì del forum e come vedete, ho appena 19 anni...e quindi soggetto più facilmente a decurtamento di punti poichè raddoppiano...
ieri sera sono stato fermato dai carabinieri del mio paesino, e sono stato multato per 2 cose: 1 era un eccesso di velocità,2 era per disturbo della quiete a causa-stridere delle gomme-.. vi racconto la dinamica:
erano le 2 di notte (io non bevo non fumo e non mi drogo, non vado a ballare, studio e lavoro)...salutati i miei amici dopo una partita a calcetto, parto con la mia macchina(fuoristrada), ed euforico per la vittoria, accelero a fondo facendo sgommare l'auto SULLA GHIAIA del campetto lì vicino, durante la mia sgommata, l'auto inevitabilmente proseguiva, e mi trovai con le ruote sul bordo dell'asfalto della piazza(che confina con il pezzo inghiaiato del campetto da calcio) e da li ho proseguito"tirando la marcia"...a questo punto vien da pensare che quindi è possibile che ci sia stato il tipico rumore stridulo...ma, ammesso che ci sia stato,(io non lo ho avvertito minimamente),si sarebbe trattato di una frazione di secondo, anche perchè, la macchina pesa 2 tonnellate e non ha 300 cavalli... proseguo e quando mi trovo dall'altra parte della piazza fermo per svoltare sulla strada, mi vedo il solito carabiniere(che già più volte mi ha fermato ma non ha mai trovato motivo di farmi multe), che mi raggiunge correndo, chiedendomi di raggiungerlo al posto di blocco 70 metri più lontano...e da li a poco mi sarei trovato i 2 verbali con relativi 10 punti in meno e 120€ totali da pagare..ora, detto che attualmente mi rimangono soltanto 10 punti, dovuto ad un passato eccesso di 62km\h rispetto ai 50 di limite(colpa mia).... a breve mi troverò senza patente..
ma il punto è che: il carabiniere mi ha accusato di eccesso di velocità..ma come ha fatto a determinarlo dall'altra parte della piazza senza strumenti e con ostacoli visivi quali alberi e pali? solo sentendo i giri\motore, inoltre,non possiedo una ferrari, e non riuscirei mai in 1a marcia a raggiungere i 60-70 km\h superando così il limite... secondo punto voleva farmi un verbale(che aveva già compilato appena dopo quello del limite) a causa dei vetri oscurati della macchina che poi però, controllato su libretto, erano omologati e quindi non multabili, a quel punto, arrabbiato per la figuraccia tira fuori per l'ennesima volta il libretto dei verbali e ne compila uno secondo sul quale specifica che ho fatto stridere le gomme...io gli ho fatto notare che non era vero, e che lo sapeva anche lui...la risposta è stata una minaccia di denuncia, poichè io lo accusavo di dire il falso...a quel punto me ne sono stato zitto e sono andato a casa...
adesso, posso capire che vedendo la mia età possiate riporre la vostra totale fiducia nel carabiniere, ma vi giuro che sono in buona fede e sono SICURO di non aver commesso nessuna delle 2 inflazioni, non sono i 120€ da pagare che mi pesano tanto...ma il ritiro della patente...ancor più dovuto ad accuse infondate e totalmente false, fatte da una persona che è ormai 1 anno che cerca in qualche modo di trovarmi con il dito nelle marmellata..
in conclusione..so che non bisognerebbe sgommare mai in nessun caso..però non mi sembra il caso di arrivare a tanto...
secondo Voi si può fare qualcosa, calcolando che le accuse NON SONO VERE? grazie mille anticipati

Avv. Caputo
09-09-2008, 06:39
Da quello che hai scritto non è stata tanto la velocità ma la tua condotta di guida a far scattare la sanzione.
L'agente ha ritenuto che ci fossero tutti gli estremi della c.d. mancata prudenza da parte tua (e da quello che hai scritto, probabilmente è così) ed ha deciso di sanzionarti.
Non credo si possa fare granchè.

greg89
09-09-2008, 10:59
Da quello che hai scritto non è stata tanto la velocità ma la tua condotta di guida a far scattare la sanzione.
L'agente ha ritenuto che ci fossero tutti gli estremi della c.d. mancata prudenza da parte tua (e da quello che hai scritto, probabilmente è così) ed ha deciso di sanzionarti.
Non credo si possa fare granchè.

lo immaginavo..però i verbali che mi ha fatto dicono il falso, io non ho superato il limite e non ho fatto stridere le gomme sull'asfalto... va bene lo stesso, grazie mille

Avv. Ribbeni
09-09-2008, 15:28
Perdoni la curiosita' ma la violazione di quali articoli e commi Le ha contestato? Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocita' fonti di prova sono le apparecchiature omologate le registrazioni del cronotachigrafo- sinceramente non so spiegarLe esattamente cosa sia- e i documenti relativi ai percorsi autostradali. Come sarebbe stato accertato il superamento da parte Sua dei limiti consentiti?

greg89
09-09-2008, 22:46
Perdoni la curiosita' ma la violazione di quali articoli e commi Le ha contestato? Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocita' fonti di prova sono le apparecchiature omologate le registrazioni del cronotachigrafo- sinceramente non so spiegarLe esattamente cosa sia- e i documenti relativi ai percorsi autostradali. Come sarebbe stato accertato il superamento da parte Sua dei limiti consentiti?

sul verbale 1: 141 cc 3 e 8-omettevo di regolare la velocità in ore notturne-(testuali parole)
sul verbale 2: 155 cc 1 e 5-procedevo causando rumori molesti prodotti dallo stridere delle gomme in accelerazione-

il "problema è che loro non avevano strumenti di misura di alcun genere,stavano facendo un posto di blocco su una strada principale che attraversa il paese, erano di spalle rispetto a me, e non mi hanno visto direttamente.Hanno sentito sicuramente il motore su di giri e, a loro dire, le gomme stridere...
La ringrazio ancora per l'aiuto offertomi

Avv. Ribbeni
10-09-2008, 08:47
...di nulla, invii il verbale a inforicorsi@gmail.com ritengo verosimile ricorrere avverso il primo verbale, proprio per la motivazione precedentemente esposta. Per quanto riguarda il secondo, ritengo sia necessario studiarlo, anche se come precedentemente detto dal collega, non sembrerebbero esservi motivazioni tali da impugnarlo.