PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per eccesso di velocità senza rilevatore autovelox

alexander
07-09-2008, 18:23
Buongiorno,
Nel mese di giugno ho fatto un incidente automobilistico andando fuori strada senza coinvolgere altre vetture.
Il conducente del carro attrezzi mi ha consigliato di chiamare la polizia in modo da recuperare il veicolo in completa sicurezza; la polizia appena arrivata ha stilato un verbale e me l’ha fatto firmare (raggiungendomi all'ospedale).
Due mesi dopo mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità con la dilazione:

Dell'articolo 141/8/3NP+3 (articolo\comma\ipotesi) pena sanzione di 74 euro e decurtazione di cinque punti;
E dell'articolo 141/8/7 (articolo\comma\ipotesi) pena sanzione 36 euro.

Nella descrizione cito le parole del poliziotto: è emerso che la conducente dell'atv. fiat punto non moderava la velocità in un tratto di tarda in curva e con manto bagnato.

La mia domanda è COME HA FATTO la polizia a stimare la velocità in cui andavo se:
1) non si è riuscita a capire la dinamica dell'incidente (forse foratura dello pneumatico)
2) non ho lasciato neanche un minimo segno di sgommata sul manto stradale.
3) non c'è nessun autovelox su quel tratto stradale.

grazie per l'attenzione!!!

saluti, Alexander

Dott. Panicucci
10-09-2008, 16:22
L'art. 141 comma 3 stabilisce che il conducente deve "moderare la velocità" in tutta una serie di situazioni, tra cui: in curva, nelle ore notturne, ecc.
In questi casi non è necessario accertare esattamente la velocità: è sufficiente che essa non risulti "adeguata".

Tuttavia, se nel suo caso vi sono dubbi circa la dinamica del sinistro, e questo può esser dipeso da cause diverse dalla velocità non adeguata, ad es. foratura del pneumatico, le conviene fare opposizione alla sanzione, anche al fine di contestare fin da subito la dinamica dell'incidente che le attribuisce la responsabilità per via della velocità eccessiva, e sulla quale lei non concorda.
Ci invii pure il verbale.
Saluti.