PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox Orta



Clarissa
05-09-2008, 10:07
Buongiorno, due settimane fa mi č arrivata una raccomandata con notifica della multa per autovelox sulla statale di Orta S. Giulio in direzione Gozzano (NO). il limite č 70 km/h, la mia velocitą č stata rilevata a 79 km/h meno il 5% di tolleranza come scritto nel verbale 74 km/h. quindi niente punti e solo 36 € +10.20€ di notifica. non per i soldi ma per una questione di principio vorrei contestare la multa e volevo sapere se era possibile per i seguenti motivi:
1) il verbale non č nč firmato nč timbrato, c'č solo il nome in stampatello di chi ha notificato.
2) l'autovelox č nascosto dietro un muretto, č ben visibile arrivando dall'altra parte della carreggiata ma non da quella in cui scatta la foto..
3) chi ha notificato scrive "l'autovelox č preventivamente segnalato mediate la seguente dicitura "postazione fissa controllo elettronico della velocitą"... ma in realtą il cartello dice solo "attenzione, velocitą controllata", come tutti i cartelli all'inizio di ogni paese.

poi volevo sapere nel caso facessi ricorso, la macchina č intestata a mia mamma, la notifica č arrivata a lei, devo spedire il tagliandino nel retro con scritto che guidavo io oppure no? non vorrei compilarlo e scoprire che poi mi annullano il ricorso perchč l'ho compilato...
grazie a tutti!

Avv. Caputo
05-09-2008, 17:01
Le conviene inviare la comunicazione con i suoi dati al comando di polizia competente, per evitare che le venga comunque irrogata la sanzione.
Per il resto, nell'eventualitą di un ricorso, insisterei sulla mancata contestazione immediata da parte degli agenti incaricati, che rappresenta, spesso, il motivo in base al quale il Giudice accoglie il ricorso, soprattutto nel suo caso, stante l'esiguitą della velocitą da lei tenuta.

Avv. Caputo
05-09-2008, 17:08
Abbia cura, comunque, di verificare se la notifica sia stata eseguita entro 150 giorni dall'infrazione.
In caso contrario, nel ricorso deve far presente che la notifica č tardiva e che, quindi, si č estinto l'obbligo del pagamento.

Clarissa
05-09-2008, 17:25
innanzitutto La ringrazio per la risposta. L'infrazione č avvenuta il 13/04 e la notifica mi č arrivata quindi circa 130 giorni dopo, ma sicuramente non ha superato i 150. mancata contestazione immediata in che senso? la pattuglia non poteva esserci, era un autovelox fisso.

Avv. Caputo
05-09-2008, 17:39
In caso di apparecchio fisso, nell'eventualitą di un ricorso, le conviene basarlo sulla non corretta funzionalitą, e, quindi, sulla inattendibilitą dello stesso.
Ci sono numerose sentenze che lo confermano.
E cioņ, č tanto pił vero nel suo caso, data l'esiguitą dell'infrazione che si ritiene che lei abbia commesso.