PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia riservata: ricorso



Andyshout
04-09-2008, 10:41
Salve.
Mi è stata notificata a casa una multa in quanto il mio motociclo sarebbe transitato su una corsia riservata ai mezzi pubblici. Peraltro si legge dal verbale che non è stato possibile contestarla per non intralciare IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO.
La multa è stata redatta dall'accertatore nominato con ordinanza sindacale n. XXX del XX.XX.XX ai sensi della l. 127 del 15.05.97, art, 17, comma 133 e l 488/99 art. 68.
Vorrei sapere se ci sono motivi per presentare ricorso, in particolare:
1) a causa della mancata contestazione immediata, considerato che un motociclo può facilmente accostare e non intralciare affatto il traffico.
Però, vi chiedo, nel caso l'accertatore fosse sul mezzo di trasporto potrebbe essere questo un elemento valido (avrebbe dovuto fermare il mezzo) che ha comportato la possibilità di non contestare immediatamente l'eventuale infrazione?
2) per una segnaletica non facilmente visibile (questo lo devo ancora verificare, ma il dubbio mi viene perchè per principio cerco di evitare sempre le corsie preferenziali).
Grazie

Avv. Ribbeni
07-09-2008, 18:13
Salve. Motivi secondo i quali argomentare il ricorso sono:
- transito in corsia riservata;
- intralcio servizio pubblico trasporto;
- motivazione addotta per la mancata contestazione immediata;
tutto cio' giacche' il mezzo su cui Lei circolava era un motociclo.
Tale orientamento e' stato alla base di una recente sentenza della Cassazione civile. La invito comunque a inviare copia del verbale a inforicorsi@gmail.com cosicche' potremo fornirLe ulteriori dettagli.