PDA

Visualizza Versione Completa : multa per presunto uso di cellulare



chia'
15-10-2007, 13:17
vi spiego cos'è successo:
alle ore 17.45 stavo percorrendo Via Cecati in direzione piazzale Fiume, quando sono stata lampeggiata da dietro da un auto della Polizia Municipale di Reggio Emilia che hanno fatto cenno di fermarmi. Ho parcheggiato a spina di pesce nell'unico posto del parcheggio, stretto, e in mezzo ad altre auto, e sono dovuta scendere per chiedere all’agente il motivo di tale richiesta. Hanno insinuato che ‘guidavo male’, essendo passata da una corsia all’altra del senso unico del lungo Crostolo, per girare verso via Cecati. Ho giustificato che ho messo le frecce, e mi hanno data ragione. Successivamente hanno controllato i miei documenti e in più la revisione dell’auto. Credendo che fosse tutto a posto e finito il controllo, ho chiesto perché si stavano accingendo a farmi una multa. Alla domanda l’agente mi ha risposto “stava guidando col cellulare all’orecchio”. Sbalordita da tale affermazione ho ripetutamente detto all’agente che si sbagliavano, che avevo si ricevuto una breve telefonata, alle 17.38, in via Copernico, altro quartiere, ma che possiedo l’auricolare, come dimostrato, e che stavo quindi guidando correttamente, inoltre il mio telefono cellulare, Nokia 7360 Coffee Brown, è dotato anche di “viva voce” e non avrei avuto motivo, guidando di portarlo all’orecchio. Inoltre l’agente affermava di aver visto proprio il cellulare appoggiato sul mio orecchio. Strano perché avevo le mani entrambe sul volante ed il mio cellulare è di colore marrone scuro, e io ho una folta chioma di capelli mori e lunghi, oltre ad indossare una giacca con collo e cappuccio molto ingombranti. Inoltre ho fatto ripetutamente mostrato ai due agenti l’auricolare che stavo usando, tant’è che uno dei due avrebbe detto in battuta “allora stasera sono nervoso, e voglio dare una multa, ne parli col Giudice di Pace”. Ma nonostante le mie lamentele l’agente ha proceduto a redigere il verbale. Mi ha comunicato che avrei potuto fare ricorso al Prefetto di Reggio Emilia o al Giudice di Pace nelle modalità scritte a tergo del verbale stesso. Al momento della compilazione della dichiarazione della parte riguardante il trasgressore, mi è stato detto che potevo anche non dichiarare nulla e così ho fatto, fidandomi ciecamente, non avendo mai avuta esperienza simile . Erroneamente, in quanto avrei dovuto contestare per iscritto la versione che i due agenti hanno verbalizzato “alla guida del veicolo indicato faceva uso di telefono cellulare senza usare auricolari o dispositivi viva voce”. Versione, come detto in precedenza, assolutamente non vera.

vi chiedo: e adesso mi attacco al tram??? cosa devo fare???

Santiaga
15-10-2007, 16:00
come fatto mi sembra abbastanza increscioso.
se non ti avessero contestato immediatamente, almeno avresti potuto fondare su questo il ricorso. Ma in questi termini la vedo dura.

chia'
16-10-2007, 08:16
come fatto mi sembra abbastanza increscioso.
se non ti avessero contestato immediatamente, almeno avresti potuto fondare su questo il ricorso. Ma in questi termini la vedo dura.


dici che non posso fare assolutamente niente?
mia zia lavora in prefettura e ha chiesto consiglio, ma le è stato detto che rigettano i ricorsi dove non viene dichiarato nulla.
un mio amico avvocato ha detto che dichiarare nulla non è ammissione di colpa. e giuridicamente parlando ho diritto di fare ricorso. altro paio di maniche se per partito preso dal prefetto o dal giudice di pace la vedono come una riscossione di cassa e basta...
il rischio però è che venga rigettato e quindi pagare anche di +, giusto?
mi sento letteralmente presa in giro.
ho chiesto alla vodafone le telefonate in entrata e mi hanno detto che non possono darmele. possono solo le telefonate in uscita.
al che stò facendo studiare la multa, perchè ho letto che vengono annullate in caso di errore di compilazione.
un errore volendo c'è: invece di citare i comma 2/3-bis dell'art.173, hanno scritto 2/3. il comma 3 è riferito al comma 1. mentre è il comma 3-bis riferito al comma 2, dell'infrazione che dicono io abbia commesso. può essere utilizzato come capestro?
se devono essere subdoli loro, la voglio essere anch'io.

Santiaga
16-10-2007, 08:59
beh se vuoi qualcuno che "si studi la multa", inviala a inforicorsi@gmail.com

il ricorso al prefetto è da escludere al 100%

chia'
16-10-2007, 09:06
beh se vuoi qualcuno che "si studi la multa", inviala a inforicorsi@gmail.com

il ricorso al prefetto è da escludere al 100%

dici per via delle spese accessorie???
e dal giudice di pace che rischio c'è fondato???

Santiaga
16-10-2007, 12:49
no, spese accessorie non ce ne sono comunque.
il ricorso al prefetto è consigliabile solo quando si tratta di multe palesemente invalide, a fronte delle quali si può offrire documentazione contraria certa.
in tutti gli altri casi, il ricorso viene rigettato molto alla leggera e la sanzione è raddoppiata.

chia'
16-10-2007, 16:15
no, spese accessorie non ce ne sono comunque.
il ricorso al prefetto è consigliabile solo quando si tratta di multe palesemente invalide, a fronte delle quali si può offrire documentazione contraria certa.
in tutti gli altri casi, il ricorso viene rigettato molto alla leggera e la sanzione è raddoppiata.

ti chiedo solo una cosa, giusto per capire meglio: io ho da pagare una multa di 148€ (al di à dei punti che mi verranno scalati...).
se il giudice di pace mi rigetta il ricorso, e io ho già pagato la multa (per non andare oltre il termine dei 60 giorni) devo pagare altro???
perchè nella spiegazione stampata dietro la multa fà intendere questo.
sinceramente non ho voglia di rischiare di farmi prendere per i fondelli ulteriormente...e dover anche versare di +...

Santiaga
17-10-2007, 19:43
se paghi la multa il ricorso diventa improcedibile. Esisterebbero orientamenti diversi, ma sono minoritari, la tendenza è questa: QUINDI MAI PAGARE SE POI SI VUOLE FARE RICORSO.

chia'
18-10-2007, 07:33
se paghi la multa il ricorso diventa improcedibile. Esisterebbero orientamenti diversi, ma sono minoritari, la tendenza è questa: QUINDI MAI PAGARE SE POI SI VUOLE FARE RICORSO.


quindi ci dò a mucchio. c'è chi dice che devo pagare prima della scadenza, ma dopo la data dell'invio della richiesta di ricorso...
io non sò + che devo fare. mi sento presa per il culo dal sistema...