PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sulla segnalazione degli autovelox



lexicutor
03-09-2008, 00:08
Mi scuso anticipatamente se risollevo un problema che è già stato abbondantemente citato, ma non ho trovato un caso simile al mio e gradirei qualche delucidazione in materia legale.

Ho ricevuto un verbale perchè con la moto andavo a 66 km/h col limite dei 50.

La strada da cui provenivo è una galleria con il limite dei 70 km/h senza segnalazioni di nessun tipo, che sfocia in un centro abitato.

L'indicazione "Controllo elettronico della velocità..." è affissa:
- subito all'uscita della galleria,
- allo stesso palo di quella del limite dei 50 km/h,
- non distante dal cartello di denominazione del centro abitato
- nei pressi di un'intersezione a raso,
- a non più di 100 metri dall'autovelox che mi ha fotografato (postazione fissa).

Domande:

1) E' corretto che si pretenda che il conducente in uno spazio così breve prenda coscienza di tutte queste cose e riesca a rallentare in tempo?

2) Esiste un minimo legale a cui deve essere posizionato il cartello di segnalazione? Se il limite di velocità cambia ci si deve aspettare un nuovo cartello?

3) Ho trovato l'indicazione di una distanza massima del cartello (4 km?): sul tratto precedente della strada in questione probabilmente entro i 4 km sono presenti altri cartelli, ma essendo il limite diverso (70 km/h) io assumerei che sono riferiti a quel limite...


Confido nella vostra esperienza.
Saluti

lexicutor

lexicutor
05-09-2008, 15:39
Davvero nessuno sa dirmi qualcosa in merito?
I miei 60 giorni stanno per scadere...

:(

Avv. Caputo
06-09-2008, 07:35
Su strade urbane ed extraurbane, i segnali sulla presenza degli apparecchi, fissi o mobili, devono essere posizionati ad un massimo di 4 km e ad un minimo di 250 metri e devono essere leggibili facilmente da una distanza di 80 metri.
Il segnale deve essere presente prima di ogni incrocio.
Nel tuo caso, se riesci a dimostrare che l'apparecchio era a meno di 100 metri dal segnale della sua presenza, puoi ottenere l'annullamento del verbale.

lexicutor
07-09-2008, 23:28
Il punto è che non trovo da nessuna parte un articolo del CDS o una sentenza da citare per la questione del minimo 250 metri...

Avv. Caputo
08-09-2008, 06:52
Art. 79 regolamento di esecuzione al codice della strada.