PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con semaforo sotto inchiesta



michimichela
02-09-2008, 15:37
Salve a tutti,

Ho preso una multa col T-red al famoso semaforo che è stato posto sotto inchiesta, sulla Cassanese, nel comune di Segrate.
Ho già fatto ricorso, ma è stato rinviato perchè la Polizia di Segrate non è potuta presentarsi.
Ho sottoposto al giudice di pace gli articoli di giornale in cui il Procuratore Alfredo Robledo ha iscritto quattro persone nel registro delgi indagati: il comandante dei vigili di Segrate, il presidente della Commissione della gara d'appalto, un altro dirigente dell'amministrazione comunale, il titolare della SCAE (società che ha vinto la gara d'appalto), e il titolare della CiTiESSE.

1) La multa è datata 7 agosto 2007 e gli articoli su diversi giornali (la Repubblica, Il Giorno, ecc) sono del 26 gennaio 2008. Questo basterebbe ad annullare la multa?

2) Dai fotogrammi non si vede la targa della mia auto nel momento del sorpasso della linea d'arresto. Può essere motivo di annullamento, a causa di una mancata certezza dell'avvenuta violazione da parte dell'auto in questione?

3) Come ho già scritto sul ricorso che ho consegnato al Guidice di Pace, la linea d'arresto si trova posizionata almeno un metro dopo la lanterna semaforica.Questo è chiaramente visibile dai fotogrammi della Polizia.
Mi potreste perfavore indicare se ciò è consentito dal CdS?

4) Infine, l'auto, nel momento in cui è scattata la prima foto, alle 01:41:10 è posizionata a ridosso della linea d'arresto. Visto che dai fotogrammi viene indicato che il rosso è scattato alle 01:41:10 e che il primo fotogramma è a 235ms, questo vuol dire che nel momento in cui ho sorpassato la lanterna semaforica, il semaforo era ancora giallo, dal momento che la linea d'arresto è posizionata almeno un metro dopo la lanterna semaforica. Giusto?
In tal caso a quale regolamento del CdS posso fare appello?

Vi pongo tutte queste domande perchè il Giudice di Pace mi ha permeso di depositare la Memoria entro il 16 settembre, prima dell'appello che sarà il 27.

Grazie mille, Michela.

Avv. Caputo
05-09-2008, 16:35
Al di là di tutti i motivi di opposizione, nel tuo caso ti consiglierei di insistere nel far presente al Giudice che la targa della tua auto non è visibile in uno o in entrambi i fotogrammi, circostanza che costituisce il più valido motivo di annullamento.