PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta



Marian
14-06-2007, 19:35
ho lasciato la macchina sulle strisce blu senza mettere il grattino (non c'ho proprio pensato >:() e al ritorno ho trovato un bel multone...va be' non tantssimo ma sono pur sempre 36 euro.
ricorro o pago?

Mary
18-06-2007, 14:35
quali reali poteri ha un giudice di pace in un ricorso con motivazioni di impossibilità nell'effettuare il pagamento per gravi situazioni?

Santiaga
18-06-2007, 17:23
ciao,
beh il GdP ha il compito (dovere) di decidere sulla base delle motivazioni giuridiche esposte nel ricorso.
se queste gravi situazioni avessero rilievo oggettivo potrebbe astrattamente configurarsi una "esimente", ma la vedo una cosa un po' difficile. La strada che invece può essere percorsa con maggiore utilità è quella di verificare se il verbale è in regola oppure se hanno mancato qualcosa. Ad esempio avrebbero potuto notificarti il verbale oltre i 150 giorni preveisti dalla legge, o non aver indicato con esattezza il luogo dell'infrazione.
http://www.ricorsi.net/Motvi-di-ricorso/ qui trovi un elenco generico dei più frequenti motivi per cui un verbale può essere dichiarato nullo.

per un esame più approfondito puoi inviare una foto del verbale a "info chiocciola ricorsi punto net" (ovviamente da riscrivere in modo corretto).

Mary
19-06-2007, 08:24
Grazie Santiaga do un'occhiata nel link consigliato. Buona giornata e a presto..

Santiaga
19-06-2007, 08:29
di niente.
poi facci sapere come è andata

Mary
19-06-2007, 09:28
Santiata scusa...in udienza per ricorso avverso cartella... posso richiedere di visionare i verbali e tutta documentazione in loro possesso?

Santiaga
19-06-2007, 10:02
l'amministrazione è "attrice in senso sostanziale", cioè anche se formalmente è convenuta in giudizio (da te che fai ricorso), riveste comunque il ruolo di attrice poichè vanta un credito, una pretesa nei tuoi confronti.

su ricorsi.net trovi molta giurisprudenza in materia.

per questo grava sempre sull'amministrazione l'onere di dimostrare il fondamento della propria pretesa e di depositare la relativa documentazione. L'unico problema è che la richiesta l'avresti dovuta fare nel ricorso, non in udienza.

Mary
19-06-2007, 16:04
Ho letto un po di cose utili e ti ringrazio. Peccato sia troppo tardi per la richiesta della documentazione ... non deve essere per loro una richiesta carina da evadere. Sai...recuperare vecchi verbali! Mille grazie ancora e a presto. Buona serata

Santiaga
19-06-2007, 16:19
hai centrato il punto;)

sarà per la prossima multa..scherzo!

Mary
19-06-2007, 17:27
Ah però...!!??... piano piano quatta quatta.. ho centrato un punto!!
Prossima muuulta diici??
No Santiaga alla peggio mi posso solo aspettare un'altra cartella esattoriale. La macchina l'ho venduta nel 2005 per disperazione ... Usavo poco ma multe tante. Abito dietro una caserma di Vigili e non perdonano maaancoooo...
Viaggiavo e viaggio ancora solo in bike; "NO MEZZI" ..in pochi minuti sono dappertutto e di multe ... manco per il rosso, in più cari cari, mi tengo i favolosi punti sulla "PATENTE" eh!!.
A proposito sono due anni che non ritiro una raccomandata (non si è ancora verificata a tutt'oggi la vincita milionaria quindi le RR sono solo le solite di color verde o bianco); che succede in questi casi? Il ricorso lo farò certamente e vedrai che stavolta "un ci si fà scappà NULLA!! A domani.. che pian piano mi vengono le illuminazioni

Luca V
19-06-2007, 21:26
scusa Mary, nel ricorso che hai scritto di bello?
anche io dovrei scrivere il mio, ma non so proprio da dove iniziare:(

di che multa si trattava?

Mary
20-06-2007, 09:12
Aimè Luca V.. non è una multa ma una cartella esattoriale! Multe non pagate(divieti di sosta)un po diversa la cosa.Ti consiglio vivamente di andare su http://www.ricorsi.net/Motvi-di-ricorso/ puoi trovare spunti per la redazione del tuo ricorso.CREDIMI.Per il mio purtroppo è troppo tardi. L'ho presentato in dicembre. Fine mese ho udienza... Se solo avessi trovato questo sito prima.. Comunque Luca leggi le risposte che mi ha dato Santiaga. Anzi te la consiglio!! Chiedi pure.. e ciao

Mary
20-06-2007, 09:36
Ciao Luca V... Aimè non si tratta di una multa ma di una cartella esattoriale. Il mio ricorso, redatto in dicembre, non mi darà molte possibilità di scampo. Anche se le motivazioni possono essere considerate più che valide per GdP.. sono di carattere personale. Se solo avessi consultato prima questo sito.. forse.. Ti consiglio quindi di leggere i risposte di Santiaga ai miei post e di guardare all'interno di http://www.ricorsi.net/Motvi-di-ricorso/ di sicuro trovi spunti e suggerimenti per la redazione del tuo ricorso.
Intanto ben arrivato qui... sei nel posto giusto

Mary
20-06-2007, 09:47
ops...si è chiusa la pagina ed è partito ugualmente poco male.. post in più con gli stessi contenuti.

Santiaga
20-06-2007, 15:54
Fine mese ho udienza...


qiundi ci siamo quasi.
facci sapere come sarà andata e se ci sono stati comunque motivi di carattere personali abbastanza gravi, magari falli ugualmente presenti al GdP. Ad esempio se soo stati problemi di salute, potresti portare un certificato medico a testimonianza del fatto.
Il tutto non avrà grande valore giuridico, ma insomma potrà mettere il GdP (se ne avrà voglia) nello spirito d'animo giusto per cercare di darti una mano e rilevare d'ufficio quale vizio o qualche incongruenza nella cartella.

Luca V
20-06-2007, 23:54
Ciao Luca V... Aimè non si tratta di una multa ma di una cartella esattoriale. Il mio ricorso, redatto in dicembre, non mi darà molte possibilità di scampo. Anche se le motivazioni possono essere considerate più che valide per GdP.. sono di carattere personale. Se solo avessi consultato prima questo sito.. forse.. Ti consiglio quindi di leggere i risposte di Santiaga ai miei post e di guardare all'interno di http://www.ricorsi.net/Motvi-di-ricorso/ di sicuro trovi spunti e suggerimenti per la redazione del tuo ricorso.
Intanto ben arrivato qui... sei nel posto giusto


grazie dei consigli, mary!
da ora in poi mi sarà che andrò anche io in bici...anche perchè un punto alla volta la mia patente se la stanno riprendendo
scherzo, per lavoro non posso certo fare a meno della macchina.

non so se farò da solo il ricorso, credo che alla fine chiederò di farmelo scrivere qui, almeno sto sicuro che il ricorso è scritto bene.

Mary
21-06-2007, 13:32
Luca ciao!
Il ricorso l'ho redatto da sola perchè non conoscevo questo sito. Come ti ho detto.
Fatti aiutare tranquillamente...Tra l'altro hanno molti consigli e percorsi da suggerire. Forza dunque, e non aspettare troppo che le scadenze sono cosa mooolto importante. Tutto nei termini..
Buon pomeriggio e a presto...

Mariantonietta
12-09-2008, 16:05
Salve, l'11 setembre alle 00.10 ho ricevuto una contravvenzione di 36 euro perkè una pattuglia di carabinieri giunta sul posto sosteneva che la mia auto fosse in sosta davanti ad un passo carrabile.L'intervento era legato alle Chiamate del titolare del passo carrabile.
Il fatto è ke la mia era una fermata di circa 10 minuti, io ero accanto al mio veicolo fermo, ma con le luci accese ed i finestrini aperti. Il carabiniere mi ha comunque redatto il verbale nonostante io abbia più volte tentato di fargli notare che ero in fermata e non in sosta. Egli affermava che la fermata sussiste se il guidatore si trova al posto di guida, ma documentandomi ho scoperto che non è così. L'importo della contravvenzione è minimo ma ciò ke mi fa rabbia è il principio. Lei mi consiglia di fare ricorso?
Grazie dell'attenzione

Mariantonietta
12-09-2008, 16:06
Salve, l'11 setembre alle 00.10 ho ricevuto una contravvenzione di 36 euro perkè una pattuglia di carabinieri giunta sul posto sosteneva che la mia auto fosse in sosta davanti ad un passo carrabile.L'intervento era legato alle Chiamate del titolare del passo carrabile.
Il fatto è ke la mia era una fermata di circa 10 minuti, io ero accanto al mio veicolo fermo, ma con le luci accese ed i finestrini aperti. Il carabiniere mi ha comunque redatto il verbale nonostante io abbia più volte tentato di fargli notare che ero in fermata e non in sosta. Egli affermava che la fermata sussiste se il guidatore si trova al posto di guida, ma documentandomi ho scoperto che non è così. L'importo della contravvenzione è minimo ma ciò ke mi fa rabbia è il principio. Lei mi consiglia di fare ricorso?
Grazie dell'attenzione

AlexCOp
06-10-2008, 10:24
Ciao,
Mi Hanno Fatto Una Multa Per Divieto Di Sosta, Ma La Macchina Non Era Sulla Carreggiata, Ma Su Una Parte Sterrata Laterale. Il Divieto Di Sosta E? Valido Anche Lì O Solo Sulla Carreggiata?
Grazie Mille,
Ax