PDA

Visualizza Versione Completa : etilometro 1.54



thebride
01-09-2008, 22:14
Salve,
in data 31/08 mi è stata ritirata la patente dalla polizia stradale per guida in stato di ebbrezza. Il risultato della prima prova è stato di 1.56, quello della seconda di 1.54. Data la scarsa differenza dal limite di 1.50 esiste la possibilità di evitare almeno la procedura penale?

Dei 3 fogli che mi sono stati fatti firmare mi è stata rilasciata la copia solo di 2 (verbale di ritiro patente e verbale di identificazione di persona), del terzo (quello con i dati del test e allegati gli scontrini) non mi è stata rilasciata nessuna copia. L'agente mi ha detto che quello era un verbale che rimaneva solo a loro, è normale?

Non mi è stato detto che avevo la possibilità di contattare un avvocato e non mi sono state chieste dichiarazioni.

Ora quali sono i provvedimenti che verranno presi a mio carico?
L'agente mi ha solo detto di chiamare la prefettura tra una settimana per sapere cosa avrei dovuto fare.

Ha aggiunto che, avendo mantenuto un comportamento corretto durante gli accertamenti e non avendo precedenti, probabilmente mi sarebbe stato dato il minimo della pena.

Dott. Panicucci
02-09-2008, 09:34
Salve,
la guida in stato di ebbrezza è punita dall'art. 186 Codice della Strada. Essa è sanzionata penalmente anche nell'ipotesi più lieve, ovvero quando il tasso alcolemico è superiore a 0,5 g/l.
E' normale che il verbale di accertamento "con allegati gli scontrini" non le sia stato consegnato. Lei potrà comunque chiedere l'accesso agli atti per l'esercizio del suo diritto di difesa.
Il verbale di identificazione in genere contiene anche l'elezione di domicilio (ovvero il luogo dove saranno effettuate le notifiche) e la nomina del difensore (se lei non ne ha nominato uno di fiducia dovrebbe evvere indicato il nome del difensore d'ufficio che le è stato assegnato).
Il primo provvedimento che verrà preso sarà, con ogni probabilità, l'ordinanza prefettizia di sospensione "provvisoria" della patente ai sensi dell'art. 223 Codice della Strada.
Contro tale provvedimento è ammessa opposizione entro 30 giorni dinnanzi al Giudice di Pace. In quella sede, se sussistono validi motivi, potrà chiedere che il provvedimento sia annullato, oppure riformato (ad esempio chiedendo che sia ridotto il periodo di sospensione cautelare della patente).

Quando le verrà notificato il provvedimento prefettizio di sospensione della patente ce lo invii pure ad inforicorsi@gmail.com per un esame gratuito.
Restiamo a disposizione per ulteriori dubi.