PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox nascosto: che faccio??



Stiloso
31-08-2008, 18:02
Ciao.. ieri sera tornavo verso casa quando su la statale 36 mi ha freg@to un velox.. il limite era 70 km/h e io ero sui 110 km/h circa indicati dalla lancetta della mia macchina.. so che ho sbagliato e su questo non ci piove però se vedete la strada è molto larga.. isolata da paesi ed era un bel rettilinio.. mi sono accorto per sbaglio che mi hanno fatto la foto perchè ho buttato l'occhio nel retrovisore e dietro un cespuglio ho visto una jeep.. allora insospettito sono tornato indietro e ho visto la polizia appostata con macchina nascosta dentro una specie di stradina privata e autovelox dietro al cespuglio.. era impossibile vederlo.. ovviamente erano al buio e ben nascosti.. ora cosa rischio?? in teoria non dovevano avvisare con cartelli o qualcosa del genere?? non dovevano essere almeno in parte visibili?? cioè con lampeggiante o qualcosa acceso?? di flash non ne ho visti ma immagino che i nuovi giocattolini della polizia riescono a farti la foto anche senza flash.. il modello mi sembra questo qua:

http://auditorio.files.wordpress.com/2007/10/polizia_autovelox01tt.jpg

Come consigliate di comportarmi?? un altra cosa io sono ancora neopatentato(ho da 2 anni e 4 mesi la patente) e la macchina risulta intestata a mio padre..

In + è possibile sapere prima effetivamente se la multa l'ho presa o no?? non vorrei avere un calvario d'attesa e la multa mi arriva l'anno prossimo..

Grazie per eventuali risposte.. ;)

Avv. Favero
01-09-2008, 09:20
L'unica cosa da fare, per ora, è attendere la notifica del verbale.
In relazione alle domande poste:
1. i velox devono essere segnalati;
2. rischi multa e decuratzione punti patente;
3. essendo neopatentato (meno di 3 anni), i punti decurtati raddoppiano;
4. no, non si può sapere prima se è stata fatta la foto.

Stiloso
01-09-2008, 14:26
La ringrazio per le risposte.. comunque parlando con amici mi hanno detto che addiritura si può rischiare il ritiro del mezzo.. a me francamente sembra assurdo.. può confermarmi la cosa??

Grazie ancora.. un saluto..

Avv. Favero
01-09-2008, 15:27
si, il fermo amministrativo

Stiloso
01-09-2008, 16:47
..e cosa bisogna combinare per subire "il fermo amministrativo"?? e nel dettaglio in cosa consiste?? grazie ancora..

Avv. Favero
02-09-2008, 11:01
Il fermo è conseguenza del mancato pagamento delle sanzione.
Comporta che il mezzo non può circolare, pena salitissime multa e confisca del mezzo, e l'assicurazione non copre eventuali danni causati.

Stiloso
02-09-2008, 15:10
Il fermo è conseguenza del mancato pagamento delle sanzione.
Comporta che il mezzo non può circolare, pena salitissime multa e confisca del mezzo, e l'assicurazione non copre eventuali danni causati.

Quindi nel mio caso neanche nelle peggiore delle ipotesi(per esempio ho superato di 50 km/h il limite) non rischio il fermo, giusto??

Avv. Favero
03-09-2008, 08:03
Non per ora.

Stiloso
03-09-2008, 10:27
Non per ora.

In che senso non per ora?? può essere dettagliato nella risposta?! scusi la mia insistenza ma purtroppo sono "ignorante" in materia e non avendo mai preso multe non so come funziona.. :(
In pratica voglio sapere se io rischio anche nelle peggiore delle ipotesi il fermo?? Spero proprio di no perchè mi sembra assurdo che superando un limite di velocità si rischi il fermo della proprio auto..

Avv. Favero
03-09-2008, 10:33
Come già evidenziato, il fermo è conseguenza del mancato pagamento della sanzione, quindi per ora nessun fermo.
La conseguenza della violazione (superamento della velocità inferiore a 40KM/h), prevede la sanzione di €. 148 e la decurtazione di 5 punti (che per i neopatentati sono 10)

Stiloso
03-09-2008, 15:42
Come già evidenziato, il fermo è conseguenza del mancato pagamento della sanzione, quindi per ora nessun fermo.
La conseguenza della violazione (superamento della velocità inferiore a 40KM/h), prevede la sanzione di €. 148 e la decurtazione di 5 punti (che per i neopatentati sono 10)


In parole povere solamente se non pago la multa, giusto??

Avv. Favero
03-09-2008, 16:04
SI.