PDA

Visualizza Versione Completa : Auyovelox Fisso Nascosto



zyvago
29-08-2008, 18:02
Salve a tutti. mi sono iscritto perchè come molti altri, credo, ho bisogno di alcuni chiarimenti in merito ad una multa presa o al nuovo C.d.s.
Mi è stata notificata una multa riscontrata da un'apparecchiatura fissa ( 104/C2 ) in un tratto di strada che circa ogni mese frequento. Non rendendomi conto di come possa essere successo, in quanto ci sto molto attento, anche perchè qualcuno è tarato poco superiore alla velocità max consentita, mi sono recato sul posto e ho trovato il dispositivo perfettamente piazzato dietro un cassonetto dell'immondizia. Al di là del mio errore per non aver rispettato il c.d.s. so che anche per quei signori in divisa ci sono delle norme da rispettare che dovrebbero valere quantomeno noi utenti.
Chiedo: è possibile fare ricorso per la non visibilità dell'apparecchiatura fissa?
Dimenticavo di aggiungere che ho scattato anche delle foto.
Grazie.

Avv. Favero
01-09-2008, 09:17
Secondo il nuovo CdS i velox devono essere segnalati e ben visibili.
Inoltre con il 104/C2 la immediata contestazione dell'infrazione è possibile e, quindi, obbligatoria.
Per una parere più approfondito invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

zyvago
01-09-2008, 14:34
Grazie di nuovo per la sollecita risposta.
Ho già provveduto all'invio del verbale.

Max76
02-09-2008, 14:36
Ho una curiosità da porvi: unmio amico mi ha segnalato l'installazione di un autovelox fisso in autostrada (senza pattuglia, per capirci), in corrispondenza di un tratto in cui ci sono lavori in corso, con la cconseguenza che la velocità max è stata diminuita a 60 km/h. Da segnalare che i cartelli che segnalano la presenza dell'autovelox, di notte, non sono per niente visibili, vista la scarsa visibilità nel tratto di autostrada. Ora chiedo, è possibile installare autovelox fissi "AD OC", cioè in presenza di lavori in corso in modo da beccare molto facilmente auto che superino i 60 km/h? Praticamente il velox è in mezzo la corsia, dalla parte chiusa per lavori. Ovviamente verrà tolto appena i lavori termineranno...spero di essere stato chiaro, e grazie 1000 per l'attenzione

Avv. Favero
03-09-2008, 08:06
I velox possono essere sistemati un po' dove pare alle autorità, sul presupposto che servono al controllo del traffico e della circolazione.
Il problema è che devono essere visibili e presegnalati, come prevede il CdS.

Max76
03-09-2008, 12:54
E di notte, se la strada è buia, per essere visibili, devono essere illuminati, oppure non è necessario??
PS:ho trovato sul web, il decreto di omologazione del modello 105 SE a l'articolo 2 recita:
Art. 2 - Il dispositivo “Autovelox 105 SE” ,senza necessità di modifiche od adattamenti, può essere gestito dall’operatore di polizia presente sul posto; ovvero impiegato per il rilevamento della velocità in modalità automatica, senza la presenza dell’organo di polizia,con le seguenti prescrizioni: l’apparecchiatura può funzionare in modalità automatica solo per limiti di velocità preimpostati e non per limiti temporanei connessi a particolari condizioni ambientali.
A questo mi domando: il limite temporaneo dovuto ai lavori in corso rientra in questa casistica?? Grazie delle risposte

zyvago
14-01-2009, 13:53
Buongiorno. In data 09/01 il Giudice di Pace ha respinto il ricorso da voi inviatomi avallando in toto le argomentazioni scritte dei Vigili urbani anche per quanto riguarda la norma che stabilisce la ben visibilità delle apparecchiature rilevanti l'infrazione nonostante avessi mostrato in tal Sede anche la foto della posizione dell'autovelox. Inoltre ciò che mi lascia alquanto perplesso è che l'ufficio del GdP è situato nella medesima palazzina dei Vigili urbani. Come disse un famoso uomo politico a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.