PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica con raccomandata mai ricevuta



shaula
28-08-2008, 13:31
In data 9/5/2007 ho compiuto un'infrazione nella Z.T.L. a Bologna dove ero per lavoro. Mi sono fatta guidare dal navigatore e non ho visto la segnaletica nč le telecamere (anche se sono abituata a questi segnali a Milano, forse qui sono pių 'discreti').
In data 14/05/2007 ho commesso la stessa infrazione.
Dopo un mese ho ricevuto la multa relativa alla seconda infrazione. Ho ritirato la raccomandata in posta e pagato la multa.

Ieri 27/8/2008 ho ricevuto una lettera del Comune di Bologna che sollecita il pagamento della prima contravvenzione. Ma io non ho mai ricevuto la raccomandata nč i due avvisi che di solito lasciano.
Ho chiamato il Comune e loro mi dicono che la raccomandata č stata in giacenza, non ritirata e che per loro i 60 giorni partono dalla compiuta giacenza.
Mi hanno anche detto che devo dimostrare di non aver ricevuto l'avviso per la raccomandata e io un sbalordita ho chiesto "Come posso dimostrare una cosa NON avvenuta?". La risposta č stata "L'onere della prova spetta al cittadino".

Sinceramente mi rifiuto di credere che l'iter sia proprio questo ma non mi meraviglierei del contrario. Ho visto una sentenza della Cassazione che dichiara nulla la notifica per compiuta giacenza, ma ho letto anche diverse cose di segno opposto. Posso fare qualcosa?
Grazie!

Avv. Ribbeni
28-08-2008, 18:52
Salve. Allora. Le riassumo l'iter: oltre al cedolino lasciato in primis, viene inviata dall'Agente Postale una raccomandata in cui viene comunicato il deposito di un atto presso un ufficio e l'invito a provvedere al ritiro del plico entro un termine se non erro di sei mesi. La notifica si ha comunque per eseguita trascorsi, credo, 10 giorni, dal deposito. Decorso anche il termine di sei mesi- ribadisco di non essere certa dell'esattezza dei mesi- l'atto sara' restituito al mittente. Le consiglio pertanto di risalire alla raccomandata e di cercare di capire cosa possa essere accaduto giacche' purtroppo la notifica si da come eseguita salvo Lei dimostri che per cause non da Lei dipendenti non ne ha avuto conoscenza.