PDA

Visualizza Versione Completa : patente sospesa art 186 comma 2



kobaiasci
28-08-2008, 08:53
Salve a tutti, in data 15 agosto 2008, è stata sospesa la mia patente in seguito al test dell'etilometro che riportava i seguenti valori: 0.75 e 0,69.
Nonostante la legge parli chiaramente di tre mesi minimo di sospensione il carabiniere mi ha detto che visti i miei valori non altissimi e visto il fatto che no ho alcun tipo di precedente in tal senso la sospensione sarebbe stata di 15gg.
Su un link della prefettura di Roma ho letto quanto la stessa cosa:
http://www.prefettura.roma.it/Servlet/Download.phpx?IDFile=363

Ringraziandovi anticipatamente, vi pongo le mie domande:
1) esiste una certa libertà della prefettura nel decidere la sansione rispetto alla legge? Mi spiego meglio: se il prefetto lo volesse potrebbe ridurre la sodpensione ad un periodo inferiore di 3 mesi?

2)un mio amico alla stradale mi ha detto che non posso condurre neanche mezzi con cilindrata di 50 cc

3)quanto devo aspettare prima di richiedere la restituzione della patente nel caso non arrivi nulla dalla prefettura?

4)dovrò fare analisi del sangue per riavere la patente?

Grazie infinite per la vs disponibiltà,

Marco

Avv. Favero
28-08-2008, 10:17
1) esiste una certa libertà della prefettura nel decidere la sansione rispetto alla legge? Mi spiego meglio: se il prefetto lo volesse potrebbe ridurre la sodpensione ad un periodo inferiore di 3 mesi?

si

un mio amico alla stradale mi ha detto che non posso condurre neanche mezzi con cilindrata di 50 cc

no

quanto devo aspettare prima di richiedere la restituzione della patente nel caso non arrivi nulla dalla prefettura?

se la patente è stata ritirarta subito, entro 5 gg viene consegnata al prefetto che nei successivi 15 gg deve amanare decreto di sospensione ed immediatamente notificarlo. Se il prefetto si pronuncia oltre i termini puoi richiedere la restituzione immediatamente.

dovrò fare analisi del sangue per riavere la patente?

non per il tasso riscontrato

kobaiasci
28-08-2008, 10:34
Intanto ringrazio il gentilissimo avv. Favero e continuo con i miei dubbi... ...scusatemi ma senza patete e con il lavoro che svolgo, sono in una situazione veramente spiacevole.

Quindi il carabiniere dicendomi 15gg di sospensione non stava dicendo poprio una cretinata?

Dalle risposte ricevute deduco che :
devono passare 20 gg (lavorativi?) dal ritiro della PA al decreto e relativa notifica da parte del prefetto.

Per ridurre la pena posso chiedere un colloquio in prefettura? Se si come?
Mi consigliate di attendere prima i famosi 20gg oppure intanto chiedere il benedetto colloquio?

Grazie mille!

Marco

kobaiasci
28-08-2008, 13:26
Aggiungo inoltre che su un altro forum mi è stato dato questo consiglio: che cosa ne pensate?

"Ancora un paio di giorni... dopodicchè puoi andare personalmente in Prefettura, all'ufficio patenti e chiedere la restituzione della patente di guida, nella speranza che il Sig. Prefetto o chi per lui, nn abbia deciso di voler notificare la sospensione dove ti vengono comunicati i "reali" giorni di sospensione...

…omissis… Con l’ordinanza con la quale viene disposta la sospensione della patente ai sensi dei commi 2 e 2-bis, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica ai sensi dell’articolo 119, comma 4, che deve avvenire nel termine di sessanta giorni. Qualora il conducente non vi si sottoponga entro il termine fissato, il prefetto può disporre, in via cautelare, la sospensione della patente di guida fino all’esito della visita medica…

…a quel punto se nn ti rilasciano SUBITO la tua patente di guida, devi ricorrere davanti al Giudice, presentando un Istanza di rilascio di patente per motivi famigliari, di lavoro, ecc… Visto il tasso alcolico basso, credo proprio che il Giudice accoglierà la tua istanza in attesa di poter discutere la situazione in sede di udienza, che ti verrà notificata presso la tua residenza.
"

Avv. Ribbeni
09-09-2008, 14:59
Salve. Concordo con quanto consigliatoLe, attenzione pero' perche' il provvedimento di sospensione puo' recare data anteriore. Si rechi personalmente presso gli uffici della Prefettura ed eventualmente, ove cio' non Le porti alcun risultato utile, ci scriva nuovamente e La consiglieremo sul da fare.

kobaiasci
29-09-2008, 11:59
.....dovrò fare analisi del sangue per riavere la patente?
non per il tasso riscontrato





no


non per il tasso riscontrato

Invece si...
Inoltre... la mia patente sarebbe dovuta essere riconsegnata il 15 novembre, ma la visita è stata fissata per il 10 dicembre.
Faro ricorso.