PDA

Visualizza Versione Completa : Omologazione e taratura apparecchi fotografici



Andrea Masca
27-08-2008, 08:51
Buongiorno e grazie in anticipo per il servizio che offrite,
premetto che ho ricevuto una sanzione per passaggio con rosso.

Scrivo per avere delucidazioni in merito all'aspetto "tecnico" relativo agli apparecchi fotografici presenti ai semafori.

Come posso sapere il modello dell'apparecchio che mi ha fotografato e se tutti i parametri dell'apparecchio e del semaforo erano in quel momento regolari?

Ho letto di una sentenza vinta dal "multato per passaggio con rosso" che riporto sotto, in cui il nodo che gli ha permesso di far valere le sue ragioni era la mancanza di dati relativi alle apparecchiature (se ho capito bene):

"Infrazione accertata a mezzo apparecchio Photored FTR., senza che in loco vi fosse alcun vigile preposto al controllo.
Eccepiva la ricorrente la nullità del verbale impugnato per carenza di diversi elementi e dati richiesti a favore del cittadino per garantire la perfetta utilizzazione degli strumenti elettronici, in particolare mancata omologazione e taratura, con mancanza delle condizioni prescritte per l'utilizzo della strumentazione elettronica senza la presenza dell'organo di polizia"

QUesti dati devo essere presenti sul verbale? Si possono chiedere al comando di polizia? e come si controllano?

Grazie,
Andrea
Torino

Avv. Favero
27-08-2008, 09:50
La sentenza cui fai riferimento stabilisce il principio per cui non può essere precluso ex ante il principio dell'immediata contestazione dell'infrazione.
Sul verbale, poi, devono essere riportati determinati elementi a dimostrazione della perfetta funzionalità ed utilizzazione dello strumento.
Per la verifica della presenta di tali elementi, invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com