PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso multa AUTOVELOX



maxscorp
14-10-2007, 17:05
Ho un enorme problema e non so come risolverlo in qnt ignorante in materia. MI AIUTATE!!!! :(

Il giorno 19.08.06 mi è arrivato un verbale della polizia stradale di POTENZA che faceva riferimento all'infrazione dell'art 142/8 CDS DECRETO LEGISLATIVO 30/04/92 NR.285 del giorno 13.06.2006 sulla strada A3 Salerno-ReggioCalabria di importo pari 143,00€ con decurtazione di 2 punti.
Ho fatto visionare il verbale ad un amico che mi ha consigliato di presentare ricoroso al PREFETTO di Salerno tramite POLIZIA STRADALE di Potenza per varie considerazioni.
Il giorno 28.04.06 mi è arrivato una raccomandata dal PREFETTO di Salerno che RESPINGEVA il ricorso e mi invitava al versamento della somma di 286€ pari al doppio del minimo della sanzione edittale.
Dopo cio',sempre sotto consiglio, mi sono rivolto al GIUDICE DI PACE di SALA CONSILINA (SA) per un ulteriore ricorso.
Dal GIUDICE DI PACE non ho più ricevuto notizie.
Pochi giorni fa,esattamente il 25.09.07 ho ricevuto un successivo verbale sempre della polizia di POTENZA che faceva riferimento a quello precedente di importo pari a 370€ per violazione dell'articolo 142/8.
Ho fatto visionare quest'ultimo verbale all'amico suddetto e mi ha detto che il ricorso è andato perso in quanto non mi sono presentato dal GIUDICE DI PACE (poichè era mio impegno prendere atto della data di sentenza che sicuramente non mi veniva comunicata personalmente).
Facendo una ricerca su internet ho verificato che l'articolo 142/8 si riferisce al fatto che non ho spedito i dati relativi alla patente del conducente. In effetti questa operazione non l ho eseguita in quanto questo amico mi disse che nel momento che spedivo i dati del conducente alla polizia stradale automaticamente mi dichiaravo colpevole e di conseguenza il ricorso risultava invano.
Ora sinceramente non so piu come comportarmi anche perche a quanto ho capito dovrei pagare sia il doppio dell'importo del verbale del autovelox e sia il verbale per la mancata comunicazione dei dati del conducente,il tutto per un importo pari a circa 600€.
Tengo a precisare che tutt'ora ancora non ho ricevuto nessun tipo d informazioni dal GIUDICE DI PACE.


:(:(:(:(:(:(COSA MI RESTA DA FARE?SONO DISPERATO!!!!!

Santiaga
14-10-2007, 17:11
:(:(:(:(:(:(COSA MI RESTA DA FARE?SONO DISPERATO!!!!!


la risposta viene spontanea: cambia amico!

1) il ricorso al prefetto è sconsigliabile, proprio perchè nel 99% dei casi rigetta e raddoppia;
2) se non sei andato in cancelleria a verificare la data di fissazione dell'udienza e se nel ricorso non hai inserito la richiesta che ti venga notificata per fax o per email, probabilmente avrai perso pure quella;
3) la comunicazione dei dati non rende assolutamente improcedibile il ricorso, e va sempre fatta per non ricevere la multa di 250 euro prevista dall'art. 126bis CdS

forse, l'unica possibilità che ti resta è impugnare la multa per la mancata comunicazione dei dati del conducente, ma puoi farlo purchè non siano trascorsi 60 gg dalla notifica del verbale.

maxscorp
14-10-2007, 17:28
la risposta viene spontanea: cambia amico!

1) il ricorso al prefetto è sconsigliabile, proprio perchè nel 99% dei casi rigetta e raddoppia;
2) se non sei andato in cancelleria a verificare la data di fissazione dell'udienza e se nel ricorso non hai inserito la richiesta che ti venga notificata per fax o per email, probabilmente avrai perso pure quella;
3) la comunicazione dei dati non rende assolutamente improcedibile il ricorso, e va sempre fatta per non ricevere la multa di 250 euro prevista dall'art. 126bis CdS

forse, l'unica possibilità che ti resta è impugnare la multa per la mancata comunicazione dei dati del conducente, ma puoi farlo purchè non siano trascorsi 60 gg dalla notifica del verbale.

Quest'ultimo punto non l'ho capito!!!In che senso mancata comunicazione dei dati del conducente,fai riferimento all ultimo verbale del 25.09.07?
Poi anche il discorso dei 250€!!!Io ho ricevuto la multa di 370,00€ per violazione articolo 142/8