PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo tra incidente e test etilometro



century
22-08-2008, 19:43
Salve, recentemente causa sono scivolato con la moto (su una rampa di accesso in autostrada) a causa del fondo bagnato. Un incidente banale a bassa velocità che ha causato danni al solo motoveicolo che impedivano il continuare del viaggio che ho parcheggiato ai margini della corsia.

Ho perso un pò di tempo chiamando casa, carro attrezzi e avvisando il casellante. Una volante è sopraggiunta dopo circa 1 ora ma essendo sprovvista dell'etilometro ne ha chiamata un'altra e cosi dopo circa 2 ore ho effettuato il test.

Al momento del test non ero quindi alla guida inoltre vorrei sapere se il tempo intercorso tra incidente e test (2 ore delle quali 1 senza "testimoni") ammette di considerare il test come valido per stabilire la "guida in stato di ebbrezza"?

Grazie

Avv. Ribbeni
24-08-2008, 20:30
Salve. Il tempo trascorso seppur rilevante, non invalida la sanzione ne' l'eventuale instaurando procedimento soprattutto se, nonostante il trascorrere di un'ora, i valori risultino elevati. Le rammento che a tale contestazione segue la trasmissione degli atti alla Procura competente e Le consiglio di rivolgerSi al Suo legale al fine di stabilire una strategia difensiva anche in relazione al test effettuato: ove siano ravvisabili vizi, questi saranno fatti valere in sede penale.