PDA

Visualizza Versione Completa : multa autovelox e problemi con notifiche



velutluna
21-08-2008, 21:07
Salve.
Scrivo brevemente per avere una informazione circa la notifica di una multa.

Un verbale autovelox, redatto dalla Polizia Municipale su strada provinciale 106 (dove peraltro non ci sono abitazioni, il paese resta su un cucuzzolo e non sulla strada provinciale). Ero alla guida di un veicolo intestato a mio padre, deceduto da 2 anni. Non ho accettato la raccomandata di notifica rimandandola indietro con la dicitura "deceduto" in quanto il verbale era a nome di mio padre.
Oggi sono stato chiamato dai vigili del mio Comune i quali mi hanno detto di andare da loro domani per pagare IMMEDIATAMENTE la multa altrimenti mi sequestreranno la macchina. Devo pagare e poi sistemeranno tutto loro con il Comune del paese che ha emesso la multa, quasi fosse un favore...
E' possibile questo?
Io credevo che la multa dovesse essere rinotificata o agli eredi o presso il comune di residenza e poi dalla data della seconda notifica decorrevano i 60 giorni per pagare o far ricorso.
Cosa dovrò dire domani? Devo pagare o posso invece avere i 60 giorni anche per eventuale ricorso?
Grazie.

Massimo

Avv. Di Giorgio
22-08-2008, 10:35
non andare assolutamente a pagare... neanche fossimo nel medioevo in cui i signorotti del castello espropriavano a piacimento le terre dei contadini....vai a ritirare (se vuoi altrimenti aspetta la rinotifica agli eredi) la raccomandata contenente la contravvenzione e poi mandacene una copia a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere sull'opportunità di pagare o di ricorrere.
Il comportamento degli agenti rasenta l'estorsione, se è vero quanto ti hanno detto ("paga o ti sequestro l'auto") potresti anche denunciarli...

velutluna
22-08-2008, 13:55
Stamattina sono andato al Comando. Allora il Comune che ha elevato la multa l'ha mandata presso il comando dei vigili urbani del mio paese per la notifica. Il comandante mi ha detto che oltre la notifica devono rilevare che l'auto è intestata ad un defunto e questo non è possibile, che dovrebbero bloccarla. A meno che non faccia il passaggio di proprietà in questi giorni e poi ritorni da loro per farmi notificare il verbale. Infatti stamattina non ho ritirato nulla.
Ma un veicolo quindi non può restare intestato ad una persona defunta?

Una volta fatte queste imcombenze mi farò notificare la multa e vedrò se è possibile ricorrere. Comunque la multa è stata elevata dai vigili urbani su una strada statale. La strada statale inoltre non passa per il centro abitato in quanto il paese rimane su un cucuzzolo. E' solo un modo per far cassa. Non mi sembra giusto che un comune possa elevare multa su una strada statale importante come la Reggio Calabria - Taranto (ss106). Sulla strada vi sono i cartelli di avviso controllo elettronico ma non vi riportata l'ordinanza prefettizia. La legge è indicata generalmente con numero ed anno (legge 168 del 2002), ma mancano gli articoli ed i commi in base ai quali possono controllare elettronicamente la velocità.
Grazie

Massimo

Avv. Di Giorgio
25-08-2008, 10:49
una volta che avrai ricevuto regolare notifica in qualità di erede legittimo del veicolo contravvenzionato mandane una copia a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere in merito.

Avv. Ribbeni
28-08-2008, 19:06
...e comunque no..non puo' lasciare il veicolo intestato a una persona defunta. Dovra'-se non ha provveduto nel frattempo- recarsi con gli eredi legittimi al PRA della Sua provincia, nello specifico dovra' rivolgerSi all'URP- Uff. Relazioni con il Pubblico. Credo stipulera' un atto di accettazione di eredità del bene mobile.

velutluna
23-09-2008, 15:03
Ho provveduto ad effettuare il passaggio di proprietà, quindi adesso potrò accettare la notifica della multa. Multa che a dire il vero so essere presso il Comando dei vigili del mio Comune, ma ancora non mi è stata notificata. Intanto i termini di 150 giorni potrebbero anche decorrere e quindi la notifica sarebbe inesistente. Qualora così fosse potrei fare ricorso? O il fatto di non avere accettato la raccomandata non accettandola in quanto l'intestatario era un defunto (RESPINTA PERCHE' DECEDUTO) vale come notifica? O comunque può interrompere i 150 giorni?

Grazie.

Avv. Ribbeni
23-09-2008, 16:48
Ha ricevuto notifica in qualità di erede legittimo?Oppure l'ha semplicemente ritirata Lei dopo l'avviso di deposito?I termini decorrono qualora il verbale Le sia stato notificato tardivamente e non se Lei non ha preso la raccomandata. Da quanto espsoto non ho compreso se la raccomandata era in giacenza o meno. Comunque invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com cosi' Le consiglieremo se ricorrere o meno.

velutluna
24-09-2008, 08:38
La raccomandata non è stata accettata ed è tornata indietro al mittente. Mittente il quale ha provveduto poi a inviarla al comando dei vigili del mio comune. I vigili però l'hanno tenuta presso il loro comando per circa un mese e solo dopo tale tempo me l'hanno notificata. In quest'ultima fase io ho firmato e quindi non dovrebbe essere questa la data esatta ed unica della notifica? Cmq provvederemo a fare scannerizzare tutto per inviarlo, se intanto è possibile altre info a riguardo ringrazio tutti di cuore. :-)

Avv. Ribbeni
24-09-2008, 11:38
Ok. La domanda a questo punto e', non avendolo ben compreso, chi non ha accettato la raccomandata?Comunque, attendiamo copia della documentazione e Le risponderemo il prima possibile.

Avv. Di Giorgio
26-09-2008, 15:11
se la comunicazione è tornata indietro per compiuta giacenza, la notifica si ha per perfezionata, quindi occhio perchè i termini per impugnare già hanno cominciato a decorrere.

velutluna
07-10-2008, 12:27
grazie... ma per la compiuta giacenza le poste non dovrebbero comunicare che presso il loro ufficio postale giace una raccomandata?
io non ho avuto alcuna comunicazione a riguardo..

grazie ancora