PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso respinto cinture



drGiggle
19-08-2008, 23:26
Salve a tutti.
Questo è il mio primo messaggio sul forum.
Dopo aver letto alcune discussioni, ho deciso di rivolgermi a voi.
Vi spiego l'accaduto.
Il pomeriggio dell'11 maggio 2008 mi recai su una pista di minimoto in compagnia della mia ragazza. Durante un turno, caddi a terra, riportando diverse ferite lievi su entrambe le braccia e sulla pancia attorno alla zona ombelicale.
Finito il turno, decisi di andare al pronto soccorso, dove l'infermiera mi medicò in accettazione, senza rilasciarmi alcun certificato.
Alle ore 21:10 circa mi misi al volante della macchina per recarmi al lavoro, e come abitudine mi allacciai la cintura, avvertendo però un bruciore fortissimo, così la tolsi. Pochi km dopo mi fermò una pattuglia dei carabinieri, chiedendomi se fossi esente dall'indossare la cintura; risposi di no, spiegando il motivo per cui non l'indossavo. Con toni poco garbati e consoni, insistettero sul farmi provare ad allacciare la cintura, continuando a sostenere che non mi avrebbe dato fastidio. Proseguirono stilando il verbale, ricordandomi sempre con elevata gentilezza di andare dalla guardia medica in queste occasioni. Dichiarai sul verbale di avere una bruciatura che mi impediva di allacciare la cintura.
Dopo il lavoro mi recai di nuovo al pronto soccorso per chiedere se fosse possibile avere un certificato della medicazione ricevuta precendetemente, ma non fu possibile.
L'indomani mi recai dal mio medico di base che accertò la mia situazione, dicendomi però che un certificato non sarebbe valso a nulla. Stessa risposta mi fu data data dalla guardia medica.
Mi scattai comunque alcune foto a testimonianza del fatto.
La multa è stata pagata onde evitare il raddoppio della tale, i 5 punti sottratti.
Ho deciso di fare ricorso dal giudice di pace (entro 60gg), inviando il ricorso, la ricevuta del pagamento e la fotocopia del verbale, chiedendo il rimborso della sanzione pecuniaria e il riaccredito dei punti, spiegando tutto dettagliatamente.
Ieri il GdiP mi ha risposto negativamente, motivando che avendo già pagato la sanzione, non avrei potuto fare ricorso.
Come dovrei comportarmi? Mi sento davvero derubato!

Avv. Favero
20-08-2008, 16:44
Purtroppo è così: il pagamento del verbale rende il succesivo ricorso inammissibile.

Avv. Di Giorgio
18-09-2008, 10:16
aderisco alla versione di favero. il pagamento della sanzione rappresenta una condizione di improcedibilità espressamente prevista dal codice della strada.