PDA

Visualizza Versione Completa : sanzione strisce blu

Silvy
19-08-2008, 18:52
Ieri mattina sono arrivata a Verona (abito in un'altra città) e, con difficoltà, sono riuscita a trovare il luogo dove dovevo recarmi. Purtroppo i parcheggi lungo la via, a destra e a sinistra, erano tutti con le "strisce blu"...
Dopo aver parcheggiato, ho cominciato a guardarmi intorno per cercare la colonnina per il pagamento del ticket, ma nei dintorni non c'era così come non c'era alcuna segnalazione, se non un avviso di disco orario 30 minuti per carico/scarico. Tra l'altro, non c'era neppure un bar, un negozio, qualcosa di aperto per chiedere informazioni. Allora per pignoleria ho comunque messo il disco orario, mi sono allontanata e ho percorso a piedi a ritroso la strada: nulla. Sono tornata indietro, e sempre a piedi sono andata fino alla fine della via, nell'altro senso; nulla neppure qui.
Ritornando verso la macchina, ho incontrato gli ausiliari della sosta e mi sono detta: vuoi vedere che... Infatti, ho trovato l'avviso con il bollettino di c/c sotto il tergicristallo, euro 36,00!!! Motivo: senza alcun permesso esposto. Li ho rincorsi, ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che la colonnina per il ticket è in una strada parallela (ma perchè non segnalarlo?); inoltre si possono acquistare i famosi "grattini" presso i bar o le edicole (ma io, che sono da fuori, non lo sapevo...). Tra l'altro, ho osservato poi che, anche volendo, non avrei trovato un bar aperto se non a circa un km. da lì: erano tutti chiusi, la maggior parte per ferie, alcuni per turno; nella zona interessata, non c'era una edicola.
Mi sento multata in modo ingiusto, perchè la mia intenzione era proprio quella di pagare quanto dovuto, ma non è mi è stato possibile per la caranza di indicazioni e/o segnaletica adeguata. Insomma, prendere una multa mentre si sta cercando il modo di versare il ticket è proprio il massimo! Posso fare qualcosa?

Avv. Di Giorgio
20-08-2008, 10:57
manda una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere in merito.

Silvy
20-08-2008, 16:14
Rieccomi...
Vi ho spedito il preavviso di sanzione, ma sono in partenza per le ferie e vorrei un consiglio: vale la pena aspettare la notifica o mi conviene pagare, per evitare ulteriori spese?
Come spiegato prima, mi è stata data la sanzione mentre stavo cercando il modo di pagare il ticket, avendo parcheggiato nelle strisce blu, ma non c'era alcuna colonnina in zona e nessuna indicazione ... L'articolo contestato è il 157 del codice della strada, ed è stato aggiunto: nessun permesso esposto.
Pago, o attendo?

Avv. Di Giorgio
21-08-2008, 11:00
aspetta sempre la notifica non è da escludere che il verbale notificato presente qualche vizio formale anzi è molto probabile.

Silvy
05-11-2008, 12:43
Oggi mi è arrivato il verbale per la sanzione di cui ho scritto.
C'è un primo errore nella descrizione del veicolo, in quanto parlano di "autovettura marca Renault MEGA" mentre la mia è una Renault Scènic. A parte questo, vorrei contestare soprattutto perchè non trovo giusto dare una sanzione ad una persona che sta cercando - inutilmente - la macchinetta per fare il tagliando. Dico "inutilmente" perchè, per ammissione stessa degli ausialiari del traffico, su quella via non ne esistono; bisognava sosparsi nella via parallela, ma non era specificato da nessuna parte. Si poteva, inoltre, acquistare i "grattini" presso bar ed edicole: soprassedendo sul fatto che non lo sapevo, arrivando da un'altra città, c'era il fatto che in quella via non c'erano edicole, e i bar erano chiusi per ferie... Il primo aperto era molto lontano.
A questo punto per me è una questione di principio: mancavano le indicazioni su come fare per munirsi del tagliando, ero in cerca di una - inesistente - colonnina per pagare il ticket camminando lungo tutta la via in andata e ritorno e nel frattempo mi hanno multata!
Come fare?
L'articolo contestato è il 157 del codice della strada.

Avv. Di Giorgio
27-11-2008, 22:29
ti rinnovo nuovamente l'invito a trasmettere il verbale a inforicorsi@gmail.com