PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: gdp mi condanna a pagare il minimo edittale , la cartella esattoriale no.



aleguasp
19-08-2008, 11:28
Ciao a tutti.
Nel 2004 ho ricevuto una multa per sanzioni al cds. Ho immediatamente fatto ricorso al gdp il quale, dopo aver sospeso la sanzione e fissato udienza di discussione, ha (ahimè) rigettato il ricorso.
Premetto che nella domanda giudiziale avevo richiesto oltre ovviamente all'accoglimento dell'annullamento del verbale , in subordine, la condanna al minimo edittale (indicato nel verbale ....circa 200 euro).

Come accennavo sopra il gdp mi ha rigettato il ricorso condannandomi però al minimo edittale . (Siamo nel 2005...un anno dopo la multa).

Passano gli anni . Io non pago. .....Oggi (Agosto duemilaotto) mi arriva la cartella esattoriale con cui mi viene richiesto il pagamento di 480 euro .

Possibile che l'ente incaricato della riscossione non abbia ricevuto alcuna comunicazione del procedimento dinanzi al gdp e del suo esito (condanna al pagamento del minimo edittale).

Con la sentenza del giudice (passata in giudicato) si è congelata la sanzione al minimo edittale. Perchè la cartella esattoriale mi chiede più del doppio.

Secondo la mia opinione io devo pagare solo il minimo edittale+diritti di riscossione+interessi di mora ... e basta .

Che ne dite?

Avv. Di Giorgio
20-08-2008, 11:12
purtroppo gli enti di riscossione coattiva dei tributi (cioè le varie Equitalia S.p.A.) non si interfacciano con i comuni per assoluta negligenza di questi ultimi. quindi è molto probabile che il comune beneficiario del tributo (ridotto al minimo edittale giusta sentenza del GDP) non si sia minimamente curato di informare l'ente riscossore che la somma da incassare era quella indicata in sentenza. Fatta questa personale deduzione mi sento di suggerirti in primis questa strada: prendi contatto telefonico con la società di riscossione e portagli una copia del sentenza del GDP, ritualmente notificata alla parte soccombente, in cui viene riportato quanto hai descritto, dovrebbero procedere d'ufficio ad un "sgravio parziale" dell'ultima cartella che ti hanno notificato. Se per tale via non dovessi ottenere risultati apprezzabili con ti resta che adire nuovamente il GDP chiedendo in tale sede l'annullamento della cartella perchè palesemente errata.