PDA

Visualizza Versione Completa : Agenti accertatori non visibili



Mel
16-08-2008, 19:25
Come è possibile basarsi su questo aspetto per un ricorso? Di quali prove ci si può avvalere?

Inoltre nel verbale, per motivare la non immediatezza della contestazione è riportato: "poichè accertata in tratto di strada di cui al decreto di individuazione delle strade per l'attività di controllo remoto del traffico ex art 4 D.L. 20/06/2002 n.121 emanato dal Prefetto di Forlì il 10/01/2003 con prot. n. 70/02/G/C.S."
Che significa?

Se non sono previste sanzioni accessorie (decurtazione punti) è comunque necessario indicare i dati del conducente?

scopri
17-08-2008, 10:36
la dicitura cui si fariferimento nel verbale è il Decreto del Prefetto con il quale si individuano le strade su cui è consentita la rilevazione delle infrazioni senza la contestazione immediata.
Per un consiglio dovresti essere più chiaro.

Mel
17-08-2008, 12:45
capisco, quindi immagino non sia possbile ricorrere sull'aspetto della mancata contestazione immediata a questo punto, giusto?

per quello che riguarda gli agenti non visibili e la comunicazione dei dati del conducente qualcuno sa dirmi qualcosa?

Avv. Ribbeni
18-08-2008, 18:18
Per quanto riguarda la prima domanda, confermo la non utilità di addurre a sostegno dell'eventuale impugnazione la mancata contestazione immediata. Per quanto concerne la non visibilità degli agenti, essa può essere addotta, soprattutto in relazione al tratto autostradale e ancor di più al tratto stradale.
Per quanto infine concerne la comunicazione dei dati del conducente, teoricamente ove il giudice non disponga diversamente nel provvedimento di fissazione di udienza, potrebbe comunicare i dati nel termine di 60 gg dal dispositiovo di sentenza. Ferma restando la possibilità di impugnare anche detto successivo verbale.

Avv. Di Giorgio
19-08-2008, 11:20
manda una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com oltre all'indicazione del decreto prefettizio di autorizzazione a collocare il velox devono essere indicate le modalità o meglio il rispetto dei criteri dettati al c.d.s. nel posizione i velox (fissi o peggio mobili). se sono presenti anche quei riferimenti occorre attaccarsi ad altro altrimenti si potrebbe procedere all'impugnativa. devi però mandare una copia del vav.
per quanto riguarda i punti vale sempre il solito discorso se non si comunica i punti si salvano, arriverà poi un verbale accessorio (di circa 250 euro) che può essere gestito in opposizione autonomamente.

Mel
21-08-2008, 21:15
ma la decurtazione punti nel mio caso non è prevista in quanto ho superato il limite di solo 7 km/h, chiedevo quindi se è ugualmente necessaria la comunicazione dei dati del conducente

quando alla visibilità degli agenti con quali argomenti posso sostenere la mia tesi, se non dicendo semplicemente "non li ho visti"???

Avv. Ribbeni
22-08-2008, 09:42
Allora la domanda è un'altra: nel verbale è richiesta la comunicazione dei dati del conducente?tale comunicazione è necessaria solo se indicata nel verbale. Se non viene riportata nel verbale no. Mandi copia del verbale a inforicorsi@gmail.com così La consiglieremo anche sulla visibilità degli agenti....no, sostenere semplicemente il "non li ho visti"non è opportuno!

Avv. Di Giorgio
22-08-2008, 10:26
ad integrazione delle valide deduzioni di Ribbeni, affermare "non ho visto gli agenti" non solo non è opportuno ma è totalmente inutile poichè si tratta di una semplice dichiarazione del contravventore contro le valutazioni di un pubblico ufficiale riportate su un atto pubblico. Nessun giudice di pace darebbe mai maggior peso ad una dichiarazione di parte rispetto alla verbalizzazione dell'agente.