PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca Multe



fantom
13-08-2008, 12:46
Gentili Signori,
vorrei conoscere, se possibile, il vostro parere esperto su una questione che mi desta qualche preoccupazione. Da circa un anno e mezzo mi trovo all'estero per lavoro pur avendo conservato, per ragioni pratiche, la residenza presso il comune di Cagliari. Al momento del trasferimento ho attivato il servizio "seguimi" di poste italiane presso il domicilio dei miei genitori (in un diverso comune italiano) in modo da esser certo di continuare a ricevere la corrispondenza. Tale servizio pero' non prevede l'inoltro degli atti giudiziari (a meno che l'indirizzo di spedizione non appartenga allo stesso comune di residenza). Pertanto, nel caso in cui in questi mesi mi fosse stata inviata qualche contravvenzione, io non avrei potuto riceverla. Informandomi presso i diversi uffici competenti (polizia stradale, comune, poste italiane) mi sembra di aver capito che non c'è alcun modo per poter verificare l'esistenza di eventuali contravvenzioni non pagate (a meno che non se ne conoscano già gli estremi). Ovviamente, è nel mio interesse evitare che questa situazione generi, magari tra molti mesi o anni, la trasmissione di cartelle esattoriali "multimilionarie". Ho quindi due domande da porvi: 1) la rispedizione degli atti giudiziari al mittente prevista dal servizio "seguimi" viene considerata come una notifica legalmente valida (cosi' come accade, ad esempio, nel caso in cui il destinatario riceve una raccomandata e non la ritira)? Se si, esiste la possibilità di rintracciare e pagare le multe eventualmente elevate, evitando che vi si sommino interessi e spese?

Grazie infinite.

Avv. Ribbeni
16-08-2008, 13:08
Salve. Lei non potrebbe farsi informare dai Suoi genitori sull'eventuale corrispondenza? La notifica, se da loro ricevuta, e' infatti andata a buon fine. Ritengo, inoltre, sia veramente ardua l'impresa di risalire alle multe contestate. I verbali di accertamento di violazione cosi' come le cartelle di pagamento hanno un numero identificativo sulla base del quale e' possibile avere notizie ed estrarre la documentazione. Non avendo tale numero, ma basando la ricerca sul nome.....credo sia vano.

fantom
16-08-2008, 16:36
Gentile dottoressa,
la ringrazio infinitamente per la risposta. Come dicevo nel post, il servizio seguimi di poste italiane non prevede l'inoltro della corrispondenza nel caso in cui si tratti di atti giudiziari, di conseguenza se anche fossero giunte delle contravvenzioni al mio indirizzo di residenza, non sarebbero comunque state inoltrate ai miei genitori (che infatti non ne hanno mai ricevute). Cio' che desidererei sapere è se la rispedizione al mittente di questi atti possa essere considerata come una avvenuta notifica. Non so, infatti, se anche a questo caso possa applicarsi la normativa riguardante il mancato ritiro di una raccomandata A/R.
Grazie ancora.

Avv. Di Giorgio
20-08-2008, 11:27
occorre vedere cosa è stato scritto nella relata di notifica di tali atti.
se il postino ha lasciato un avviso nella buca e gli atti sono tornati al mittente per compiuta giacenza la notifica si ha per perfezionata. se invece gli atti sono tornati indietro perchè sulla relata hanno scritto destinatario trasferito o sconosciuto la notifica dovrà essere rinnovata e, se parliamo di atti vecchi, probabilmente la avranno rinnovata notificando al tuo comune di nascita. Queste info può dartele solamente l'ufficio postale da cui sono partite le raccomandate. se ti trovi fuori italia puoi fare cmq una delega ai tuoi genitori per andare a consultare (presso l'ufficio postale incriminato) tutta la corrispondenza indirizzata a tuo nome.