PDA

Visualizza Versione Completa : errata compilazione della targa sul verbale



gina camilloni
13-08-2008, 11:47
Buongiorno, avrei bisogno un'informazione. Volevo sapere se la compilazione da parte dell'agente accertatore puo' essere motivo di ricorso. Premetto che il guidatore e il proprietario dell'auto sono la stessa persona, che al momento della cosegna del verbale da parte dell'agente non mi accorgevo che la prima lettera della targa era errata.
Ognuno mi dice la propria, fra cui che essendo stata fermata fisicamente, anche se la targa è sbagliata, è ovvio che sia io la persona fermata e quindi in ogni caso...., c'è chi mi dice che invece l'errore puo' essere oggetto di ricorso, ma esiste un articolo di legge...??
grazie, attendo consiglio.

Avv. Favero
20-08-2008, 16:35
E il cds che dispone che il verbale deve contenere, tra e altre cose, l'indicazione del n. di targa del veicolo.
Se tale indicazione è omessa o è errata, il verbale è annullabile.

gina camilloni
21-08-2008, 07:45
La ringrazio per la risposta. ho interpellato un dipendente della prefettura e mi ha detto che anche se c'è qualche dato sbagliato, essendo comunque stata fermata la persona fisica, è ovvio che la persona sia effettivamente stata fermata e che quindi lo sbaglio di una lettera della targa non puo' influire sul verbale...??? puo' essere vera questa cosa ?? e poi eventualmente cosa mi consiglia di fare: ricorso al prefetto o al giudice di pace ?
grazie.

Avv. Di Giorgio
21-08-2008, 11:12
il difetto di percezione della targa o di altri elementi relativi al veicolo ha un peso diverso a seconda del tipo di violazione contestata. se la contestazione le è stata riscontrata di persona (cioè l'hanno fermata per strada) e lei ha sottoscritto il verbale senza eccepire tale vizio, allora il verbale viene riconosciuto come valido fino a prova di falso (ma è un procedimento lungo che le sconsiglio) e occorre trovare altri eventuali vizi.
cosa diversa invece quando non vi è stata contestazione immediata (classico esempio del velox che "legge" una targa diversa). a quel punto provare il difetto di percezione è più semplice.
mandi comunque una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com le daremo parere in merito.