PDA

Visualizza Versione Completa : info test guida sotto uso di stupefacenti



fiusce666
11-08-2008, 12:09
salve,sono nuovo,mi chiamo Alessandro,spero che questo sia il posto giusto dove aprire questa discussione...
Volevo sapere da voi 1 paio di cose: da qualche hanno le forze dell'ordine si avvalgono di 1 strumento oltre all etilometro per verificare se il conducente è sotto l'uso di stupefacenti.voi sapete dirmi come funzionano questi test?Quali forze dell'ordine ne sono in possesso(se solo la polstrada o anche carabinieri e vigili urbani?),fino a quante ore indietro nel tempo riescono a trovare traccie di droga?E inoltre questi test le FdO possono farli anche se la persona controllata non è alla guida dell'auto o solo in caso di fermo del conducente?
Grazie anticipatamente!:)

Avv. Ribbeni
12-08-2008, 13:12
Salve. Si, molti corpi si sono dotati di alcuni test a livello sperimentale
Per l’accertamento sono compiuti atti che prevedono l’assistenza del difensore! La relativa documentazione deve essere trasmessa in Procura entro 48 h (art. 347 c. 2 bis c.p.p.). Le ipotesi nelle quali è data facoltà di invitare il conducente a sottoporsi agli accertamenti medici e sanitari necessari all’accertamento del reato sono:in caso di esito positivo degli accertamenti qualitativi preliminari;quando si abbia ragionevole motivo di ritenere che il conducente si trovi in stato di alterazione derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (sintomi tipici);in caso di incidente.
Ai fini dell’accertamento è necessario l’accompagnamento presso una struttura sanitaria per il prelievo di liquidi biologici e la visita medica. Inoltre l'accertamento, nei casi di sinistro stradale, non deve essere effettuato automaticamente, ma deve essere fatta una valutazione di opportunità in relazione alle necessità di rilevamento e soccorso.
Quando ricorrono i presupposti che Le menzionavo precedentemente, gli agenti operanti possono accompagnare il conducente presso le strutture sanitarie per gli esami necessari. Non è possibile l’accompagnamento coattivo. La persona che rifiuta di essere accompagnata commette il reato di cui all’art. 187 c.8. C.d.S.
Per ulteriori delucidazioni non esiti a contattarci, spero, comunque, di essere stata esaustiva!

fiusce666
25-08-2008, 12:35
ho capito,però da settembre sembra che intensificheranno i controlli e alle forze dell'ordine sarà dato 1 strumento che mediante test della saliva rileva l'uso di sostanze stupefacenti(nelle 24h precedenti per quanto rigurda la marijuana) e oltre a questo verranno fatte appunto controlli delle FdO con assieme medici delle asl (test urina) per accertare appunto se si fa uso di droghe.
Però io non capisco una cosa:col test delle urine si riesce a vedere se uno ha preso droga fino a 30 giorni indietro...in questo caso la sanzione è la stessa?
Mi spiego meglio:se uno viene fermato e viene fatto il test della saliva e si riscontra che ha assunto droghe nelle 24 ore precedenti alla guida ok,il guidatore è in guida sotto uso di droghe,ma se al posto di blocco anzichè esame della saliva ci sono le ambulanze con medici che ti sottopongono direttamente a test delle urine la cosa cambia!Perchè appunto rilevano l'uso fino a 30 giorni indietro!quindi uno può avere fumato 1 spinello 10 giorni prima ed essere positivo!!!!Però a mio avviso chi ha fumato molti giorni prima non è + alterato non vi sembra?
per questo non riesco a capire con che criteri avvengono le sanzioni!io credo che se uno fuma 1 spinello 1 ora o anche 2ore prima di mettersi in viaggio debba essere punito perchè può provocare danni a sè stesso e agli altri,ma se uno ha fumato ad una festa da amici (senza guidare)4-5 o 6 giorni prima che gli venga fatto l'esame non mi sembra possibile che possa essere ancora considerato in stato alterato!
Spero possiate darmi delucidazioni!

Avv. Ribbeni
25-08-2008, 20:05
Leggendo il Suo post non posso non sentirmi in uno Stato di Polizia!! In realtà non è esattamente così... Il test della saliva c'è da molto tempo, indi nulla di nuovo nè di grave. Prescindendo dai controlli a campione o dall'esame delle urine lo scopo della norma è evitare che qualcuno sia alla guida sotto effetto di stupefacenti....alla guida, non mira a sanzionare l'uso personale. Le Forze dell'Ordine possono effettuare accertamenti preliminari non invasivi, appunto saliva o sudore, privi di valore di prova legale dell'uso di sostanze, ma utilizzabili come strumento precursore. La presenza del difensore è a garanzia del soggetto e gli esami posti in essere mirano a comprendere in modo specifico e senza dubbio se il trasgressore alla guida avesse in corpo stupefacente appena assunto.
La Sua domanda è: poniamo che Tizio abbia assunto stupefacenti la domenica e mercoledì venga fermato, come si fa a comprendere se era alla guida dopo avere nuovamente assunto stupefacente o meno?

fiusce666
26-08-2008, 19:13
Esatto, io quello che voglio dire appunto è:se fanno i controlli della saliva e rilevano che uno ha "fumato" 5-10 ore prima di mettersi in viaggio (quindi può essere ancora alterato) ok, sono d'accordo che ci sia una sanzione.Ma da quel che ho capito sembra che quando ci sono i posti di blocco di FdO e Asl facciano subito il test delle urine(che come abbiamo già detto rileva se uno ha assunto erba fino a 30 gg indietro)...Così si punta a colpire il consumatoree indipendentemente dal fatto che la assuma prima di mettersi in viaggio o se resta a casa senza guidare(perchè dall'urina non si capisce se tizio ha fumato il dì tal dei tali alle ore x,ma si capisce che tizio ha fumato da qui a 30 giorni indietro).Quindi con che criteri si applicano le sanzioni in quel caso?Per la legge uno basta che abbia in corpo tracce di cannabis e indipendentemente che sia ancora in stato alterato o meno quando viene fermato alla guida è colpevole????:o:o:o:o
Sarebbe un pò scandaloso a mio avviso...

laniko
02-09-2008, 14:19
Salve.
Io avrei urgente bisogno di chiarimenti circa l'argomento da voi citato, visto che mi trovo esattamnte in questa situazione..
Il giorno 26/06/08 ho tamponato un'auto ed in seguito all'incidente mi sono spontaneamente recata in ospedale dopo che sul posto era arrivata la polizia che, tengo a precisare, non ha richiesto accertamenti riguardo la mia lucidita'.
La dottoressa mi dice che la legge mi obbliga a fare un controllo di sangue e urine per alcool e droghe..io ero assolutamente lucida e NON sotto effetto di nulla, ma visto che i giorni precedenti avevo fumato cannabis (che resta 30 gg nelle urine) mi sono riiutata ed ho dato l'assenso solo per il sangue, cioè l'etilometro.
Mi è stato contestato l'art. 187 ed immediata consegna della patente alla polizia che mi ha detto: Guarda, noi non abbiamo chiesto nessun controllo proprio perchè abbiamo visto che eri assolutamente tranquilla però la dott.ssa..
Io mi chiedo..non è mio diritto rifiutami proprio perche tale esame non rileva s io guidavo sotto stupefacenti bensi' se io ne faccio uso? Non potevano analizzare solo il sangue dove in teoria il principio attivo delle droghe fin quando la droga ha effetto (credo)?
Posso in qualche modo evitare le conseguenze di tutto cio' visto che io non guidavo sotto stupefacente e sopratturtto come posso dimostrarlo..posso chiedere di esaminare la provetta che è depositata presso la stuttura sanitaria?
Grazie fin da ora a tutti.
Ciao

Dott. Panicucci
02-09-2008, 19:27
per Laniko:
Salve, il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti previsti dall'art 187 costituisce reato ed è punito con le pene previste dall'art. 186 comma 2 lettera C.

Tuttavia l'art. 187 comma 4 prevede che gli accertamenti su persone coinvolte in incidenti stradali devono essere effettuati solo "su richiesta degli organi di Polizia stradale".
Se nel suo caso tale richiesta non vi è stata, perchè gli organi di Polizia non avevano motivo di ritenere che tu fossi sotto l'effetto di stupefacenti, e dunque l'accertamento è stato effettuato dal medico "di propria iniziativa", la legittimità di tale accertamento è assai discutibile, e dunque il rifiuto di tale accertamento illegittimo non costituisce reato.

Di conseguenza, se mancano fondati elementi di responsabilità penale, non ti possono neppure applicare la sospensione cautelare della patente di guida.

Per un esame piu' approfondito inviaci gli atti che ti sono stati notificati inforicorsi@gmail.com!!
Saluti, Massi.

Avv. Ribbeni
09-09-2008, 14:36
Esatto, io quello che voglio dire appunto è:se fanno i controlli della saliva e rilevano che uno ha "fumato" 5-10 ore prima di mettersi in viaggio (quindi può essere ancora alterato) ok, sono d'accordo che ci sia una sanzione.Ma da quel che ho capito sembra che quando ci sono i posti di blocco di FdO e Asl facciano subito il test delle urine(che come abbiamo già detto rileva se uno ha assunto erba fino a 30 gg indietro)...Così si punta a colpire il consumatoree indipendentemente dal fatto che la assuma prima di mettersi in viaggio o se resta a casa senza guidare(perchè dall'urina non si capisce se tizio ha fumato il dì tal dei tali alle ore x,ma si capisce che tizio ha fumato da qui a 30 giorni indietro).Quindi con che criteri si applicano le sanzioni in quel caso?Per la legge uno basta che abbia in corpo tracce di cannabis e indipendentemente che sia ancora in stato alterato o meno quando viene fermato alla guida è colpevole????:o:o:o:o
Sarebbe un pò scandaloso a mio avviso...


Scusi per la tardiva risposta, ma ho preferito documentarmi prima di risponderLe.
Nulla di differente rispetto a quanto gia' esposto.
Unica alternativa in questi casi e' il processo.
A seguito di analisi immediate intese come investigazioni difensive e' possibile dimostrare che la sostanza stupefacente in corpo era stata precedentemente assunta e che seppur presente in corpo non era tale da alterare lo status del soggetto.
Questo e altro, ripeto, e' purtroppo sfruttabile solo nel caso in cui il "trasgressore" opti per essere processato.