PDA

Visualizza Versione Completa : Obbligo di comunicazione dati conducente



Manuel
11-08-2008, 09:56
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione riguardo all'obbligo di comunicazione dei dati del conducente.
Ho ricevuto in data 13/06/08 un verbale per eccesso di velocità, 370€ + 10 punti patente e sanzione accessoria della sospensione da 1 a 3 mesi.
L'infrazione non è stata subito contestata;essendo il proprietario del veicolo il verbale è stato inviato a me. Ho già presentato ricorso presso il Giudice di Pace, ma ho 2 problemi. Il primo è che non ho modo di risalire con certezza a chi fosse il conducente al momento dell'infrazione: per lavoro mi reco giornalmente a Milano (da Bergamo) con altri 2 colleghi utilizzando la mia auto, e spesso ci diamo il cambio alla guida; l'infrazione è datata 6 febbraio 2008 e non ricordo chi guidasse quella mattina.
Inoltre domani ( 12/08/08 ) scadono i termini secondo i quali dovrei presentare le generalità del conducente del veicolo.
In questo caso, posso ritardare la comunicazione fino all'esito del ricorso presso il GdP?
Nel caso invece io comunicassi entro i termini che non ricordo chi fosse alla guida del veicolo, scatterebbe comunque il verbale per mancata comunicazione degli estremi del conducente?
Grazie a tutti per le vostre risposte

Manuel

Avv. Ribbeni
18-08-2008, 18:32
Salve. Lei potrebbe impugnare il successivo verbale giacchè numerose sentenza hanno visto in tale obbligo una violazione del principio del nemo tenetur se detegere....nessuno è tenuto ad accusare se stesso. E, comunque, avendo presentato ricorso, potrà ottemperare a tale obbligo, nel termine di 60 gg dal dispositivo di sentenza.