PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso rigettato giudice di pace e pagamento multe



primolo
11-08-2008, 08:54
Ho ricevuto multe perché un'auto a me intestata avrebbe percorso più volte (80,65 € x 6) una ztl a Roma, il 02.02.2007: essendo quel giorno molto lontano da Roma, ho fatto ricorso al giudice di pace, che però ha rigettato il ricorso in quanto non ho prodotto la documentazione integrale. Da allora però non ho più saputo nulla. Come mi devo comportare? Devo pagare quanto indicato, maggiorato, e quali termini sono prescrittivi? Incorro in altre sanzioni, visto il ritardo, dovuto a mia completa dimenticanza di quelle multe?
Grazie per la risposta

Avv. Ribbeni
12-08-2008, 12:02
Si e' informato sul deposito della sentenza? Dovrebbe esserLe notificato!Comunque Le consiglio di informarSi presso la cancelleria competente.Dovra' pagare la somma cui il giudice l'ha condannato e, ove non indicato diversamente (ad esempio se si limita a rigettare il ricorso e confermare il verbale) dovra' pagare entro 60 gg dal deposito della sentenza la somma indicata nel verbale stesso.

primolo
12-08-2008, 15:56
Grazie per questa prima risposta. Il mio problema è che nella comunicazione della cancelleria del 28-06-07 il giudice di pace (Alberto Rossi) dichiara inammissibile il ricorso e basta. La relata di notifica della Corte di Appello di Roma è una raccomandata del 7 nov. 2007, e quindi ben al di là dei 60 gg previsti per il non raddoppio della contravvenzione. Mi aspettavo che sarebbe arrivata un'altra comunicazione dalla Polizia stradale o da altro organo, per sapere quanto purtroppo avrei dovuto alla fine sborsare, anche ingiustamente, secondo me (come ripeto, 6 multe nel giro di pochi minuti, e io non ne ero responsabile). Ora, invece non ho saputo più niente. Come debbo contenermi?
Grazie per le ulteriori delucidazioni.