PDA

Visualizza Versione Completa : svenuto



ermanno1963
10-08-2008, 06:17
Buon giorno a tutti
il giorno 30 luglio(ore 01,30),dopo una serata passata a festeggiare con amici ed eccesso di alcool,nel ritorno a casa in scooter non mi sono sentito bene. non sono caduto in movimento,ma da fermo sono scivolato ed ho "iniziato a pisolare" accanto al mezzo.
un automobilista di passaggio ha allertato il 118,per cui mi sono ritrovato in ospedale dove mi e' stato prelevato il sangue (tasso 2,6 ,me ne vergogno ma purtroppo e' andata cosi';esami tossicologici negativi/non faccio uso di droghe)in ospedale sono giunti anche i carabinieri i quali mi hanno ritirato la patente .
Visto il mio stato di alterazione psicofisico,ho acconsentito al prelievo ma non so se sono stato correttamente informato sulle conseguenze.
ho richiesto la volontaria dismissione dall'ente ospedaliero ed il mattino successivo mi sono recato presso il posto dei carabinieri di competenza (come da loro richiesta x notifiche riguardanti l'accaduto)dove non mi hanno fatto firmare nulla e tantomeno rilasciato incartamenti .

nel pomeriggio mi sono recato presso il deposito ACI dove il mio mezzo era ricoverato con un amico con patente per portare lo scooter a casa.prima di questo ho telefonato ai carabinieri chiedendo se necessitavo di un loro nulla osta x rientrare in possesso dello stesso.risposta negativa inquanto il mezzo non era sotto sequestro.ora mi dicono che mi verra' confiscato(il veicolo e' nuovo e di mia proprieta')e mi verra' quasi certamente ritirata la patente per 1 anno.visto che non ho fatto incidenti e che non sono stato materialmente trovato alla guida ho secondo voi qualche possibilita' di cavarmela in modo meno pesante.
purtroppo in questo periodo sono tutti in ferie (pure il mio avvocato).
il prefetto acconsentira' ad una mia richiesta di colloquio visto e considerato il fatto che la patente mi e' assolutamente necessaria x lavorare e vorrei poter dimostrare che non sono un etilista ma una persona del tutto normale.
e per quanto la confisca del mezzo,non e' illegittima considerando che non ho causato nessun incidente?

Grazie infinite a tutti x eventuali delucidazioni

Avv. Ribbeni
12-08-2008, 12:17
Beh la situazione e' un po' piu' complicata. Per cio' che concerne patente e veicolo Le verra' notificato un decreto del Prefetto avverso il quale potra' fare opposizione solo per vizi formali. Puo' fare un tentativo recandosi dallo stesso Prefetto al fine di vedere se possa optare per una sanzione meno gravosa ma, prescindendo dal fatto che ricevuto il verbale dai carabinieri non puo' non procedere..dubito che tale tentativo possa andare a buon fine. Per il resto...il verbale vale come notizia di reato e verra'trasmesso, se non lo e'gia' stato,alla Procura competente:la guida in stato d'ebbrezza e' un reato d natura penale.