PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella...



fabioski
09-08-2008, 20:09
Giorni fa sono arrivati due messi comunali a casa mia per notificare una cartella esattoriale a mia moglie, ma non eravamo in casa, c'era un nostro amico che non ha preso e firmato la notifica della cartella e i messi comunali non hanno domandato nulla, non hanno lasciato nulla e se ne sono andati. Adesso cosa dovrei fare? Se la Gerit dovesse mandare un avviso di pagamento con fermo amministrativo o qualcos'altro, cosa possono fare se mia moglie non è intestataria di nulla? Le macchine sono intestate a me e la casa pure. Che può succedere adesso? Dovrei andare in comune a vedere se c'è l'avviso di deposito? Chi può rispondermi...grazie:confused:

Avv. Ribbeni
24-08-2008, 21:34
Salve. Il Suo amico era a casa Sua? Se era nella Sua abitazione, come credo di avere capito, Le consiglierei di accertarsi sul deposito. Ove lo ritenga utile invii copia della cartella a inforicorsi@gmail.com al fine di consigliarLe se sia opportuno o meno ricorrere avverso la stessa.
Cosa accadrebbe? Cercherebbero di risalire a somme conti correnti stipendio o a un qualunque bene da pignorare...ove non venga effettuato il pagamento a seguito dei solleciti. Lei e Sua moglie siete in regime di comunione dei beni?

fabioski
25-08-2008, 22:28
Salve. Il Suo amico era a casa Sua? Se era nella Sua abitazione, come credo di avere capito, Le consiglierei di accertarsi sul deposito. Ove lo ritenga utile invii copia della cartella a inforicorsi@gmail.com al fine di consigliarLe se sia opportuno o meno ricorrere avverso la stessa.
Cosa accadrebbe? Cercherebbero di risalire a somme conti correnti stipendio o a un qualunque bene da pignorare...ove non venga effettuato il pagamento a seguito dei solleciti. Lei e Sua moglie siete in regime di comunione dei beni?

Il mio amico era a casa mia perchè io e mia moglie ci eravamo assentati per un pò di tempo..Lui mi ha detto di aver detto ai due messi che preferiva ricevere per posta la cartella.Io e mia moglie siamo in regime di separazione di beni. Vorrei chiederle se per fare eventuale ricorso a quale data si deve far riferimento. e se si può fare presentando istanza al GDP o alla commissione tributaria come si evidenzia nella gran parte delle cartelle. Grazie

Avv. Ribbeni
26-08-2008, 03:08
La competenza - GdP o commissione tributaria - dipende dal motivo per cui è stata emessa la cartella e dal valore della causa, comunque nella cartella stessa trova l'indicazione dell'Autorità da adire. Per quanto, invece, concerne la data...i 30 giorni vanni computati dal momento in cui Le viene notificata la cartella de qua, non da quando Lei effettivamente ne ha conoscenza. In ultimo, essendo in regime di separazione di beni, eventuali futuri provvedimenti concernerebbero esclusivamente i beni di cui è intestataria Sua moglie.

fabioski
26-08-2008, 16:35
La competenza - GdP o commissione tributaria - dipende dal motivo per cui è stata emessa la cartella e dal valore della causa, comunque nella cartella stessa trova l'indicazione dell'Autorità da adire. Per quanto, invece, concerne la data...i 30 giorni vanni computati dal momento in cui Le viene notificata la cartella de qua, non da quando Lei effettivamente ne ha conoscenza. In ultimo, essendo in regime di separazione di beni, eventuali futuri provvedimenti concernerebbero esclusivamente i beni di cui è intestataria Sua moglie.


Per cui deduco che non avrò il tempo necessario per fare ricorso, perchè i messi sono arrivati il 7 agosto u.s. e ancora non mi è arrivato l'avviso di deposito nella casa comunale. Un ultima cosa le volevo chiedere, se la commissione tributaria è una sola per provincia, per esempio a Roma c'è a Viale Regina Margherita..che dovrebbe essere quella di competenza anche per chi abita come me a Guidonia Montecelio. L'eventuale ricorso lo posso inoltrare da solo o devo avvalermi di un avvocato? Perchè tra le altre cose mi pare che il ricorso deve essere compilato in carta da bollo? La ringrazio comunque per la sua consulenza che mi è stata veramente utile.

Avv. Ribbeni
27-08-2008, 19:21
La Commissione Tributaria che dovrebbe adire e' provinciale, indi ce n'e' una per provincia. I messi sono arrivati il 7 agosto?mmmm orientativamente il termine per ricorrere scadrebbe il 7 settembre....da verificare sulla base di quanto si evince dalla cartella.Per quanto concerne la possibilita' di inoltrare da solo il ricorso, si puo' farlo. Spero di avere risposto a tutto!!!

fabioski
29-08-2008, 05:09
La Commissione Tributaria che dovrebbe adire e' provinciale, indi ce n'e' una per provincia. I messi sono arrivati il 7 agosto?mmmm orientativamente il termine per ricorrere scadrebbe il 7 settembre....da verificare sulla base di quanto si evince dalla cartella.Per quanto concerne la possibilita' di inoltrare da solo il ricorso, si puo' farlo. Spero di avere risposto a tutto!!!

La ringrazio per la Sua disponiblità e cortesia nel rispondere alle mie numerose domande e vorrei chiederLe una consulenza su una cartella sulla nettezza urbana che riporta una cifra errata rispetto alla prima che mi era arrivata precedentemente con un importo differente..se vuole Le potrei mandare tramite email la cartella e se fosse possibile fare ricorso ovviamente a pagamento. Cordialmente

Avv. Ribbeni
01-09-2008, 08:48
Di nulla, lieta di esserLe stata d'aiuto. Ci mandi pure la cartella e dopo averla studiata Le consiglieremo il da fare.... ma rammenti che i tempi per l'eventuale ricorso sono ristretti: 30 gg dalla notifica!Distinti saluti.

fabioski
01-09-2008, 20:14
Di nulla, lieta di esserLe stata d'aiuto. Ci mandi pure la cartella e dopo averla studiata Le consiglieremo il da fare.... ma rammenti che i tempi per l'eventuale ricorso sono ristretti: 30 gg dalla notifica!Distinti saluti.

Allora Vi invierò le cartelle della Tarsu con importi diversi....per avere da Voi un parere sull'eventuale ricorso. Nel frattempo però volevo chiederLe un ultima cosa, anche se le problematiche in questo settore sono abbastanza ampie, e non se ne vede mai la fine....Approfitto della Sua gentilezza per porre un quesito che tra l'altro avevo già inserito nel forum ma senza alcuna risposta! Si tratta della Prefettura di Roma..Io ho spedito tempo fa un ricorso per un verbale che ho contestato...L'indirizzo è stato questo: All'ill.mo Prefetto tramite U.O. Contravvenzioni, via Ostiense, 131/L 00154 - Roma a via Ostiense, la sede della Prefettura però a Roma è in via IV Novembre...lì in via Ostiense c'è la sede distaccata per le contravvenzioni e altri uffici..La domanda è : quanti giorni ha il Prefetto per rispondere al mio ricorso? In questa maniera è come se avessi spedito il ricorso direttamente al Prefetto? Perchè a questo punto si dovrebbero togliere i 30 giorni in più che ha il prefetto per inoltrare la documentazione all'ufficio competente...La ringrazio e la saluto restando in attesa di vostre risposte anche in merito alla cartella sopracitata.

Avv. Ribbeni
16-09-2008, 12:50
Le consiglio semplicemente di attendere....non Si faccia i conti dei giorni soprattutto entro i quali debbano avvenire i passaggi..potrebbero farli nei termini o meno e anticipare o posticipare le date..ma in fondo stante la fase di giudizio a Lei non cambia nulla!