PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente: Comunicare o no i dati del condicente?



Kat
06-08-2008, 15:43
Ciao a tutti,
ho presentato ricorso tramite il servizio offerto da ricorsi.net e su vostro consiglio stavo per inviare a mezzo fax i dati del conducente (nel verbale c'è il ritiro della patente).
Ora, quando ho depositato dal giudice di pace il ricorso, l'addetto in questione mi ha vivamente sconsigliato di spedire la documentazione, in quanto secondo lui, ricorso o meno, il prefetto procede con il ritiro della patente. In caso contrario, ovvero non inviando i dati, avrei una multa di 250 euro circa per la mancata consegna dei dati del conducente, con cui potrei far ricorso vista l'attesa della sentenza del giudice di pace. Se dovesse andar male la prima dovrei ovviamente pagare la multa per la mancata consegna dei dati, altrimenti potrei fare un ulteriore ricorso..
Voi cosa mi consigliate?
Vi prego aiutatemi devo decidere per forza entro domani!!

Kat
18-08-2008, 14:04
nessuno mi può aiutare?

Avv. Ribbeni
18-08-2008, 18:13
Salve. All'obbligo di fornire i dati personali del conducente potrebbe ottemperare anche entro i 60 giorni dal dispositivo di sentenza.

Kat
18-08-2008, 19:06
grazie della risposta dott.ssa,
diciamo che non ricordo chi fosse alla guida in quel momento, non posso comunicare i dati di un'altra persona consenziente?
in qusto caso ritirerebbero la patente a questa persona o si limiterebbero a multa + detrazione dei punti?
(il timbro della notifica ha data 21/06)

Avv. Di Giorgio
19-08-2008, 11:12
puoi indicare i dati di chi vuoi alla guida (anche di una persona consenziente che diciamo si "accolla" sulla sua patente i punti da decurtare) se invece NON comunichi chi guidava, i punti NON verranno decurtati a nessuno però arriverà una sanzione accessoria (elevata ai sensi dell'art. 126 bis del C.d.s. - omessa dichiarazione dati del conducente) che potrai eventualmente impugnare autonomamente (il verbale inizia di solito con i numeri 180...)

Kat
20-08-2008, 10:23
grazie diggio della risposta,
quindi se non comunico i dati del conducente mi limiterò a pagare la sanzione per la mancata comunicazione dei dati e non procedono con il ritiro della patente?

Avv. Di Giorgio
20-08-2008, 10:50
esattamente, a chi potrebbero ritirare la patente se non sanno chi guidava? ti avviso però il "salvataggio" dei punti costa abbastanza caro (e questo i comuni lo sanno molto bene infatti per loro la mancata indicazione dei dati del conducente non è affatto un dispetto anzi..) ti arriverà un verbale di accertamento violazione in cui ti viene contestato l'art. 126 bis del Codice della Strada (omessa dichiarazione dati conducente) che oscillerà tra i 250 ed i 357 euro.