PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato di ebbrezza



maryfda
06-08-2008, 13:07
ciao, qualche giorno fa hanno ritirato la patente al mio ragazzo x guida in stato di ebbrezza (0.83).
volevo chiedere:
1) quale legge stabilisce che se il Prefetto non notifica la sospensione della patente entro 20 giorni è possibile fare istanza e riottenere la patente?

2) il fatto che nel verbale non sia riportato il numero di verbale è un motivo valido per fare ricorso?

3) al momento del rilascio del verbale non sono stati rilasciati gli scontrini con il valore di alcool, la cosa è normale? questi scontrini dovrebbero arrivare con la notifica della Prefettura?

Avv. Ribbeni
06-08-2008, 18:05
Salve. Allora:
1) la normativa di riferimento è costituita dal nuovo codice della strada e dal regolamento di esecuzione
2) non si può impugnare questo verbale perchè vale come notizia di reato;
3) si è normale, tale documentazione si troverà nel fascicolo del pubblico ministero. Gli scontrini non arriveranno al Suo ragazzo.

maryfda
07-08-2008, 18:29
La ringrazio per le informazioni.
Il legale del mio ragazzo ha sconsigliato di presentare istanza in caso la notifica del Prefetto non arrivi nei 20 giorni previsti perchè da quanto dice il legale "è praticamente impossibile" che gli ritornino la patente con questo sistema. l'avvocato sostiene di averci già provato con altri assistiti ma la cosa non è andata a buon fine.
secondo Lei il mio ragazzo dovrebbe cambiare avvocato?
come si fa a presentare istanza al Prefetto in caso di mancato arrivo della notifica nei 20 giorni previsti? è possibile farlo da soli senza l'avvocato(che tra l'altro dovrebbe andare in ferie la prossima ssettimana)?

Grazie

Avv. Ribbeni
07-08-2008, 20:58
E' possibile presentare una istanza personalmente e no, non Le consiglio di cambiare avvocato, non mi permetterei mai di criticare il lavoro di un collega, che indubbiamente avrà avuto le sue motivazioni per rappresentarLe quanto Le ha esposto.
Tuttavia, non ritengo sia opinabile quanto ex lege: nei casi in cui il provvedimento non è redatto nei termini esso è nullo.