PDA

Visualizza Versione Completa : il prefetto di napoli mi ha raddoppiato la multa



Axel
14-10-2007, 11:04
avevo preso una semplice multa eccesso di velocità. su consiglio di un amico ho fatto ricorso al prefetto, che con una decisione molto generica ha respinto tutto quello che io avevo chiesto e ha addirittura raddoppiato la multa. adesso non so se mi conviene pagare o tentare di fare un altro ricorso questa volta al giudice. non vorrei che la sanzione venga ancora aumentata o dover poi pagare altri soldi per la causa, oltre le spese dell'avvocato. che mi consigliate di fare? questa cosa mi sta iniziando a costare davvero troppo e io non ho soldi da buttare.
aiuto:(

Avv. p. Lucia Carillo
14-10-2007, 15:50
Gentile Alex, la legge prevede che in caso di rigetto di un ricorso prefettizio avverso sanzione amministrativa l’Autorità emetta una ordinanza motivata con la quale ingiunge al ricorrente il pagamento di una somma non inferiore al doppio della sanzione minima prevista per la violazione.
Il provvedimento di rigetto deve essere, come detto, adeguatamente motivato, per cui la ‘genericità’ che lei imputa all’ordinanza sfavorevole ben potrebbe fondare una eventuale impugnazione dinanzi al Giudice di Pace.
E’ bene, però, che il ricorso sia sufficientemente sostanziato da validi motivi di merito; in caso contrario rischierebbe di subire un ennesimo rigetto e di andare incontro ad ulteriori spese.
Se dunque è fermo nel ritenere che il Prefetto abbia giudicato erroneamente il suo caso, può rivolgersi al Giudice di Pace competente per territorio adducendo la genericità della motivazione e riproponendo i motivi di ricorso già proposti dinanzi all’Autorità prefettizia.

giovannimp81
07-11-2007, 21:40
entro quanto tempo il prefetto deve dare una risposta al ricorso per non incorrere nella decadenza della contravvenzione?

Avv. Moro
07-11-2007, 23:17
tratto da qui (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/Domande-frequenti.html)


04 Domanda:
Ho inviato il mio ricorso con una raccomandata diverso tempo fa, e da allora non ne ho saputo più nulla. Che significa?
Risposta:
Il Prefetto può decidere il ricorso entro un termine complessivo di 180 giorni dalla spedizione (o presentazione) del ricorso all’organo accertatore, oppure 210 giorni se il ricorso venne spedito all’Ufficio Territoriale del Governo. Dopo tale termine, il ricorso ammissibile che non sia stato rigettato si intende accolto. Se invece, entro il termine anzidetto, il ricorso è stato rigettato, l’organo accertatore provvederà a notificare il decreto di rigetto e di ingiunzione di pagamento agli interessati, entro 150 giorni dalla data di emissione di tale decreto.


...non a caso le chiamano domande frequenti