PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Trenitalia: hanno dato a me la copia per Trenitalia

Cescocarelli
24-03-2019, 09:40
Buongiorno , avrei bisogno di un vostro parere relativamente a quanto mi ha successo mercoledì scorso.
Ho preso il trenino che va dall'aeroporto di Fiumicino a Termini, e il controllore si è accorto che per sbaglio avevo comprato online il biglietto delle 13:53 invece che quello delle 12:53. Risultato: multa di €64, per un biglietto del valore di €14.
MI sono accorto poi di due cose. Prima di tutto che a me è stata lasciata la copia del verbale destinata a trenitalia, da me non firmata; è ancora il mio possesso, mentre a questo punto il controllore sarà rimasta con la copia per il passeggero che da me era stata siglata in maniera affrettata.
La seconda, che mi allarma invece un pochino, è che mi sono accorto che il controllore ha sbagliato una lettera del recapito che avevo fornito (tra l'altro avevo fornito il mio recapito, e non la residenza, come poi leggo nel verbale). Dal momento che sono io ad aver dato le generalità ho paura di dover rispondere di aver fornito generalità false ad un pubblico ufficiale, dunque volevo segnalare la cosa Trenitalia in qualche modo.
Secondo voi però è valida la multa, se il controllore non ha la copia cartacea per Trenitalia? Avevo idea di scrivere a Trenitalia per sottoporre i due quesiti, chiedendo di bloccare i tempi almeno, in attesa di una risposta, per il pagamento in forma ridotta (che scadono domani).
Cosa mi consigliate?

Avv. G. Lore
01-04-2019, 15:48
Caro,
il Suo timore, non si preoccupi, non è da coltivare