PDA

Visualizza Versione Completa : Tempistiche comunicazione decurtazione punti

GabryJ84
15-03-2019, 18:44
Buongiorno,
in data 26/10/2018 sono stato fermato da pattuglia di P.L. per aver svoltato a sinistra uscendo da una tangenziale, invece di fare il giro della madonna che vogliono farti fare loro passando per una rotonda ad 1 km di distanza.

Di mezzo c'era un'isola di traffico e quindi mi hanno fatto una multa irrisoria, ma anche tolto 2 punti dalla patente.

Avendone già 24, la cosa non mi turba più di tanto (certo, arrivare agli agognati 30 sarebbe bello ma anche restare sopra i 20 non fa poi così schifo, specialmente vedendo cosa succede in giro), ma quello che mi urta è che la comunicazione della decurtazione è arrivata oggi, 15 marzo, a ben più di 4 mesi dalla data del fatto.

Ora, il codice dice che la decurtazione va comunicata entro 30 giorni dalla data di conoscenza del pagamento, ma che vuol dire in soldoni?

Io il pagamento l'ho fatto la mattina stessa...non ci vogliono 4 mesi per venirne a conoscenza. E in questo caso...ci sarà un modo "legale" per affermare che ne sono venuti a conoscenza solo al 26 di febbraio? A chi spetta l'onere della prova di dire che la "conoscenza" non gli è giunta prima? Io ho la ricevuta dell'home-banking, loro come possono affermare che non gli è arrivata prima? E' legale che possano affermare "prima avevamo altri cazzi da gestire e siamo riusciti a venirne a conoscenza soltanto il 26 febbraio?

In questo caso, si può fare ricorso, dato che è impossibile che tra data di pagamento e "conoscenza" da parte dell'ufficio verbali siano passati 4 mesi?