PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale firmato



Antoniome
06-08-2008, 07:42
Salve

mi è stata fatta una multa ed io ho firmato il verbale.
Successivamente ho ricontrollato il tutto è ho motivi per credere che si possa eventualmente fare un ricorso.

Vorrei sapere se è possibile presentare ricorso anche se ho firmato il verbale.

Grazie.

Avv. Favero
06-08-2008, 13:42
Certamente. Per la verifica dei presupposti invia copi integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

Antoniome
07-08-2008, 06:42
Grazie avvocato, approfitto per un'altra domanda inerente alla mia situazione.
La notifica arriverà al domicilio in tempi non quantificabili, in questo caso per fare ricorso è sufficente essere in possesso della copia del verbale rilasciata dai vigili?

Grazie

Avv. Favero
08-08-2008, 18:16
ATTENZIONE: se l'infrazione è stata immediatamente contestata come in questo caso, almeno mi pare di capire, allora non ci sarà più una notifica del verbale, ma direttamente della cartella esattariale.
Nel tuo caso i termini per l'opposizione - 60 gg - iniziano a decorrere dal giorno della contestazione.

Antoniome
25-08-2008, 12:24
ATTENZIONE: se l'infrazione è stata immediatamente contestata come in questo caso, almeno mi pare di capire, allora non ci sarà più una notifica del verbale, ma direttamente della cartella esattariale.
Nel tuo caso i termini per l'opposizione - 60 gg - iniziano a decorrere dal giorno della contestazione.

No io non ho contestato ancora niente ho solo firmato il verbale quando i vigilili mi hanno fermato.
La mia perplessità è la seguente: è possibile fare ricorso essendo in possesso di solo il verbale, visto che la notifica al domicilio chissà quando arriverà?

Grazie.

Avv. Favero
25-08-2008, 14:10
Si è possibile, ma nel termine di 60 gg da quando è stata fatta la multa

valex87
10-01-2012, 13:17
Salve,
questa mattina mio padre è stato fermato su una strada provinciale di Corciano, in provincia di Perugia, da un posto di blocco della Polizia Municipale dotata di apparecchio fotografico...La multa è stata per eccesso di velocità (70 per un limite di 50), d'importo pari a 159 euro + detrazione di 3 punti e il verbale è stato firmato da mio padre senza contestazione all'atto. Scrivo per chiedere se ci sono le condizioni per procedere ad un ricorso in quanto nei metri di strada precedenti non era stato segnalato in alcun modo la presenza del posto di blocco addetto al controllo della velocità. Inoltre, ho anche il dubbio che, trattandosi di strada provinciale, fosse o meno territorio di competenza della Polizia Municipale. A tal proposito, approfitto per chiedere anche se c'è un modo per verificare con certezza di che tipo di strada si tratta.
Vi ringrazio e vi porgo i miei saluti.
Valentina

Avv. G. Lore
10-01-2012, 14:10
La presegnalazione deve avvenire in uno spazio compreso tra 400 m. e 4 km. prima del velox.
La competenza della Municipale su S.P. sussiste se essa rientra nel periplo comunale.

valex87
10-01-2012, 14:27
La ringrazio per la sua cortese e rapida risposta.
Vorrei a questo punto sapere gentilmente cosa bisogna fare praticamente per avviare un ricorso e a chi rivolgersi.
Grazie ancora per l'aiuto.

Valentina

Avv. G. Lore
10-01-2012, 14:45
O Prefetto o Giudice di Pace.
Procedimenti molto diversi tra loro, l'uno amministrativo, l'altro giudiziale.
Redigere un ricorso, ossia un atto giuridico che abbia un fondamento normativo e giurisprudenziale

valex87
10-01-2012, 17:17
Grazie ancora.
Avrei un'ultimo dubbio da sottoporle, cortesemente.
Nel caso in cui il ricorso presso il Prefetto venisse rigettato e non si volesse procedere presso il Giudice di Pace, l'ammontare da pagare andrebbe ad aumentare per l'aggiunta di interessi di mora?! Il dubbio è se il Comune di Corciano venga informato automaticamente e lasci in sospeso la pratica nel mentre oppure bisogna che sia io ad informarli in qualche modo...
La ringrazio nuovamente e la saluto.

Avv. G. Lore
10-01-2012, 17:22
Il rigetto al Prefetto determina il raddoppio della sanzione.
Se poi anche l'ordinanza ingiunzione del Prefetto non verrà pagata si procederà concartella esattoriale