PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale con multe non mie



bramburell
05-08-2008, 13:58
Ciao a tutti, allora, la storia è questa. I giorni scorsi ho ritirato in Posta una cartella esattoriale bella grossa. Una decina di multe per lavaggio strade , tutte del 2006.
Mi son accorto che ci sono anche multe di agosto e settembre 2006 anche se io ho venduto la macchina a luglio.

In più, la cartella riporta sbagliato l'indirizzo e il telefono dell'Ufficio Prcedure Sanzionatorie della Polizia ( è il vecchio indirizzo e telefono, hanno cambiato sede )
Bene. Avrei un po' di domande.

- se faccio la raccomandata alla Polizia sicuramente annullo la cartella di pagamento e mi tolgono anche le multe che non sono mie. La domanda è : se faccio così, per legge possono cmq inviarmi un'altra cartella con le stesse multe, le mie, quelle notificate entro luglio 2006 ?

Non è meglio andare dal giudice di Pace e fare ricorso ? In questo modo elimino anche la possibilità che mai mi vengano imputate le multe prima di luglio 2006 ? Oppure per la questione delle multe non mie, l'unico passo da compiere resta comunque quello dalla raccomandata alla Polizia ?

Eppoi, al di là dei soliti motivi che possano giustificare un ricorso, il fatto degli estremi sbagliati nei dati dell'ufficio della Polizia puo' annullare tranquillamente una cartella in un ricorso dal Giudice di Pace ?


Grazie per la pazienza

bramburell


p.s. - forse mi sto confondendo, ma la data della "notifica" del verbale non è la data del giorno nel quale ho preso la multa ?! dalla cartella esatoriale come faccio a capire anche il giorno di multa effettiva ?! se è così forse le multe "notificate" ad agosto e settembre sono sempre mie (!?)

Avv. Ribbeni
24-08-2008, 21:47
Salve. Con calma!!!Allora!Per avere informazioni relative al ruolo....nella cartella stessa sono indicati gli estremi dei verbali non pagati...Le consiglio prima di tutto di risalire a tali verbali. In secondo luogo faccia una istanza di annullamento in autotutela se ha la certezza che il veicolo non era piu' di Sua proprieta' e che pertanto le contestazioni non La concernono: alleghi la documentazione necessaria e dia un termine di massimo 10 gg a seguito dei quali ove l'ente non ottemperi a quanto da Lei avanzato con l'istanza, adira' le vie legali. E infine Le consiglio di ricorrere avverso la cartella trascorsi i giorni da Lei indicati nell'istanza citata. Rammenti che dovra' fare tutto quanto esposto entro 30 giorni dalla notifica della cartella! La data di notifica del verbale non e' il giorno della commissione della infrazione bensi' quello in cui Lei riceve il verbale di accertamento di violazione. Tale verbale deve esserLe stato notificato. Ove a suo tempo non fosse avvenuta, tale omessa notifica costituisce un vizio deducibile nel ricorso. Per ulteriori delucidazioni Le consiglio di inviare copia della cartella e della documentazione a inforicorsi@gmail.com

bramburell
07-09-2008, 09:41
Salve, mi confermate che anche nel caso della cartella esatoriale sopra si applica la regola
"per legge i termini
sono sospesi per ferie dal primo agosto al quindici settembre. Quindi,
il termine di presentazione si intende prolungato di altri 45 giorni"
e quindi sono ancora in tempo per il ricorso ?
( la data sulla busta è del 19 luglio ed io l'ho ritirata in posta il 2 di agosto )

grazie mille


b.


p.s. - la cartella esatoriale l'ho già inviata all'indirizzo sopra e m'avete già risposto e probabilmente mi faccio comporre il ricorso da voi, il problema è che avrei bisogno anche di un legale ( mi trovo a Milano ) in quanto l'importo supera i 516 euro. E non ho idea se basta il gratuito patrocino oppure dovrei cercarmi un rappresentante io.

Avv. Ribbeni
07-09-2008, 18:43
.....no, non vi e' sospensione dei termini per proporre ricorso. Per quanto concerne la possibilita' di farsi assistere da un legale, sinceramente non saprei consiliarLe al riguardo cosa Le convenga fare.

bramburell
08-09-2008, 08:25
.....no, non vi e' sospensione dei termini per proporre ricorso. Per quanto concerne la possibilita' di farsi assistere da un legale, sinceramente non saprei consiliarLe al riguardo cosa Le convenga fare.

non ho capito niente. ups. insomma, sono ancora in tempo per il ricorso oppure ?!
cartella del 19 luglio, ritirata il 2 di agosto. oggi è il 8 di settembre. quindi sono buono a pagare ?!


grazie per la pazienza.

Avv. Ribbeni
08-09-2008, 14:05
Non potrebbe piu'proporre ricorso, ma un'alternativa, qualora Lei possa anticipare le spese per l'atto di citazione e la notifica, ove ritenga fondato il ricorso, e' utilizzare l'opposizione all'esecuzione che le consente di ricorrere entro 60 giorni dalla notifica della cartella....decida entro termini brevi essendo la notifica del 19 luglio!!!Piccoli problemi:e' complesso da spiegare e dovra' rivolgersi a un legale!

bramburell
08-09-2008, 14:19
www.ricorsi.net mi puo' assistere in questo problema ?


grazie ancora


b.

Avv. Ribbeni
08-09-2008, 14:30
Potremmo redigerLe l'atto e Lei provvedere a notificarlo ma la competenza della causa quant'e'? Ci invii la cartella menzionando nella e-mail stessa che vorrebbe provvedere con opposizione all'esecuzione,come da noi consigliato. Analizzando la documentazione Le diremo se potremo occuparcene noi o meno, ma provveda presto perche' i termini sono brevi!

bramburell
08-09-2008, 14:40
la cartella l'ho già inviata all'indirizzo email in questione ma rimando tutto subito


grazie di nuovo.


b.

bramburell
08-09-2008, 14:48
ok, fatto.
aspetto ansioso.


grazie.



b.

Santiaga
08-09-2008, 16:51
.....no, non vi e' sospensione dei termini per proporre ricorso. Per quanto concerne la possibilita' di farsi assistere da un legale, sinceramente non saprei consiliarLe al riguardo cosa Le convenga fare.


pur senza voler contraddire il tuo parere, tengo a sottolineare che invece la sospensione feriale si applica e come!
la legge è la 742/1969.

La legge stessa elenca le poche materie tassative in cui non si applica la sospensione e tra queste non figurano certo le opposizioni ad ingiunzioni amministrative.

bramburell
08-09-2008, 20:33
bingo, ero entrato proprio per questo, qualcuno di inforicorsi@gmail.com m'ha risposto che invece sono ancora in tempo per il ricorso e che la sospensione feriale si applica.
ottima notizia, aspetto allora la mail con la conferma che me lo scrivete voi questo benedetto ricorso e la tempistica per averlo e poi inizio rompere su come si fa ad avere anche il gratuito patrocinio, visto che sembra che zona Milano non viene coperta da voi

grazie di nuovo.


lo stesso,

b.

Avv. Ribbeni
08-09-2008, 21:29
Di nulla. Provvederemo a risponderLe il prima possibile.

bramburell
28-09-2008, 09:45
Salve, sempre io con un ultimo dubbio da sciogliere ( lo so, sto perdendo un sacco di tempo e mi mancano pochi giorni fino alla scadenza dei termini.....)

Allora, da qualche parte qui c'è scritto che i vostri ricorsi si articolano sui seguenti punti.

1. in primo luogo metteremo in evidenza gli eventuali vizi formali e sostanziali presenti nella cartella;
2. aderendo ad un consolidato orientamento della Corte di Cassazione, chiederemo che sia fatto onere all'amministrazione di offrire prova degli elementi su cui si fonderebbe l'accertamento;
3. chiederemo in particolare che l'amministrazione esibisca originale del verbale precedentemente notificato, nonchè estratto autentico del ruolo esattoriale, al fine di poter riscontrare il rispetto di tutte le necessarie formalità;
4. lamenteremo l'omessa indicazione delle specifiche causali di tutti gli importi richiesti e delle maggiorazioni imposte;

Allora, il mio dubbio è questo. Ho controllato la mia cartella esatoriale insieme ad un amico che , ahimé lavora proprio per un ente di riscossione.
Il risultato è che la cartella Equitalia recapitata a me sembri proprio perfetta . Non c'è niente di collegabile ai punti 1 e 4, i dati sono tutti precisi e per i punti 2 e 3 mi dice che , secondo lui, nel ricorso si puo' chiedere alla controparte l'esibizione di tutti i verbali etc etc solo se si ha la prova che almeno una multa non è stata mai recapitata . E' vero questo ?!
Grazie per qqsi spiegazione che mi faccia capire il meccanismo.
( cmq, dalle mie verifiche sul sito del comune dove ci sono i verbali online mi sembra che tutte le multe sono state spedite all'indirizzo giusto, cioè l'avviso di ritirarle in posta, anche se in realtà non le ho ritirate tutte sicuramente )
C'è cmq qq speranza ?!

Grazie di nuovo.


b.

Avv. Ribbeni
28-09-2008, 12:44
Perfetto, Le risponderemo il prima possibile!

bramburell
29-09-2008, 08:25
cara dottoressa, sarà la mattina di lunedì, ma la sua risposta non l'ho capita :)

grazie ancora.

b.

Avv. Ribbeni
29-09-2008, 11:06
pur senza voler contraddire il tuo parere, tengo a sottolineare che invece la sospensione feriale si applica e come!
la legge è la 742/1969.

La legge stessa elenca le poche materie tassative in cui non si applica la sospensione e tra queste non figurano certo le opposizioni ad ingiunzioni amministrative.


Nessun parere nessuna contraddizione!Rettifico, hai ragione...anche per le OSA dall'1 agosto al 15 settembre?..quest'anno non e' stato ridotto?..comunque..mi scuso per l'erronea informazione fornita.

bramburell
29-09-2008, 15:35
vabbon.
sempre io e sempre nel dubbio. come si puo' articolare un ricorso se la cartella non sembra abbia vizi ?

si puo' richiedere l'esibizione di tutti i verbali etc etc dalla controparte se non c'è un minimo di motivo ?

come principio, intendo.

grazie.


b.

Avv. Ribbeni
29-09-2008, 21:08
Copia dei verbali Lei puo' chiederLa!!Per quanto riguarda la cartella....non Si preoccupi. Lei la manda a noi e noi Le diremo se e sulla base di cosa articolare un ricorso....non possiamo dirLe alcunche' senza averla vista!

Avv. Ribbeni
12-10-2008, 20:50
pur senza voler contraddire il tuo parere, tengo a sottolineare che invece la sospensione feriale si applica e come!
la legge è la 742/1969.

La legge stessa elenca le poche materie tassative in cui non si applica la sospensione e tra queste non figurano certo le opposizioni ad ingiunzioni amministrative.

ecco la fonte dell'erronea informazione da me data: Sentenza Corte di Cass. pen. 17 novembre 1981-la sospensione dei termini feriali non opera per le multe. Leggerò la sentenza.

bramburell
15-06-2009, 22:30
salve, sempre io, con novita' e una nuova domanda

praticamente dopo un rocambolesco ricorso scritto col vostro aiuto ad ottobre 2008, ho ricevuto un pezzo di carta dal Tribunale che mi dice che mi devo presentare il giorno 19 giugno alla 6-ta sezione civile tribunale di milano e basta.
senza indicarmi un'ora, stanza o qqsi altro riferimento, senza niente di niente

questo è l'invito per il giorno del ricorso ??!!

vuol dire che posso andare senza un'avvocato anche se la mia cartella superava 1500 d'importo ?!

e cmq, a che ora devo essere lì ?!

grazie

Dott. Perruolo
16-06-2009, 07:57
Le riporto l'art. 82 cpc:
Davanti al giudice di pace le parti possono stare in giudizio personalmente nelle cause il cui valore non eccede € 516,46.
Negli altri casi, le parti non possono stare in giudizio se non col ministero o con l'assistenza di un difensore. Il giudice di pace tuttavia, in considerazione della natura ed entita' della causa, con decreto emesso anche su istanza verbale della parte, puo' autorizzarla a stare in giudizio di persona.
Salvi i casi in cui la legge dispone altrimenti, davanti [al pretore,] (2) al tribunale e alla corte d'appello le parti debbono stare in giudizio col ministero di un procuratore legalmente esercente; e davanti alla Corte di cassazione col ministero di un avvocato iscritto nell'apposito albo."

Dott. Perruolo
16-06-2009, 08:06
Comunque le conviene andare qualche giorno prima nella cancelleria della sesta sezione e chiedere spiegazioni...non credo sia la comunicazione relativa alla data dell'udienza se non indica ora, giudice, procedimento e tutte le relative indicazioni...

Avv. G. Lore
16-06-2009, 09:36
C'è però un "ma" fondamentale...cosa c'entra il Tribunale, se per la materia è competente il Giudice di Pace?

Dott. Perruolo
16-06-2009, 09:40
Ed anche questo è essenziale rilevare, come osservato dal Collega.

Avv. G. Lore
16-06-2009, 12:46
Da ciò che dice quello che ha ricevuto dovrebbe essere avulso dalla pratica del ricorso, non essendo il Tribunale autorità giudiziaria competente in tale vicenda.
Come è intestata questa comunicazione? Tribunale...o magari uno studio legale?
Sicuramente non è....ma molto lontanamente potrebbe essere una citazione per testi

solarlab
26-06-2009, 11:00
Come è finita???