PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica decreto penale



Velvet
24-02-2019, 09:37
Buongiorno,
avrei gentilmente bisogno di alcune informazioni urgenti per una terza persona a me molto vicina.

Questa persona ha scoperto di recente di avere a suo carico una condanna per decreto penale diventato esecutivo nel 2005, con multa di 790 euro.
Questa persona dice di non ricordare assolutamente di aver ricevuto alcuna notifica né che sia arrivata questa multa da pagare. Ricorda solo il verbale ricevuto dalla polizia il giorno stesso del fatto, avvenuto nel 2004, convinto che il tutto si fosse chiuso lì.

Chiedo gentilmente se c'è qualche avvocato nel forum che mi può spiegare dettagliatamente come avveniva la notifica di un DP nel 2005 e quali erano i passi da compiere per pagare la multa e i successivi adempimenti. É possibile che il diretto interessato non se ne accorga nemmeno, nel caso un'altra persona, come i genitori, paghino la multa al suo posto? Non c'è niente che il diretto interessato deve firmare/fare in prima persona?

Infine, è possibile che questa condanna sebbene compaia nel casellario non sia mai stata notificata né pagata?

texmb
25-02-2019, 09:26
Beh, che sappia io il decreto penale viene normalmente notificato sia a te che al tuo avvocato, quindi evevntualmente può chiedere a lui.
Comunque oggi come allora arriva tramite raccomandata. Pertanto se quando il postino è passato non ha trovato nessuno avrà lasciato l'avviso di giacenza da andare a ritirarlo in posta. Decorsi poi credo 30 o 60gg il decreto è comunque notificato anche se non lo ritiri e viene rimandato dalle poste al mittente(tribunale). Certo che dal 2005 ad oggi sarà anche prescritta..

Velvet
25-02-2019, 11:52
Beh, che sappia io il decreto penale viene normalmente notificato sia a te che al tuo avvocato, quindi evevntualmente può chiedere a lui.
Comunque oggi come allora arriva tramite raccomandata. Pertanto se quando il postino è passato non ha trovato nessuno avrà lasciato l'avviso di giacenza da andare a ritirarlo in posta. Decorsi poi credo 30 o 60gg il decreto è comunque notificato anche se non lo ritiri e viene rimandato dalle poste al mittente(tribunale). Certo che dal 2005 ad oggi sarà anche prescritta..


Grazie mille per aver risposto, non sai quanto mi sia utile. Purtroppo è un brutto momento per via di questo fatto.
Scusa, se insisto... ma una volta arrivata la notifica, quali sono gli adempimenti? E' possibile che, per esempio un genitore, paghi la multa e faccia tutto al posto del figlio? Il diretto interessato non deve firmare niente? La persona coinvolta, nel 2005, era poco più di un adolescente e non ricorda che il fatto abbia avuto strascichi al di fuori del verbale della polizia. Mi chiedo se sia davvero possibile che abbia rimosso ogni cosa, oppure se effettivamente non c'è stata notifica del fatto.
Lui dice di non avere avuto un avvocato, per quanto ne sa.

Velvet
25-02-2019, 11:53
Comunque il reato non risulta in prescrizione, essendo presente come traccia nel casellario. O mi sbaglio?

texmb
25-02-2019, 12:36
Guarda ti dico per quanto ne so io, non prenderlo per oro colato, ma se parli di decreto penale vuol dire che c'è stato un "processo" e una sentenza. L'avvocato sei obbligato ad averlo. Se anche tu non te ne prendi uno te ne affidano uno d'ufficio(in teoria già all'atto del verbale che ti rilasciano al momento del fatto). Magari questo tuo amico non si è più interessato di niente ma l'iter va avanti lo stesso. Tutti gli atti ti vengono notificati. Per quanto riguarda la multa quella sarà arrivata(se è mai arrivata...) successivamente e quella può pagarla chi vuole come tutte le multe.

Velvet
25-02-2019, 12:59
Certo, anch'io penso questo. Mi chiedo solo come sia possibile dimenticarsi o non rendersi conto di un procedimento del genere a proprio carico e una simile multa. Lui è cascato letteralmente dalle nuvole e ti assicuro che é in buona fede.
Comunque ora abbiamo chiesto accesso al fascicolo per avere un'idea più chiara del tutto.
A distanza di tanti anni dovrebbe ancora essere conservato tutto, vero?

Velvet
25-02-2019, 13:06
Ho omesso di dire che nel reato era coinvolta anche una seconda persona della stessa età, e anche lui non ricorda nessuna notifica e nessuna multa.

texmb
25-02-2019, 14:40
Che poi se erano incensurati, la multa sarà stata sospesa con la condizionale. Probabilmente è per quello che non hanno mai dovuto pagare nulla.

Velvet
25-02-2019, 15:36
La pena risulta di 20 giorni di reclusione convertiti in 790 euro di multa. Io credo che li abbiano dovuti pagare. Non so bene della condizionale, ma con tutto quello che ho letto in questi giorni sulle multe tramite decreto penale, non ho letto niente di condizionale.

darkside
27-02-2019, 00:11
L'unica soluzione per vederci chiaro è recuperare dal tribunale che ha emesso il decreto tutto l'incartamento di quel procedimento penale. Potete incaricare un avvocato, anzi è meglio che lo facciate perché il fascicolo dovrà essere studiato per vedere se ci sono motivi per eventualmente impugnarlo, "riaprire" il processo per farlo (ovviamente) cadere in prescrizione. Bisogna capire bene se ci sono cause di nullità, o se il decreto è stato correttamente notificato. Se dalle carte risulta che è stato correttamente notificato, purtroppo è passato in giudicato e non si potrà più fare nulla su quel fronte; può però sempre ottenere l'estinzione del reato e degli effetti penali, che lo farà tornare (quasi) incensurato. Di questo è meglio che ne parliate con un legale.

La pena dei decreti penali è spesso sospesa d'ufficio, anche se si tratta di somme ridotte, quindi è possibilissimo che lo sfortunato amico non abbia mai dovuto pagare nulla.

Velvet
28-02-2019, 14:39
Grazie per aver risposto.
Abbiamo recuperato il fascicolo, se così si può chiamare. Infatti dopo tanti anni risulta in archivio solo l'originale della sentenza (3 fogli in tutto). Nient'altro. Niente prova di notifica, niente prova di pagamento. Inoltre sull'originale non si trova nessun timbro né dichiarazione che attesti l'avvenuta notifica dell'atto all'interessato o al difensore. C'è solo la trasmissione al PM e alla Cancelleria.
Che ne pensate?

Velvet
28-02-2019, 14:49
Scusate, mi correggo.
Risulta un timbro con la trasmissione al PM nel 2005 e un timbro con la trasmissione alla procura nel 2006, quindi l'anno successivo.
Non esiste alcun timbro di notifica all'imputato o al difensore, e soprattutto nessuna data in generale che si riferisca ai canoni 15 giorni prima che il decreto diventi esecutivo.

darkside
28-02-2019, 18:59
Penso che tutto l'incartamento vada portato ad un buon avvocato affinché lo studi e vi sappia dare un parere professionale su cui eventualmente agire. Se si può dimostrare che c'è stato un difetto di notifica, si può mandare tutto in prescrizione e far sparire reato e pena, anche dal casellario. Rivolgetevi ad un bravo legale.

Velvet
03-03-2019, 15:29
Abbiamo sentito un avvocato, ma dice che essendoci sul decreto la data in cui è diventato esecutivo, significa che di sicuro la notifica è stata fatta.
Inoltre dice che dopo tanti anni è difficile dimostrare qualcosa, perché gli incartamenti vengono conservati per 10 anni.
Io però non credo che il mancato timbro della notifica all'imputato sia così irrilevante, ho letto ovunque che dovrebbe essere appuntato sul decreto.
Tu darkside, sei avvocato? Cosa ne pensi? Dovremmo provare a sentire un altro avvocato?

Velvet
03-03-2019, 15:31
Secondo te può essere utile contattare l'allora difensore d'ufficio?

darkside
05-03-2019, 13:29
No, non sono assolutamente un avvocato! Sentite, vista l'importanza della questione sí, vale la pena chiedere un'altra consulenza. Se coincide con la prima, allora bisognerà accettarla.

Nel caso, si può chiedere l'estinzione del reato e degli effetti penali. Questo permette di tornare "quasi" incensurati. Informatevi con un legale.

darkside
05-03-2019, 13:30
Si potreste provare a chiedere se l'avvocato d'ufficio ha conservato dei documenti...

Velvet
09-03-2019, 19:03
Grazie per le risposte.
Poichè la mancata conoscenza di questa condanna ha causato un grande problema, che è in realtà il problema principale (dichiarazione falsa di fronte a pubblico ufficiale), abbiamo deciso per il momento di concentrarci soprattutto su questa questione.
Poi prenderemo contatto eventualmente con un altro avvocato, per vedere se si può fare qualcosa per dimostrare la mancata notifica.
Vi terrò aggiornati.