PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione condizionale della pena Art. 187 ed esecuzione pena accessoria

Lars
21-12-2018, 02:34
Buongiorno, vorrei chiedere un quesito riguardo al mio caso.
Nel gennaio 2016 mi viene notificato il reato per art 187, ritirata la patente per 8 mesi, ripresa poi nel tempo a seguito di diverse analisi, pulita con scadenza dieci anni.

Pochi giorni fa si é tenuto il processo, dove il giudice mi ha concesso la sospensione condizionale della pena che altrimenti sarebbe stata 4 mesi di reclusione 1000 euro di multa + 2 anni di sospensione della patente a titolo di pena accessoria.

In questo caso visto il beneficio della condizionale la pena é fortunatamente sospesa (a meno che ovviamente commetta di nuovo sciocchezze). Mi chiedevo, la condizionale si estende anche alla pena accessoria?

Ovunque su internet ho sempre trovato che si, la condizionale si estende sia alla pena principale che a quella accessoria. Ma vale anche in questo caso?
E anche se fosse, quando viene applicata questa pena accessoria? Quando la sentenza diventa irrevocabile o prima?
Se volessi fare ricorso in Appello o magari successivamente in Cassazione quando é che verrebbe attuata tale pena accessoria?

Allego questo articolo: https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=23343

Qui praticamente viene detto che si applica la pena accessoria nel caso la sentenza diventi irrevocabile, quindi in teoria se ho capito bene, solo dopo decorso il termine per presentare ricorso in Appello o Cassazione, o nel caso fossimo già arrivati al terzo grado di giudizio (quindi dopo la Cassazione). Giusto?

Grazie mille in anticipo per le risposte

kwang
21-12-2018, 12:59
La pena sospesa è un beneficio che il giudice ti ha concesso per cui non paghi l'ammenda e non finisci dietro alle sbarre, ma prima o poi ti arriverà a casa un decreto del prefetto con i rimanenti 1 anno e 4 mesi di sospensione da scontare.

Lars
21-12-2018, 15:18
Ma la sospensione da quando decorre? Da quando mi viene notificata a casa la sospensione? Intanto posso guidare?

Se faccio ricorso in Appello in teoria questa pena accessoria ancora non dovrebbe essere applicata no? In questo articolo c'é scritto espressamente che la pena accessoria della sospensione avviene solo quando la sentenza é diventata irrevocabile.
È giusto così?

https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=23343

kwang
21-12-2018, 19:11
Ma certo che puoi guidare...
Quando la sentenza diverrà definitiva il tribunale trasmetterà gli atti a Prefettura, Motorizzazione e CML ed inizierà l’iter che ti porterà a ricevere il decreto prefettizio di sospensione della patente per il periodo che ti rimarrà da scontare.
Se sei in casa te la portano via seduta stante, diversamente hai 5gg per consegnarla.
Chiaro che se ricorri la situazione rimane sempre pendente...

Andi65
08-01-2019, 03:49
Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi entro quando va in prescrizione 186 c2 cioè mi spiego meglio a me mi hanno fermato nel 2014 mi è arrivato la lettera del prefetto con n sospensione 6 mesi poi il nulla.. Niente carte dal tribunale !?? mi arriveranno o passati 4 anni vanno automaticamente in prescrizione?? grazie in anticipo